Insegnamento PSICOPATOLOGIA GENERALE E DELLO SVILUPPO
Nome del corso di laurea | Filosofia e scienze e tecniche psicologiche |
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Codice insegnamento | GP003414 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Chiara Pazzagli |
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2019 |
Erogato | Erogato nel 2020/21 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche |
Settore | M-PSI/07 |
Anno | 2 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Suddivisione |
PSICOPATOLOGIA GENERALE E DELLO SVILUPPO - Cognomi A-L
Codice | GP003414 |
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CFU | 9 |
Docente responsabile | Elisa Delvecchio |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche |
Settore | M-PSI/07 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso si propone di introdurre lo studente alla conoscenza dei principali orientamenti teorici e diagnostici della psicopatologia generale e dello sviluppo, con particolare attenzione alla prospettiva psicodinamica. Verranno approfondite le linee guide della Developmental Psychopathology ed alcuni specifici quadri clinici. Nell'approfondimento dei quadri diagnostici, particolare attenzione verrà posta su una comprensione multifattoriale del disturbo, in linea con il concetto di vulnerabilità. A tal fine, verrano approndite le vulnerabilità biologiche, cognitivo-affettive ed interpersonali degli specifici disturbi trattati. Attenzione verrà data ai seguenti quadri clinici: Sindromi affettive, Disturbi comportamentali, Disturbi della relazione e dell'attaccamento, Disturbi dello spettro autistico, Disturbi di personalità |
Testi di riferimento | -Ammaniti, M. (2010). Psicopatologia dello sviluppo. Raffaello Cortina Ed.: Milano. [cap. 1-3-4-6-8-9-10-11]; -Gabbard, G. (2015). Psichiatria Psicodinamica. Quinta edizione basata sul DSM-5. Raffaello Cortina Ed. Milano (trad. it. 2015) [cap.14-15-16-17-19]; -Dazzi, N., Lingiardi, V., e Gazzillo, F. (2009). La diagnosi in Psicologia clinica. Raffaello Cortina Ed.: Milano [cap. 1]; -Migone, P. (2013). Presentazione del DSM 5. Psicoterapia e Scienze Umane. XLVII, 4: 567-600 |
Obiettivi formativi | L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti conoscenze e competenze sugli argomenti e dibattiti più rappresentativi e attuali dei modelli psicopatologici in età evolutiva ed adulta. Gli obiettivi del corso sono così definiti con riferimento ai seguenti domini:- Conoscenze e capacità di comprensione: permettere allo studente di raggiungere le conoscenze fondamentali per distinguere i principali manuali diagnostici e alcune tra le psicopatologie maggiormente frequenti nell'età evolutiva e/o adulta;- Applicazione delle conoscenze: permettere allo studente di applicare tali conoscenze per riconoscere situazioni di potenziale vulnerabilità psicopatologica;- Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di integrare le conoscenze acquisite a livello teorico con la specificità dei casi concreti che potrà incontrare nei potenziali contesti di lavoro;- Comunicazione: lo studente acquisirà una terminologia specifica che gli permetterà di comunicare con interlocutori specialisti (e non specialisti) del settore e/o in maniera interdisciplinare;- Capacità di apprendere: lo studente svilupperà la competenza allo studio autonomo e alla ricerca di materiale specialistico di settore anche e per mezzo dell'uso della ricerca bibliografica nelle banche dati di settore |
Prerequisiti | Prerequisito per la comprensione dei quadri diagnostici e i processi eziopatogenetici trattati nel corso, è una conoscenza dei principali modelli teorici psicodinamici |
Metodi didattici | Lezioni frontali; discussione di casi clinici; approfondimenti da parte di studenti |
Modalità di verifica dell'apprendimento | E' prevista un'unica valutazione finale. Obiettivo della prova è verificare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma. La valutazione prevede una prova scritta che consiste in alcune domande aperte e in quesiti a risposta multipla, che insieme concorrono alla valutazione finale in trentesimi. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | 1.Modelli e definizioni della psicopatologia generale e dello sviluppo; 2.Rischio e vulnerabilità nella psicopatologia: fattori protettivi, di rischio e resilienza; 3.Il ruolo della genitorialità; 4.Sindromi affettive; 5.Disturbi della relazione e dell'attaccamento; 6.Disturbi comportamentali; 7.Disturbo dello spettro autistico; 8.Disturbo borderline di personalità; 9.Disturbo narcisistico di personalità; 10.Disturbo antisociale di personalità; 11.Disturbi di personalità del gruppo A; 12.Disturbi di personalità del gruppo C |
PSICOPATOLOGIA GENERALE E DELLO SVILUPPO - Cognomi M-Z
Codice | GP003414 |
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CFU | 9 |
Docente responsabile | Chiara Pazzagli |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche |
Settore | M-PSI/07 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso ha come obiettivo lo studio degli orientamenti teorici e diagnostici della psicopatologia generale e dello sviluppo, con particolare attenzione alla prospettiva psicodinamica. |
Testi di riferimento | • Ammaniti M. (a cura di) (2010) Psicopatologia dello sviluppo. Raffaello Cortina Ed.: Milano (capp. 1; 3;4; 6; 8; 9;10;11) • Gabbard, G.O. (2014). Psichiatria Psicodinamica. Quinta edizione basata sul DSM-5. Raffaello Cortina Ed. Milano (trad. it. 2015) (capp.1; 2; 14; 15; 16; 17;18; 19). • Dazzi N., Lingiardi V., Gazzillo F. (2009) La diagnosi in Psicologia clinica. Raffaello Cortina Ed.: Milano (capp. 1 e 4) • articoli scientifici integrativi. |
Obiettivi formativi | Le principali conoscenze acquisite durante questp corso saranno: - le linee guide della Developmental Psychopathology. Particolare attenzione verrà posta su una comprensione multifattoriale del disturbo, in linea la prospettiva biopsicosociale; - I principali disturbi psicopatologici in età evolutiva. Verranno approfondite le vulnerabilità biologiche, cognitivo-affettive ed interpersonali dei disturbi trattati; - I principali manuali e procedure diagnostiche, evidenziandone punti di forza e debolezza; - Le principali teorie e modelli della personalità; - l disturbi di personalità dei cluster A, B e C, trattando approfonditamente una comprensione psicodinamica dei disturbi di personalità. Le principali abilità acquisite saranno: - tenere in considerazione la molteplicità e multifattorialità dei disturbi psicopatologici e dei differenti percorsi evolutivi; - riconoscere i principali sistemi diagnostici; - conoscere i principali criteri che guidano le diagnosi psicopatologiche |
Prerequisiti | Al fine di comprendere i differenti quadri diagnostici e i processi eziopatogenetici trattati nel corso è importante una conoscenza dei principali modelli teorici psicodinamici. Questo prerequisito è valido sia per i frequentanti sia per i non frequentanti |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo: - lezioni frontali in aula che verteranno sugli argomenti trattati nel corso; - proiezioni di video-clip e filmati al fine di meglio comprendere la complessità dei processi psicopatologici. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame prevede una prova scritta. La prova scritta consiste in: - domande a scelta multipla al fine di verificare il livello di conoscenza degli argomenti trattati nel corso; - 3 domande aperte che indagano aspetti differenti del programma riguardanti sia l’età evolutiva sia adulta. Per la prova scritta lo studente avrà 90' minuti di tempo a disposizione. Tale prova servirà ad accertare il livello di conoscenza, comprensione ed elaborazione da parte dello studente degli argomenti trattati. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Il corso ha come obiettivo principale lo studio degli orientamenti teorici e diagnostici della psicopatologia generale e dello sviluppo, con particolare attenzione alla prospettiva psicodinamica. Verranno approfondite le linee guide della Developmental Psychopathology, specifici quadri clinici e i disturbi di personalità |