Insegnamento FILOSOFIA TEORETICA
Nome del corso di laurea | Filosofia e scienze e tecniche psicologiche |
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Codice insegnamento | 40990406 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Giancarlo Marchetti |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2019 |
Erogato | Erogato nel 2019/20 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline filosofiche |
Settore | M-FIL/01 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | La filosofia di Nietzsche. L’epoca tragica dei greci. A questo proposito, saranno analizzati i concetti centrali del giovane Nietzsche |
Testi di riferimento | A. SCOPENHAUER, Sulla musica, Alboversorio F. Nietzsche, La filosofia nell’epoca tragica dei Greci, Adelphi (limitatamente ai capp. 2 e 3; pp. 25-78). F. Nietzsche, La nascita della tragedia, Einaudi(limitatamente ai capp. I-XV). Due testi a scelta: C. Piazzesi, Nietzsche, Carocci F. Papi, Il cerchio di Nietzsche, Mimesis 2020 V. Tejera, Nietzsche and Greek Thought, Springer |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di sviluppare l'attitudine alla comprensione e all'interpretazione dei testi filosofici nietzscheiani. Risultato atteso è la conoscenza dei nuclei teorici e dei passaggi più significativi degli argomenti trattati e l'acquisizione di giudizio critico |
Prerequisiti | Conoscenza del pensiero filosofico contemporaneo a livello di scuola superiore Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che non. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo: Lezioni frontali che verteranno sul pensiero di Nietzsche e le problematiche relative all’interpretazione dei testi nietzscheiani. Seminari |
Altre informazioni | La frequenza delle lezioni non è obbligatoria. Materiale integrativo sarà distribuito durante le lezioni. Programma per non frequentanti: R. M. Calcaterra - G. Maddalena - G. Marchetti, Il pragmatismo. Dalle origini agli sviluppi contemporanei, Carocci 2016 (capitoli I-II-III-V-IX-XIII e IVX) Un libro a scelta tra: AA.VV., La contingenza dei fatti e l'oggettività dei valori, a cura di G. Marchetti, Mimesis, Milano 2013 (capp. I-II-III-V-VI) o G. Marchetti - S. Marchetti (eds.), Facts and Values. The Ethics and Metaphysics of Normativity, Routledge 2018. *Gli studenti non frequentanti posso contattare il docente fissando un appuntamento via mail: giancarlo.marchetti@unipg.it |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame prevede la prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione critica, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Inoltre tale colloquio consentirà di verificare l'appropriatezza linguistico-filosofica e la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell’esame varia a seconda dell’andamento della prova stessa. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Il corso si propone di leggere in modo analitico i testi di Nietzsche. In modo particolare, il corso sarà dedicato all'esame de La filosofia nell'epoca tragica dei Greci e La nascita della tragedia. |