Insegnamento FILOSOFIA POLITICA
Nome del corso di laurea | Filosofia e scienze e tecniche psicologiche |
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Codice insegnamento | 40589206 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Luca Alici |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2019 |
Erogato | Erogato nel 2020/21 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | SPS/01 |
Anno | 2 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Compassione, pietà, sollecitudine, simpatia: l’universo semantico delle emozioni che dicono l’apertura nei confronti di altri è ricco e molteplice. Ad esso il Novecento e le ultime ricerche ha aggiunto l’empatia. Il corso, dopo una presentazione attenta di cosa è la filosofia politica e del suo nesso con la visione antropologica, intende presentare un approfondimento intorno al nesso tra natura umana e identità umana, da un lato, e tra emozioni e politica risalendo alla modernità e a due autori in particolare, molto diversi tra loro: Smith e Rousseau. Il modo in cui essi parlano di pietà e simpatia rappresenta una piccola antologia del modo in cui si può ricostruire il rapporto tra emozioni e politica nell’età moderna senza schiacciarlo sul nesso tra passioni, paura e politica. |
Testi di riferimento | (A)DOTTATI (per sostenere l’esame) Parte introduttiva istituzionale 1) L. Alici - R. Gatti, Filosofia politica, Morcelliana, Brescia 2018 Parti seguenti: - parte prima (gli autori): capitolo secondo (individualismo e politica) - parte seconda (i concetti): capitolo primo (che cos’è la filosofia politica), capitolo secondo (politica, politico, antipolitica) Parte monografica (parti selezionate e indicate a lezione) 1) A. Smith, Teoria dei sentimenti morali, Rizzoli, Milano 2016 2) J.-J. Rousseau, Discorso sull’origine e i fondamenti dell’ineguaglianza tra gli uomini, Bur, Milano 2007 e J.-J. Rousseau, Emilio, Scholè, Brescia 2019 CONSIGLIATI (per chi vuole approfondire) 1) R. Gatti, Rousseau, La Scuola, Brescia 2013 2) E. Lecaldano, Simpatia, Raffaello Cortina, Milano 2013 |
Obiettivi formativi | Gli obiettivi complessivi sono: favorire una conoscenza critica di questioni fondamentali del pensiero filosofico politico, in ordine al rapporto tra emozioni e politica e in particolare al tema del legame sociale; maturare capacità di analisi critica e di argomentazione logica. |
Prerequisiti | Importanti sono le conoscenze di base dei fondamenti di Storia della Filosofia (antica, moderna e contemporanea) acquisite attraverso i corsi istituzionali del primo anno, in particolare sulla filosofia moderna; utile è la capacità di entrare nel merito dei problemi affrontati, costruendo un itinerario di riflessione e pensiero non predeterminato. |
Metodi didattici | - lezioni frontali dialogate e partecipate - discussione in aula - uso di supporti strumentali: videoproiettore |
Altre informazioni | a) per gli studenti che assicurano una frequenza attiva, lo studio si limita a quanto indicato b) i testi consigliati offrono ulteriori opportunità di approfondimento, che possono comunque essere concordate, riviste, ampliate concordando il tutto con il docente; c) agli studenti non frequentanti o con debiti di frequenza saranno proporzionatamente assegnati, sempre previo accordo con il docente, percorsi di studio integrativo e verrà presentato il programma a ricevimento e su appuntamento. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | - esame orale, volto ad accertare: a) quantità e qualità delle conoscenze b) capacità di analisi e argomentazione c) chiarezza e rigore espositivo. |
Programma esteso | PRIMA DELL’EMPATIA PIETÀ E SIMPATIA NELLA MODERNITÀ Prerequisiti Importanti sono le conoscenze di base dei fondamenti di Storia della Filosofia (antica, moderna e contemporanea) acquisite attraverso i corsi istituzionali del primo anno, in particolare sulla filosofia moderna; utile è la capacità di entrare nel merito dei problemi affrontati, costruendo un itinerario di riflessione e pensiero non predeterminato. Obiettivi del corso Compassione, pietà, sollecitudine, simpatia: l’universo semantico delle emozioni che dicono l’apertura nei confronti di altri è ricco e molteplice. Ad esso il Novecento e le ultime ricerche ha aggiunto l’empatia. Il corso, dopo una presentazione attenta di cosa è la filosofia politica e del suo nesso con la visione antropologica, intende presentare un approfondimento intorno al nesso tra natura umana e identità umana, da un lato, e tra emozioni e politica risalendo alla modernità e a due autori in particolare, molto diversi tra loro: Smith e Rousseau. Il modo in cui essi parlano di pietà e simpatia rappresenta una piccola antologia del modo in cui si può ricostruire il rapporto tra emozioni e politica nell’età moderna senza schiacciarlo sul nesso tra passioni, paura e politica. Gli obiettivi complessivi sono: favorire una conoscenza critica di questioni fondamentali del pensiero filosofico politico, in ordine al rapporto tra emozioni e politica e in particolare al tema del legame sociale; maturare capacità di analisi critica e di argomentazione logica. TESTI DI RIFERIMENTO: (A)DOTTATI (per sostenere l’esame) Parte introduttiva istituzionale 1) L. Alici - R. Gatti, Filosofia politica, Morcelliana, Brescia 2018 Parti seguenti: - parte prima (gli autori): capitolo secondo (individualismo e politica) - parte seconda (i concetti): capitolo primo (che cos’è la filosofia politica), capitolo secondo (politica, politico, antipolitica) Parte monografica (parti selezionate e indicate a lezione) 1) A. Smith, Teoria dei sentimenti morali, Rizzoli, Milano 2016 2) J.-J. Rousseau, Discorso sull’origine e i fondamenti dell’ineguaglianza tra gli uomini, Bur, Milano 2007 e J.-J. Rousseau, Emilio, Scholè, Brescia 2019 CONSIGLIATI (per chi vuole approfondire) 1) R. Gatti, Rousseau, La Scuola, Brescia 2013 2) E. Lecaldano, Simpatia, Raffaello Cortina, Milano 2013 |