Insegnamento FILOSOFIA MORALE
Nome del corso di laurea | Filosofia e scienze e tecniche psicologiche |
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Codice insegnamento | 40A00027 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Massimo Borghesi |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2019 |
Erogato | Erogato nel 2019/20 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Settore | M-FIL/03 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Psicopatologia ed affettività. La psichiatria esistenziale del '900. |
Testi di riferimento | 9 CFU: E. MINKOWSKI, Il tempo vissuto. Fenomenologia e psicopatologia, Einaudi 2004 E. MINKOWSKI, Trattato di psicopatologia, Giovanni Fioriti Editore 2016 B. D. LAING, L'io diviso. Studio di psichiatria esistenziale, Einaudi 2010 M. BORGHESI, Romano Guardini. Antinomia della vita e conoscenza affettiva, Jaca Book 2018 6 CFU: E. MINKOWSKI, Il tempo vissuto. Fenomenologia e psicopatologia, Einaudi 2004 E. MINKOWSKI, Trattato di psicopatologia, Giovanni Fioriti Editore 2016 M. BORGHESI, Romano Guardini. Antinomia della vita e conoscenza affettiva, Jaca Book 2018 |
Obiettivi formativi | Il corso ha lo scopo di delineare un ponte tra filosofia e psicologia attraverso lo studio di autori che hanno segnato la psicologia esistenziale del '900 e persegue i seguenti obiettivi formativi: - Conoscenza e capacità di comprensione dei contenuti trasmessi e delle principali tematiche filosofiche e psicologiche proposte - Applicazione delle conoscenze e delle capacità acquisite: utilizzo della terminologia specifica e delle principali categorie filosofiche; Capacità di analisi, comprensione e interpretazione del testo - Autonomia di giudizio: Capacità di giudizio critico in relazione alle tematiche affrontate; Riflettere e argomentare in termini interdisciplinari, con particolare riferimento al dialogo tra l’ambito filosofico e quello psicologico. - Abilità comunicative: capacità di comunicare contenuti filosofici, nodi problematici e prospettive interpretative in maniera consapevole - Capacità di apprendimento e progressiva autonomia |
Prerequisiti | Non sono richiesti prerequisiti e specifiche conoscenze per la comprensione dei contenuti del corso. |
Metodi didattici | lezioni frontali |
Altre informazioni | La frequenza al corso non è obbligatoria ma vivamente consigliata. Il programma di riferimento per la verifica finale è quello dell’a.a. previsto dal proprio piano di studi. Per ulteriori informazioni e indicazioni contattare il docente, scrivendo a massimo.borghesi@unipg.it. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede soltanto la prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Inoltre tale colloquio consentirà di verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa |
Programma esteso | Il corso analizza la rivoluzione metodologica apportata dalla corrente esistenziale della psichiatria. I suoi protagonisti, ponendo in primo piano il tema della affettività, restituiscono rilievo alla dimensione della soggettività oscurata dall'impostazione biologistica. In Minkowski e in Laing l'affettività non si limita alla frammentazione dei sentimenti individuali. Essa fa saltare le categorie esclusivamente biologiciste della psichiatria clinica tradizionale e il conseguente inquadramento della follia e della nevrosi entro una dimensione di programmatica insignificanza. Ricomprese alla luce delle categorie del "vissuto" bergsoniano e della Lebenswelt husserliana dimensioni come la relazionalità e la temporalità divengono le chiavi di esplicazione dell'esistenza. |