Anno Accademico 2020/21 - Regolamento 2020

Corso di laurea in Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
Il laureato possederà una solida formazione nelle materie psicologiche caratterizzanti a cui si aggiungeranno discipline affini provenienti dall'area medica (individuate nella neurologia, statistica medica, geriatria ed epidemiologia medica) al fine di garantire una preparazione professionale in grado di interfacciarsi con le attuali richieste della società e del mondo del lavoro.
A questo si aggiungerà un ampio spazio per il tirocinio pratico elemento fondamentale della formazione specialistica e professionalizzante sempre in continuità con l'ancoraggio alle richieste del territorio.
Al termine del Corso di Laurea Magistrale Psicologia il laureato avrà acquisito adeguata conoscenza e comprensione:
• dei principali modelli psicologici sul funzionamento e clinici relativi ai processi di adattamento, alle relazioni interpersonali, all'insorgenza della psicopatologia, con particolare riguardo ai modelli della relazione clinica con persone, coppie, famiglie, gruppi, istituzioni;
• dei modelli ecologici del benessere e della salute;
• dei principali modelli nosografici e diagnostici per la valutazione della personalità utili per formulare indicazioni di trattamento;
• dei metodi e delle tecniche di rilevazione dati (dall'osservazione all'intervista individuale e di gruppo, colloqui di assessment, test di personalità);
• delle metodologie di conduzione di un colloquio con persone, coppie, famiglie, gruppi, organizzazioni nella clinica e nella psicologia della disabilità.;

Il percorso di formazione tocca gli ambiti: funzionamento in età adulta e in età evolutiva, famiglia e gruppi, il contesto sociale. Fornisce competenze su: valutazione della personalità e del funzionamento, analisi delle relazioni interpersonali, valutazione nella clinica e nella riabilitazione. Trova campi di applicazione in: interventi clinici e di ricerca clinica per la persona, i gruppi, le organizzazioni, prevenzione del disagio e promozione della salute e del benessere, interventi in ambienti organizzativi, nell'intercultura, nella devianza sociale, negli ambienti educativi e formativi, nella comunicazione, nella crisi e nelle situazioni a rischio.

Il percorso di studio è articolato in un primo anno di corso maggiormente focalizzato sull'insegnamento delle discipline sia caratterizzanti (sia teoriche che applicative) che affini, e di un secondo anno di corso dove, accanto alla erogazione dei corsi delle discipline e caratterizzanti e affini, spazio verrà lasciato al tirocinio formativo (al quale viene attribuito un significativo numero di cfu) e alla stesura della tesi di laurea, momento normativamente di rilievo perché da connettersi con il tirocinio stesso.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Il CdS Magistrale in Psicologia della Valutazione del Funzionamento Individuale in Psicologia Clinica e della Salute ha una durata biennale, per un totale di 120 CFU (60 per anno) e prevede due curricula. Il laureato possiede una solida formazione nelle materie psicologiche caratterizzanti, cui si aggiungono discipline affini provenienti dall'area medica (individuate nella neurologia e nella medicina generale declinata nella statistica medica, geriatria ed epidemiologia medica) al fine di garantire una preparazione professionale in grado di interfacciarsi con le attuali richieste della società e del mondo del lavoro. A questo si aggiunge il tirocinio pre-lauream, elemento fondamentale della formazione in continuità anche con l'ancoraggio alle richieste del territorio. Il percorso di formazione riguarda i seguenti ambiti: funzionamento in età adulta e in età evolutiva, famiglia e gruppi, contesto sociale. Fornisce competenze su: valutazione della personalità e del funzionamento; analisi delle relazioni interpersonali; valutazione nella clinica e nella riabilitazione; progettazione di interventi psicologici. Trova campi di applicazione in: interventi clinici e di riabilitazione per la persona, i gruppi, le organizzazioni; prevenzione del disagio e promozione della salute e del benessere nelle organizzazioni e nei servizi rivolti alla persona, ai gruppi, alle comunità (scuola, sanità, pubblica amministrazione, aziende).
Altre informazioni
Il laureato in Valutazione del Funzionamento Individuale in Psicologia Clinica e della Salute avrà una formazione qualificata per lo svolgimento sia delle attività previste dalla professione di Psicologo (per legge subordinata all’iscrizione all’Albo A, previo tirocinio post-lauream) sia dell’attività di ricerca in ambito psicologico.
A partire dalla prospettiva di una psicologia basata sulle evidenze (evidence based), il laureato magistrale avrà competenze specifiche nella valutazione di problematiche proposte da persone, famiglie, gruppi e nella progettazione d’interventi.

Al termine del CdS gli studenti laureati saranno in grado di:
- progettare e valutare il disagio psichico, il rischio psicosociale e psicopatologico e i loro processi di cura nei diversi possibili livelli dell’intervento e dell’assistenza;
- progettare e valutare la rilevanza psicologica nelle malattie croniche in un’ottica biopsicosociale;
- progettare e valutare progetti volti alla prevenzione e promozione della salute, nel ciclo di vita;
- operare nel campo della prevenzione, della cura e dello sviluppo di persone con disabilità lungo l’intero ciclo di vita.
Informazioni di contatto
Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione
Indirizzo di superficie:
P.zza Ermini 1 – 06100 Perugia
Tel. : 075 – 5854901 (Direzione del Dipartimento)
Fax : 075 - 5854903
e-mail: dipartimento.fissuf@unipg.it
sito web: http://www.fissuf.unipg.it

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
Prof.ssa Claudia Mazzeschi, Coordinatrice del CdS (claudia.mazzeschi@unipg.it)
Prof. Valerio Santangelo, Reponsabile della Qualità del CdS (valerio.santangelo@unipg.it)
Prof. Stefano Federici (stefano.federici@unipg.it)
Prof. Michele Capurso (michele.capurso@unipg.it)
Conoscenze richieste per l'accesso
Per essere ammessi al Corso di laurea magistrale occorre possedere adeguati requisiti curriculari e un'adeguata preparazione personale.

Requisiti curriculari sono:
1) essere in possesso di laurea nella Classe 34 (D.M. 509/99) o L-24 (D.M. 270/04) ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, equiparato oppure qualunque quinquennale in Psicologia del "vecchio ordinamento" oppure qualunque altra laurea triennale, laurea specialistica, laurea magistrale, laurea del "vecchio ordinamento", a condizione di avere acquisito competenze in ambito psicologico nei settori e per i CFU richiesti nel Regolamento didattico del Corso.
2) essere in possesso di altra laurea, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, avendo acquisito CFU in Settori Scientifico Disciplinari indicati nel Regolamento didattico del corso;
3) essere in possesso di altra laurea, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo (non perfettamente coerente con i requisiti richiesti ma con elevata preparazione culturale e professionale desumibile dal curriculum individuale), rispetto ai quali delibera il CDS.

Gli specifici requisiti per l'accesso sono indicati nel Regolamento didattico del corso. In merito agli stessi requisiti il CdS decide su eventuali equipollenze di crediti o titoli formativi conseguiti in settori disciplinari diversi, giudicabili comunque congruenti rispetto agli obiettivi formativi del corso.
In merito agli stessi requisiti il Cds decide su eventuali equipollenze di crediti o titoli formativi conseguiti in settori disciplinari diversi, ma comunque congruenti rispetto agli obiettivi formativi del corso.

Di norma, l'accesso al corso di studio è libero ma, la struttura didattica competente, si riserva la possibilità di regolamentare l'accesso, qualora ritenga che il numero di studenti possa essere tale da non poter garantire la qualità dell'offerta formativa secondo gli standard qualitativi richiesti dal corso.

In ogni caso è prevista una prova d'ingresso non selettiva ma orientativa sulla base di una valutazione culturale degli studenti mediante la verifica delle loro conoscenze e competenze di base.

Sia per la prova di ingresso sia per l'eventuale prova selettiva è richiesta la conoscenza relativa a basi teoriche, storiche e metodologiche dei settori scientifico disciplinari della psicologia, competenze di base in ambito psicometrico e statistico.
Modalità di ammissione
Il CDS Magistrale in Valutazione del Funzionamento Individuale in Psicologia Clinica e della Salute è ad accesso libero. È prevista una prova di valutazione della preparazione personale, che si svolge nelle modalità e tempi definiti dal Comitato di Coordinamento del CDS. Le informazioni vengono rese pubbliche sia sul sito del Dipartimento FISSUF (www.fissuf.unipg.it) che dell'Ateneo (www.unipg.it).
Orientamento in ingresso
Tutte le informazioni sulle attività di Ateneo sono disponibili al link
https://www.unipg.it/orientamento

Saloni regionali
L’Ateneo incontra le future matricole attraverso un programma di saloni territoriali in grandi comuni umbri con allestimento di decine di stand, presidiati da docenti universitari e dedicati all’orientamento informativo per le ultime classi delle scuole cittadine: Foligno (11 dicembre 2019), Assisi (17 Dicembre 2019), Terni (5-6 Febbraio 2020), Orvieto (4 marzo 2020), Castiglion del Lago (14 Febbraio 2020), Città di Castello (28 febbraio 2020), Spoleto (11 marzo 2020), Todi (18 febbraio 2020), Gubbio (21 febbraio 2020).

Open day di Ateneo
2019 - Programma di due giorni (12-13 Aprile 2019) di open day dislocati nel centro storico della città con apertura degli stand disciplinari dalle 9 alle 19, tutti presidiati in orario continuato da docenti universitari e affiancati da un programma molto fitto di presentazioni di attività scientifiche innovative o peculiarità didattiche dell’offerta formativa, in tutti gli ambiti ed i percorsi post-diploma dell’offerta formativa Unipg.
2020 - L’open day di Ateneo in programma per il 27 marzo 2020 presso la sede centrale dell’Università degli Studi di Perugia - con stand dalle 8,30 alle 18,30 presidiati da docenti universitari e con la presenza di desk sui servizi agli studenti - è stato rinviato in seguito all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Stand presso scuole e altre strutture esterne alla regione
L'Ateneo di Perugia si muove con un proprio stand partecipando ad alcuni appuntamenti sul territorio nazionale. Tali eventi sono un'importante occasione per incontrare esperti di Ateneo, ricevere materiale informativo, conoscere l’offerta formativa e orientarsi.
Alcuni esempi di eventi organizzati sono:
Open day di Rieti presso Istituto Alberghiero "Costaggini" (14 Maggio 2019);
Arezzo, ORIENTA-MENTE organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana (7 Dicembre 2019);
Orienta Calabria a Rende (CS) (21–22–23 gennaio 2020);
Giovani Lavoro 2020 giornata di orientamento organizzata dal Comuni di Assisi presso il Teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli – Assisi (18 febbraio 2020).
Altri eventi di orientamento previsti a Fabriano, a Sansepolcro e a Ascoli Piceno sono stati rinviati in seguito all’emergenza epidemiologica da COVID-19.
ClickOrienta
Da giugno 2019 per l’orientamento a distanza, in precedenza erogato attraverso il portale Lugliorienta, è stato realizzato - con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia - il Progetto ClickOrienta https://www.clickorientaunipg.it/, un innovativo portale di orientamento a distanza con contenuti video sulle strutture di Ateneo e con contenuti info-grafici relativi ai corsi di laurea di primo livello.

Brochures dell’offerta formativa
Realizzazione di materiali sia cartacei che su supporto informatico, contenenti la descrizione dei percorsi offerti dall’Ateneo per la distribuzione brevi manu e/o per la fruizione sul web; realizzazione di brochures dipartimentali e di brochures di Area.

Portale Magistralmente
Contenitore virtuale di informazionirelative all'offerta formativa di II livello in cui si possono trovare brochure da consultare, o da scaricare e stampare, una presentazione più agile per cominciare a farsi un'idea del percorso, e tanti altri materiali utili, interviste e testimonianze di studenti ed ex studenti, lezioni tipo e uno spazio-tesi, ovvero una modalità per accedere a informazioni sul tipo di tesi che si potrebbe scrivere al termine del percorso di formazione. Il portale è supportato ciclicamente da Open Days virtuali: in giorni e orari stabiliti è possibile mettersi in contatto con docenti e personale dedicato, attraverso la piattaforma Skype.

Pagina FacebookUnipgOrienta
Pagina social di riferimento per gli eventi di orientamento di Ateneo con oltre 1.500 followers.

Lugliorienta virtuale
Dal 2016 l’erogazione dell’orientamento per i percorsi ad accesso programmato, è stata virata su piattaforma virtuale: questo in considerazione del fatto che incastrare le iniziative in presenza tra la conclusione degli esami di stato e la scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione rendeva poco remunerativo in termini di presenze lo sforzo organizzativo. Il portale creato potrà invece essere riutilizzato sia per i successivi anni accademici, adattando i calendari ed eventualmente aggiornando i materiali, che come format generale per la costruzione di un’ampia area di consultazione a scopo orientativo.

Settembreorienta
Appuntamento tradizionale all’inizio del mese di settembre destinato a fornire informazioni mirate a quanti si accingono ad intraprendere un percorso universitario di I livello.


Alternanza scuola-lavoro
L'Università degli Studi di Perugia, condividendo i valori della Riforma (L. 107/2015, cosiddetta La Buona Scuola), aderisce al progetto "Alternanza scuola- lavoro", ospitando i giovani studenti delle scuole convenzionate presso i propri Dipartimenti. In particolare è uno dei quattro partner (Ufficio Scolastico Regionale, Regione Umbria, Confindustria Umbria e Università degli Studi di Perugia) che hanno siglato a maggio 2016 un accordo quadro inteso a definire un protocollo condiviso per l'offerta di esperienze di alternanza scuola-lavoro a vantaggio delle scuole umbre.Le esperienze di alternanza con una qualunque struttura dell'Università si muovono pertanto all'interno dell'iter delineato dalla cabina di regia istituita sulla base dell'accordo quadro.
L’alternanza scuola- lavoro si pone principalmente due finalità:
- formativa, in quanto permette allo studente di arricchire le conoscenze acquisite sui banchi di scuola con un’esperienza pratica spendibile anche sul mercato del lavoro;
- di orientamento, in quanto attraverso percorsi personalizzati basati sulle caratteristiche dello studente permette di valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali. Inoltre l’esperienza dell'alternanza può essere l'occasione per maturare la scelta del percorso universitario o professionale più idoneo da intraprendere dopo il conseguimento del titolo di studio.
La Legge di Bilancio 2019 ha rinominato i Percorsi di alternanza scuola lavoro (di cui al d.lgs. 77/2005) in Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (abbreviato PCTO), ne ha rideterminato la durata e, con successivo decreto MIUR n. 744 del 4 settembre 2019,ha definito le relative linee guida.
Tutte le informazioni sono disponibili al link https://www.unipg.it/orientamento/unipg-scuola/percorsi-per-le-competenze-trasversali-e-l-orientamento-pcto

CertamenTaciteum
Il 2019 come l'anno precedente, l’Ateneo perugino ha partecipato all’organizzazione dell’importante e prestigioso concorso nazionale CertamenTaciteum, promosso da ormai 25 anni presso il Liceo Classico Tacito di Terni; l’Ateneo ha partecipato alla commissione giudicatrice (Prof.ssa Paola Paolucci) e contribuito ai premi per i vincitori.

Questionario conoscitivo
Questionario conoscitivo somministrato a tutti i nuovi immatricolati grazie all’introduzione delle nuove procedure digitali di immatricolazione.

Newsletter
Invio mensile di una newsletter, quale adesione al servizio offerto gratuitamente dall’Associazione ASTER che consente l’invio periodico di informazioni di rilevanza scientifica e didattica riguardanti l’Ateneo in funzione della sua promozione.
Orientamento e tutorato in itinere
Tutte le informazioni sono consultabili al link
https://www.unipg.it/orientamento/counselling-orientativo
L’Università di Perugia offre la possibilità di sostenere colloqui individuali di orientamento guidati da personale di alta professionalità ed esperienza, rivolti a diverse tipologie di studenti.
Il servizio è totalmente gratuito per chiunque lo richieda ed è erogato in forma flessibile, in quanto fornito su appuntamento concordato.
Fin dall’AA 2015-16 Unipg ha attivato la possibilità di effettuare anche colloqui individuali a distanza attraverso la piattaforma Skype: per questa particolare modalità è demandato all’utente garantire le indispensabili condizioni di riservatezza e tranquillità, necessarie alla buona riuscita dell’incontro.
Aspiranti matricole
I colloqui individuali di orientamento sono rivolti alle aspiranti matricole che si trovano ad
affrontare un momento importante e particolarmente delicato: la scelta del Corso di Studi.
Studenti in corso
I colloqui individuali di orientamento in itinere sono rivolti a studenti già iscritti ad un Corso di Laurea che si trovino nella necessità di rivalutare il proprio percorso o siano intenzionati a modificare la propria scelta iniziale.
Laureandi e laureati
I colloqui individuali di orientamento professionale sono riservati a laureandi e laureati dell’Ateneo di Perugia che si trovano ad affrontare una fase importante e particolarmente delicata, quale quella dell'ingresso nel mondo del lavoro.
Nell'ambito dell'attività di orientamento professionale, l'Ateneo organizza dei corsi sulla pianificazione della carriera, il cui scopo è quello di fornire a tutti i laureandi e laureati,indipendentemente dal titolo conseguito, gli strumenti necessari per affrontare l'impatto con ilmondo del lavoro, proponendo anche dei punti di vista innovativi in merito alla carriera e, più ingenerale, al contributo che ognuno può dare come professionista.
L’obiettivo dei corsi è quello di stimolare un'attenta autoanalisi, individuare un obiettivo personale, utilizzare alcune tecniche di ricerca attiva del lavoro, fornire indicazioni per redigere un corretto ed efficace curriculum vitae, saper sostenere un colloquio di lavoro e fornire infine maggiore sicurezza in se stessi ed entusiasmo.
Studenti in stato di detenzione
L'Ufficio Coordinamento Counselling offre alle persone in stato di detenzione la possibilità di un servizio di Orientamento per proseguire gli studi e fare della cultura uno strumento di risocializzazione e di cambiamento.

Attività di Orientamento e tutorato in itinere attuate dal CdS

L’orientamento in itinere si esprime attraverso diverse modalità di erogazione. Attività di
tutorato in itinere è svolta da tutti i docenti del CdS, tipicamente durante le ore di ricevimento,
ed è rivolta ad assistere nella risoluzione di problemi legati alla condizione di studente e al
metodo di studio. Il tutorato di sostegno e lo studio assistito sono costituiti da attività
formative indirizzate a migliorare l'apprendimento di alcuni insegnamenti, generalmente quelli
del primo anno del percorso di studio. Sono previsti, inoltre, docenti di riferimento incaricati ai
quali gli studenti possono rivolgersi in caso di necessità per richiedere un servizio di tutorato
personale e per concordare le corrispondenti modalità di svolgimento.
Inoltre, viene svolto ogni anno un incontro di orientamento e tutorato per gli studenti del CdS
Magistrale Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute, come
emerge dai verbali del Cds (in allegato). A partire dall’A.A. 2019/2020 è stata attivata l’attività
di tutorato per gli studenti iscritti alla Magistrale, ai sensi del D.D. n. 117/2019. L’annuncio
dell’attività di tutorato è stato comunicato tramite la pagina del corso su Unistudium (v.
allegato)
Numero degli iscritti
Per quanto concerne i dati di ingresso, il CdS continua ad essere attrattivo rispetto al territorio, come confermato dal buon numero di iscritti alla laurea magistrale, che è cresciuto dalle 29 unità nell'a.a. di istituzione del CdS 2015/2016, alle 43 unità nell'a.a. 2016/2017, alle 49 unità nell'a.a. 2017/2018, ed ulteriormente alle 69 unità nell’a.a. 2018/2019.

Per quanto riguarda i dati di percorso, per gli iscritti al primo anno risulta che 64 dei 69 iscritti hanno sostenuto esami con una media di 30.88 CFU e con una media di voto di 26.52. Nell’a.a. 2018/2019, dei 134 totali iscritti, 115 sono in corso e 19 fuori corso.

Non sono tuttavia disponibili al momento sufficienti dati di uscita (v. Quadro B7). Si dovrà quindi attendere ulteriormente per poter tracciare un quadro complessivo rispetto allo scorrimento delle coorti di studenti iscritti.
Risultati in termini di occupabilità
Come già ricordato nel quadro B7, trattandosi di un CdS di recente istituzione, sono pochi al momento della compilazione della scheda, Settembre 2019, i dati relativi alla condizione occupazionale dei laureati a 1 anno (vedere link sottostante). Non sono ancora presenti rilevamenti a 3 e a 5 anni. Essendo necessario un tirocinio professionalizzante post-laurea della durata di 12 mesi continuativi per chi desidera iscriversi all'Albo degli Psicologi (sezione A), risulta evidente come sia necessario attendere ancora al fine di poter rilevare l'efficacia di collocamento dei primi laureati nel tempo.

Le rilevazioni riportate nel link sottostante sono state svolte su 6 dei primi 8 laureati al CdS ad 1 anno di distanza (fonte AlmaLaurea, dati aggiornati ad Aprile 2019), e riguardano 5 laureati, escludendo 1 laureato che già lavorava al momento della laurea. I dati sui 5 laureati ad 1 anno indicano un tasso occupazionale del 60%, mentre risultano essere il 20% i laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato. La media della retribuzione mensile netta in euro è di 1.126, anche se nel lavoro, gli occupati, non risultano utilizzare in misura elevata le competenze acquisite con la laurea.
Condividi su