Anno Accademico 2020/21 - Regolamento 2020

Corso di laurea in Amministrazione aziendale

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Ormai da diversi anni il Dipartimento di Economia ha attivato il Servizio di di assistenza per
lo svolgimento di tirocini/ stage con l'obiettivo generale
di favorire l'interazione e lo scambio di informazioni fra aziende e studenti.
Tale servizio consiste nel dare supporto agli studenti nella ricerca di tirocini presso enti pubblici e/o privati. Al fine di rendere più efficace tale azione è stata creata un apposito spazio web sul sito ufficiale del Dipartimento, in cui sono raccolte le informazioni relative all'offerta di tirocini e alle modalità di accesso.
Il Direttore del Dipartimento ha designato inoltre un suo docente delegato per seguire e potenziare i rapporti con imprese e istituzioni al fine di favorire stage e tirocini ed esiste un'unità di personale tecnico-amministrativo adibita a svolgere questa funzione, inclusiva dell'assistenza agli studenti interessati.
Nell'ambito del CdS i docenti organizzano numerosi seminari e workshop con imprese del territorio, imprese che operano a livello nazionale e multinazionali in moda da favorire il collegamento tra il mondo dell'Università e il mondo del lavoro. Tali iniziative costituiscono anche un'opportunità per promuovere i tirocini in azienda. In particolare vanno ricordati gli incontri svolti nell'ambito dei laboratori professionalizzanti, coordinati e organizzati con lo specifico scopo di promuovere il contatto con le realtà lavorative al fine di orientarli su alcune tematiche particolarmente rilevanti. A solo titolo esemplificativo si ricorda che anche nel 2019 sono state rinnovate due convenzioni rispettivamente con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Perugia e con la Società KPMG Spa. Tale risultato è stato fondamentale sia per rafforzare l'interazione con il mondo del lavoro sia per favorire l'acquisizione di competenze tecniche di alta qualificazione e specializzazione in grado di completare la formazione degli studenti. Inoltre KPMG si è impegnata ad accogliere in stage presso la propria struttura almeno 1 studente per ogni anno di validità della Convenzione.

Il calendario degli eventi, gli elenchi degli enti pubblici e/o privati con i quali vi siano accordi stabiliti per lo svolgimento di tirocini e/o stage, nonchè contatti e recapiti utili sono presenti nella pagina web sul sito del Dipartimento.



Grazie al programma europeo Erasmus+ Traineeship è possibile effettuare un periodo di tirocinio presso un'impresa o ente straniero. Tale tirocinio può essere effettuato sia durante il percorso formativo che in una fase successiva alla laurea.
Tutte le iniziative sono consultabili sia sul sito del CdS che al link di Ateneo:
https://www.unipg.it/internazionale/tirocinio-all-estero/il-programma-erasmus-traineeship
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Tutte le informazioni sono reperibili al link www.unipg.it/internazionale
L’Università degli Studi di Perugia crede fortemente nell’internazionalizzazione delle sue attività, sia per quanto riguarda la didattica, la ricerca, la formazione post laurea ed ogni altra forma di collaborazione, anche con le industrie e le istituzioni, per lo sviluppo economico e sociale.
Nell'ambito del nuovo Erasmus+ Programme, l’Ateneo ha ottenuto l’Erasmus Charter for Higher Education (ECHE), un importante riconoscimento che l'EACEA (Education, Audiovisual and Culture Executive Agency) rilascia alle Istituzioni dopo un'accurata procedura di selezione e valutazione delle attività svolte nell'ambito del Lifelong Learning Programme nei precedenti sette anni (2007-2013), sulla base delle candidature pervenute. La ECHE ha una validità settennale, dal 2014 fino al 2020.

Erasmus+
Il programma europeo Erasmus+ permette agli studenti di effettuare attività formative presso sedi universitarie straniere partner. Al programma possono partecipare gli studenti regolarmente iscritti ad un corso di studi dell’Università di Perugia, inclusi i corsi di master, dottorato o scuole di specializzazione. Le attività formative possono essere di studio (Erasmus+ a fini di studio) o di tirocinio (Erasmus+ traineeship).
L'Erasmus+ a fini di studio permette di effettuare un periodo di studio continuativo, da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 12, presso una sede universitaria con cui l’Università di Perugia ha stipulato un accordo inter-istituzionale.
L'Erasmus+ traineeship permette un periodo di tirocinio presso una impresa, ente, organizzazione non governativa che ha sede in un Paese partecipante al Programma.
La mobilità è finanziata con fondi comunitari ed integrata con fondi ministeriali. L’Università degli Studi di Perugia mette a disposizione ulteriori somme per agevolare il soggiorno dei propri studenti. Ulteriori contributi potrebbero essere erogati dall’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria (www.adisupg.gov.it).

Studiare all’estero
Gli studenti dell’Università degli Studi di Perugia hanno numerose opportunità di effettuare un periodo di studio presso una sede straniera, all’interno sia del programma europeo Erasmus+ che di accordi bilaterali di cooperazione.
Effettuare un periodo di studio all’estero è una grande opportunità di crescita per gli studenti, che vedono così allargarsi gli orizzonti conoscitivi, diventando parte di una realtà accademica nuova, formata da studenti di tutto il mondo. Oltre che ampliare il bagaglio curriculare, l’esperienza di vita maturata all’estero fa acquisire sicurezza e capacità di prendere decisioni, arricchendo quel profilo di conoscenze, dette soft skills, giudicato tanto prezioso nel mondo del lavoro.
Per tutti questi motivi, l’Ateneo promuove con forza e decisione la partecipazione degli studenti a tali programmi di scambio e, pertanto, mette anche a disposizione finanziamenti dedicati a tali iniziative.
Ulteriori occasioni di studio all’estero sono disponibili per gli studenti iscritti a corsi di studio con rilascio di titoli doppi, multipli o congiunti.
In sintesi, le opportunità di effettuare un periodo di studio all’estero sono le seguenti:
a) Mobilità a fini di studio all’interno del programma Erasmus+;
b) Mobilità a fini di studio fuori dell’Europa all’interno di accordi quadro;
c) Mobilità a fini di studio per il conseguimento del titolo doppio, multiplo o congiunto.
Tutte le opportunità per studiare all’estero vengono offerte mediante l’emanazione di bandi, emanati, in genere, nei primi mesi dell'anno.
Erasmus+ per studio
All'interno del programma Erasmus+, l'Università degli Studi di Perugia possiede accordi con oltre 400 sedi europee, per un totale di oltre 800 borse di studio per finanziare la mobilità degli studenti a fini di studio. Gli studenti interessati a presentare la propria candidatura per una mobilità per studio sono invitati a partecipare all'Info Day Erasmus di Ateneo, nonché agli incontri di presentazione del bando, che esce in genere ogni anno nel mese di febbraio.
Presso i Dipartimenti i Delegati Erasmus organizzano ulteriori incontri informativi e di orientamento ("Info Day Erasmus" di Dipartimento).
Opportunità extra-ue
L’Università degli Studi di Perugia ha stipulato oltre 100 Accordi Culturali con sedi in tutto il mondo. L’Ateneo promuove la mobilità degli studenti all’interno di detti accordi mettendo a disposizione contributi propri, ministeriali e della Fondazione Cassa di Risparmio. Ogni anno, in genere entro il mese di aprile, l'Ateneo emette un bando per la selezione degli studenti al fine di effettuare un soggiorno di studio presso le sedi extra-ue.

Tirocinio all’estero
Il mondo delle imprese e quello delle istituzioni richiedono sempre di più individui che abbiano non solo un curriculum degli studi di ottimo livello, ma che abbiano effettuato anche esperienze lavorative internazionali. Uno o più periodi di lavoro in un paese estero favoriscono infatti la crescita personale, espongono a usi e abitudini diverse e permettono di misurarsi con realtà diverse. Molte Lauree di I e II livello riconoscono dei CFU a periodi più o meno lunghi trascorsi presso ditte, enti, laboratori di ricerca stranieri.
Per facilitare la ricerca di un tirocinio presso un’istituzione estera, l’Erasmus Student Network (ESN) ha ideato e realizzato il Progetto Erasmusintern, che rappresenta il luogo di incontro tra gli studenti/laureati alla ricerca di tirocini e le imprese.
La piattaforma permette di inserire il proprio profilo on-line, eseguire una ricerca tra le offerte pubblicate dalle aziende e inoltrare direttamente la propria candidatura.
Erasmus+ Traineeship
Grazie al programma europeo Erasmus+ Traineeship è possibile effettuare un periodo di tirocinio presso un’impresa o ente straniero. Ogni anno l'Ateneo emette un bando per la selezione degli studenti ammessi al finanziamento europeo. Il bando esce in genere nel mese di giugno. Il tirocinio può essere effettuato all’interno del corso di studio, e in tal caso permette di acquisire crediti formativi (CFU), sia dopo il conseguimento del titolo, per un’esperienza da neolaureato. In questo secondo caso, è necessario che la domanda di candidatura sia presentata prima della laurea, vale a dire, quando si è ancora studenti dell'Ateneo.

Offerta formativa internazionale
Presso l’Università degli Studi di Perugia sono attivi corsi di laurea internazionali. Questi possono essere:
a) Corsi di studio erogati interamente in lingua estera con rilascio del titolo finale da parte dell’Università degli Studi di Perugia;
b) Corsi di studio erogati sia in lingua italiana che estera che permettono mobilità strutturata presso una o più sedi estere, con rilascio del titolo finale anche da parte di tali sedi.
I primi sono corsi di studio interamente erogati dalla Università di Perugia, ma svolti in una lingua diversa dall’italiano, tipicamente l’inglese.
I secondi sono corsi di studio che permettono ad una parte di studenti, selezionati con criteri meritocratici, di effettuare un periodo presso una o più sedi estere, con cui l’Università degli Studi di Perugia ha un accordo. La mobilità è strutturata attraverso uno schema fissato che prevede in dettaglio le attività formative da svolgere presso le sedi estere. Il titolo finale è rilasciato anche dalle sedi presso cui lo studente ha effettuato attività formative. Il titolo può essere doppio o multiplo, oppure congiunto. Nel primo caso, le università estere rilasciano, in aggiunta alla Università di Perugia, un titolo che attesta il completamento del corso di studio presso di loro. Nel secondo caso, le università che partecipano al percorso di studio offrono un titolo congiunto.
L’Ateneo bandisce ogni anno un congruo numero di borse di studio per sostenere la mobilità all’interno di corsi di studio con rilascio di titolo doppio, multiplo o congiunto. Gli studenti interessati sono pregati di rivolgersi ai Delegati Erasmus/Internazionalizzazione di Dipartimento, i cui contatti sono reperibili al link
https://www.unipg.it/files/pagine/940/delegati_erasmus.pdf
Si segnala inoltre la presenza di singoli percorsi/curriculum o singoli insegnamenti in lingua inglese, laddove coerenti con gli obiettivi formativi del corso di studio, nonché l’internazionalizzazione del dottorato e dell’alta formazione, attraverso l’attivazione di corsi di dottorato e scuole di specializzazione con rilascio di titoli doppi, multipli o congiunti.
Erasmus+ per docenza e staff training
L’Università degli Studi di Perugia favorisce la mobilità internazionale dei suoi docenti e ricercatori. Grazie al programma europeo Erasmus+ è possibile attivare accordi bilaterali con Atenei europei che permettono ai docenti di recarsi presso le sedi straniere (mobilità outgoing) e ai docenti delle sedi consorziate di recarsi presso di noi (mobilità incoming).
L’Ateneo ha stipulato oltre 100 Accordi Culturali con sedi in tutto il mondo, all’interno dei quali viene promossa la mobilità dei docenti mettendo a disposizione contributi propri e della Fondazione Cassa di Risparmio, attraverso l’emanazione di specifici bandi.
L’Ateneo promuove anche la mobilità del personale tecnico–amministrativo che desideri trascorrere un periodo di alcune settimane presso un Ateneo convenzionato, per acquisire conoscenze ed abilità particolari, oppure per scambiare "buone pratiche" relative ad un’attività, sia sul piano tecnico che di gestione, ed anche per migliorare la qualità di collaborazioni esistenti.

Visiting Professors
L’Università degli Studi di Perugia intende migliorare la qualità della didattica e della ricerca attraverso il potenziamento della dimensione internazionale dell’offerta formativa e il consolidamento e l’incremento delle reti internazionali di collaborazione con Università, Centri di ricerca e/o di Alta Formazione di riconosciuto prestigio. A tale fine intende promuovere la mobilità in entrata di studiosi (Visiting Scientist) di elevata qualificazione scientifica e con curriculum di rilevanza internazionale, provenienti da Università, Centri di ricerca e Alta Formazione stranieri per attività didattiche (Visiting Professor) o per attività di ricerca (Visiting Researcher). Al seguente link https://www.unipg.it/internazionale/visiting-professors è disponibile il Regolamento di Ateneo recante la disciplina per la selezione del Visiting Professor e Visiting Researcher, sia in lingua italiana che in lingua inglese.

Centro Linguistico di Ateneo
Per effettuare una mobilità di successo è indispensabile conoscere bene la lingua del paese ospitante. Gli studenti dell’Università di Perugia possono frequentare corsi delle principali lingue estere, a vari livelli di conoscenza, presso il Centro Linguistico d’Ateneo, dotato delle più moderne attrezzature didattiche. Analogamente, due volte l’anno il CLA organizza corsi intensivi di lingua italiana per studenti stranieri in arrivo nell’ambito del programma Erasmus+ o di altri accordi quadro. Tutte le informazioni al link http://www.cla.unipg.it.



Il CdS incoraggia i suoi studenti a svolgere un'esperienza formativa all'estero durante il proprio percorso di studi. Per quanto riguarda i dati relativi agli studenti che hanno usufruito dei programmi di mobilità internazionale, il bilancio degli studenti in uscita mostra che nell'A.A. 2019/2020 sono stati complessivamente 8 (dato aggiornato al 30 aprile 2020), di questi 2 hanno usufruito degli Accordi Quadro ed 1 del Traineeships.
Significativo è anche il numero degli studenti in entrata, il che ci conferma che i CdS del Dipartimento esercitano un buon potere di attrazione.
A favore degli studenti incoming il Dipartimento ha attivato un servizio di orientamento e tutorato (Buddy service).

La mobilità docenti a.a 2019/2020 (dato aggiornato al 30.04.2020) ha registrato 10 docenti in outgoing ed 8 docenti incoming.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Il Dipartimento ha attivato il Servizio di Orientamento al lavoro e
di incontri con le Imprese con l'obiettivo generale di incrementare i rapporti con il mondo del lavoro e più precisamente di offrire opportunità di orientamento e di collocamento sul lavoro agli studenti e ai laureati.
Sul piano organizzativo all'interno del Dipartimento di Economia è stato nominato un delegato per i rapporti con le imprese prof.ssa Silvia Micheli, al fine di favorire lo svolgimento di tirocini e tramite essi potenziare l'attività di accompagnamento nel modo del lavoro.
Incontri strutturati e periodici con singole imprese oppure con organismi associativi espressione di una pluralità di imprese sono realizzati in sede istituzionale al fine di incentivare l'attività di placement dei laureati. In questo ambito lo svolgimento dei career day a livello di Ateneo, all'interno dei quali il Dipartimento di Economia è parte attiva, costituisce uno strumento fondamentale nell'inserimento lavorativo.

Il Corso di Laurea Magistrale partecipa attivamente alle iniziative promosse dall'Ufficio Job Placement di Ateneo per facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro.
Le informazioni dettagliate sulle attività previste da questo Ufficio sono reperibili all'URL: http://www.unipg.it/job-placement/servizi-offerti-ai-laureati.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su