Insegnamento PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Nome del corso di laurea Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
Codice insegnamento GP003490
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Aurora Vecchini
CFU 12
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO I MODULO

Codice GP003499
CFU 6
Docente responsabile Aurora Vecchini
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Settore M-PSI/04
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 6
Docente responsabile Aurora Vecchini
Docenti
  • Aurora Vecchini
Ore
  • 36 Ore - Aurora Vecchini
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Le origini della psicologia dello sviluppo. I nodi teorici attuali.
Testi di riferimento - Santrock J.W. (2017), Psicologia dello sviluppo, McGraw-Hill, Milano.
- Palmonari A. (a cura di), (2011), Psicologia dell’adolescenza, Il Mulino, Bologna.
Scegliere un testo tra i seguenti:
- Bonino S., Cattellino E., Ciairano S. (2007), Adolescenti e rischio, Giunti, Firenze.
- Bonino S., Lo Coco A., Tani F. (2012), Empatia. I processi di condivisione delle emozioni, Giunti, Firenze.
- Cianciolo T.A., Sternberg R.J. (2007), Breve storia dell'intelligenza, Il Mulino, Bologna.
- Cornoldi C. (a cura di), (2019), I disturbi dell’apprendimento, Il Mulino, Bologna.
- Farneti P., Savelli L. (2013), La mente imitativa, Franco Angeli, Milano.
- Gardner H. (2005), Educazione e sviluppo della mente. Intelligenze multiple e apprendimento, Erickson, Trento.
- Inguglia C., Lo Coco A. (2013), Resilienza e vulnerabilità psicologica nel corso dello sviluppo, Il Mulino, Bologna.
- Macchi Cassia V., Valenza E., Simion F. (2012), Lo sviluppo della mente umana, Il Mulino, Bologna.
- Mecacci L. (2017), Lev Vygotskij. Sviluppo, educazione e patologia della mente.
- Miller P.H. (2019), Teorie dello sviluppo psicologico, Il Mulino, Bologna.
- Riva G.(2019), Nativi digitali, Il Mulino, Bologna.
- Rizzolatti G., Sinigaglia C. (2019), Specchi nel cervello. Come comprendiamo gli altri dall'interno, Raffaello Cortina, Milano.
- Rollo D., Fogassi L. (2018), L'altro sono io. I neuroni specchio nello sviluppo dell'uomo, San Paolo, Milano.
- Valenza E., Turati C. (a cura di), (2019), Promuovere lo sviluppo della mente, Il Mulino, Bologna.
Obiettivi formativi L’obiettivo principale dell’insegnamento consiste nel fornire agli studenti conoscenze e competenze sugli argomenti più attuali della Psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita, in particolare sugli attuali approcci scientifici multicausali. Tali conoscenze e competenze devono essere maturate anche in seno al confronto tra sviluppo tipico e sviluppo atipico.
Prerequisiti Al fine di comprendere con maggior efficacia I contenuti del corso, è necessario che lo student abbia maturato alcune conoscenze di psicologia generale.
Metodi didattici Lezioni frontali con il supporto di diapositive. Presentazione, riflessione e discussion collettiva su alcuni dei principali esperimenti e su alcuni casi clinici.
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso La natura dello sviluppo infantile. I processi biologici. Cognizione e linguaggio. Lo sviluppo socio-emotivo. Confronto tra sviluppo tipico e sviluppo atipico.

Cognomi M-Z

CFU 6
Docente responsabile Alvaro Paolacci
Docenti
  • Alvaro Paolacci
Ore
  • 36 Ore - Alvaro Paolacci
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
La natura dello sviluppo infantile. Processi biologici.
Cognizione e linguaggio.
Testi di riferimento
-Santrock J.W. (2013), Psicologia dello sviluppo, McGraw-Hill, Milano.
-Polmonari A. (2011) Psicologia dell’adolescenza. Il Mulino. Bologna.

Scegliere un testo tra i seguenti:
- Attili G. (2016), L'amore imperfetto. Perchè i genitori non sono sempre come li vorremmo, Il Mulino, Bologna.
- Aureli T., Perrucchini P., (2014), Osservare e valutare il comportamento del bambino, Il Mulino, Bologna.
- Bonino S., Cattellino E., Ciairano S. (2007), Adolescenti e rischio, Giunti, Firenze.
- Bonino S., Lo Coco A., Tani F. (2012), Empatia. I processi di condivisione delle emozioni, Giunti, Firenze.
- Cornoldi C. (2007), Difficoltà e disturbi dell'apprendimento, Il Mulino, Bologna. -
Farneti P., Savelli L. (2013), La mente imitativa, Franco Angeli, Milano.
- Fava Vizziello G. (2003), Psicopatologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna.
- Gardner H. (2005), Educazione e sviluppo della mente. Intelligenze multiple e apprendimento, Erickson, Trento.
- Gnisci A., Pedon A. (II ed. 2016), Metodologia della ricerca psicologica, Il Mulino, Bologna.
- Guidetti V. (a cura di), (II ed. 2016), Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, Il Mulino, Bologna.
- Guidetti V. (a cura di), (II ed. 2016), Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, Il Mulino, Bologna.
- Iacoboni M., (2008), I neuroni specchio, Bollati Boringhieri, Torino.
- Inguglia C., Lo Coco A. (2013), Resilienza e vulnerabilità psicologica nel corso dello sviluppo, Il Mulino, Bologna.
- Lucidi F., Alivernini F., Pedon A. (2008), Metodologia della ricerca qualitativa, Il Mulino, Bologna.
- Macchi Cassia V., Valenza E., Simion F. (2012), Lo sviluppo della mente umana, Il mulino, Bologna.
- Mazzoncini B., Musatti L. (2012), I disturbi dello sviluppo, Raffaello Cortina Editore, Milano.
- Miller P.H. (2011), Teorie dello sviluppo psicologico, Il Mulino, Bologna - Murray L. (2014), Le prime relazioni del bambino. Dalla nascita ai due anni, i legami fondamentali per lo sviluppo, Raffaello Cortina Editore, Milano..
- Rizzolatti G., Sinigaglia C. (2006), So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio, Raffaello Cortina, Milano.
- Soresi S., (2007), Psicologia delle disabilità, Il Mulino, Bologna.
- Zanobi M., Usai M.C. (2011), Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo, Franco Angeli, Milano.
Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze di base riguardo alle principali teorie relative all’insegnamento
Prerequisiti
Al fine di comprendere con maggior efficacia i contenuti del corso, è necessario che lo studente abbia maturato alcune conoscenze di psicologia generale.
Metodi didattici
- Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso con il supporto di diapositive;
- Presentazione, riflessione e discussione collettiva su alcuni dei principali esperimenti e su alcuni casi clinici
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto
Programma esteso
24/09/2019
Introduzione alla Psicologia dello Sviluppo. La natura dello sviluppo infantile
26/09/2019
Processi e periodi di sviluppo. Teorie dello Sviluppo
30/09/2019
Teoria Psicanalitica. Freud e l'inconscio
01/10/2019
Teoria Psico-sociale di Erikson
03/10/2019
Teorie Cognitive: Piaget
07/10/2019
Teorie Cognitive: Piaget
08/10/2019
Teoria Cognitiva Socio-culturale: Vygotskij
10/10/2019
Condizionamento Classico e Condizionamento Operante: Pavlov e Skinner
14/10/2019
Teoria di Piaget sullo Sviluppo Cognitivo
15/10/2019
Permanenza d'Oggetto e Costanza d'Oggetto
17/10/2019
Teorie dello Sviluppo Cognitivo di Vygotskij
21/10/2019
Lo sviluppo dell'intelligenza. Test di livello: uso e abuso
22/10/2019
Le Teorie delle Intelligenze Multiple
24/10/2019
Il Linguaggio
28/10/2019
Lo Sviluppo del Linguaggio. Fattori biologici ed ambientali
29/10/2019
Sistemi e regole del linguaggio
31/10/2019
Lo Sviluppo Emotivo ed Affettivo
04/11/2019
Le emozioni. La competenza emotiva

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO II MODULO

Codice GP003500
CFU 6
Docente responsabile Aurora Vecchini
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Settore M-PSI/04
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 6
Docente responsabile Aurora Vecchini
Docenti
  • Aurora Vecchini
Ore
  • 36 Ore - Aurora Vecchini
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti
Lo sviluppo socioemotivo. Confronto tra sviluppo tipico e atipico.
Testi di riferimento I testi su cui studiare sono indicati nel primo modulo
Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze di base riguardo alle principali teorie relative all’insegnamento
Prerequisiti
Al fine di comprendere con maggior efficacia i contenuti del corso, è necessario che lo studente abbia maturato alcune conoscenze di psicologia generale.
Metodi didattici
- Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso con il supporto di diapositive;
- Presentazione, riflessione e discussione collettiva su alcuni dei principali esperimenti e su alcuni casi clinici
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto
Programma esteso L'adolescenza. Gli studi sull'adolescenza. Sviluppo psichico e fisico. l'adolescente e la famiglia, l'adolescente e la scuola.

Cognomi M-Z

CFU 6
Docente responsabile Alvaro Paolacci
Docenti
  • Alvaro Paolacci
Ore
  • 36 Ore - Alvaro Paolacci
Contenuti
Lo sviluppo socioemotivo. Confronto tra sviluppo tipico e atipico.
Testi di riferimento
-Santrock J.W. (2013), Psicologia dello sviluppo, McGraw-Hill, Milano.
-Polmonari A. (2011) Psicologia dell’adolescenza. Il Mulino. Bologna.

Scegliere un testo tra i seguenti:
- Attili G. (2016), L'amore imperfetto. Perchè i genitori non sono sempre come li vorremmo, Il Mulino, Bologna.
- Aureli T., Perrucchini P., (2014), Osservare e valutare il comportamento del bambino, Il Mulino, Bologna.
- Bonino S., Cattellino E., Ciairano S. (2007), Adolescenti e rischio, Giunti, Firenze.
- Bonino S., Lo Coco A., Tani F. (2012), Empatia. I processi di condivisione delle emozioni, Giunti, Firenze.
- Cornoldi C. (2007), Difficoltà e disturbi dell'apprendimento, Il Mulino, Bologna. - Farneti P., Savelli L. (2013), La mente imitativa, Franco Angeli, Milano.
- Fava Vizziello G. (2003), Psicopatologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna.
- Gardner H. (2005), Educazione e sviluppo della mente. Intelligenze multiple e apprendimento, Erickson, Trento.
- Gnisci A., Pedon A. (II ed. 2016), Metodologia della ricerca psicologica, Il Mulino, Bologna.
- Guidetti V. (a cura di), (II ed. 2016), Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, Il Mulino, Bologna.
- Guidetti V. (a cura di), (II ed. 2016), Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, Il Mulino, Bologna.
- Iacoboni M., (2008), I neuroni specchio, Bollati Boringhieri, Torino.
- Inguglia C., Lo Coco A. (2013), Resilienza e vulnerabilità psicologica nel corso dello sviluppo, Il Mulino, Bologna.
- Lucidi F., Alivernini F., Pedon A. (2008), Metodologia della ricerca qualitativa, Il Mulino, Bologna.
- Macchi Cassia V., Valenza E., Simion F. (2012), Lo sviluppo della mente umana, Il mulino, Bologna.
- Mazzoncini B., Musatti L. (2012), I disturbi dello sviluppo, Raffaello Cortina Editore, Milano.
- Miller P.H. (2011), Teorie dello sviluppo psicologico, Il Mulino, Bologna - Murray L. (2014), Le prime relazioni del bambino. Dalla nascita ai due anni, i legami fondamentali per lo sviluppo, Raffaello Cortina Editore, Milano..
- Rizzolatti G., Sinigaglia C. (2006), So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio, Raffaello Cortina, Milano.
- Soresi S., (2007), Psicologia delle disabilità, Il Mulino, Bologna.
- Zanobi M., Usai M.C. (2011), Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo, Franco Angeli, Milano.
Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze di base riguardo alle principali teorie relative all’insegnamento
Prerequisiti
Al fine di comprendere con maggior efficacia i contenuti del corso, è necessario che lo studente abbia maturato alcune conoscenze di psicologia generale.
Metodi didattici
- Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso con il supporto di diapositive;
- Presentazione, riflessione e discussione collettiva su alcuni dei principali esperimenti e su alcuni casi clinici
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto
Programma esteso
05/11/2019
Il cervello e le emozioni
07/11/2019
Sviluppo delle emozioni
11/11/2019
Stress e strategie di coping
12/11/2019
Teoria dell'attaccamento di Bowlby
14/11/2019
Differenze nell'attaccamento nel corso dello sviluppo
18/11/2019
Stili di cura e attaccamento
25/11/2019
La Strange Situation
26/11/2019
La famiglia
28/11/2019
Stili genitoriali e disciplina
02/12/2019
Le vecchie e nuove dipendenze
03/12/2019
Le nuove dipendenze: Hikikomori e siti pro ana
05/12/2019
Maltrattamento e tipi di maltrattamento
09/12/2019
Bambini con disabilità
10/12/2019
Disturbi Specifici dell'Apprendimento e DSA nel DSM 5
11/12/2019
Disturbo da Deficit dell'Attenzione con Iperattività e Disturbi dello Spettro Autistico
Condividi su