Anno Accademico 2020/21 - Regolamento 2018

Corso di laurea in Design

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Il Corso di Studio fornisce un servizio di supporto agli studenti nell'attivazione di stage e tirocini presso soggetti del mondo del lavoro ove svolgere attività di stage ritenute fondamentali per il CdS in Design nonchè per la preparazione della prova finale (tesi di laurea). Il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale supporta questa attività con la stipula di convenzioni con Aziende/Società/Enti Pubblici e Privati nel quadro della normativa per tirocini di formazione e orientamento degli studenti e assiste, attraverso la propria segreteria didattica, gli studenti interessati e i docenti coinvolti nella redazione del progetto formativo specifico. Tutte le informazioni relative all'offerta di stage e tirocini e alle modalità di accesso, nonché ai referenti del servizio sono contenute nella pagina dedicata del sito web del Dipartimento. (http://www.ing1.unipg.it/didattica/stages-e-altre-attivita).

INIZIATIVE DI ATENEO
Il Corso di Studio, attraverso il dott. Marco Breccolotti, delegato del Dipartimento ai Rapporti con il Mondo del Lavoro e le Imprese (Job Placement) supporta le iniziative di Ateneo volte a promuovere periodi di formazione all'esterno sia in Italia che all'estero, elencate nel file allegato.
Si evidenzia, inoltre, che sono stati attivati tirocini extracurriculari (post-laurea) finalizzati all'inserimento nel mondo al lavoro, gestiti dal Servizio Job Placement dell'Ateneo. Per ulteriori dettagli, la documentazione è disponibile all'indirizzo
http://www.unipg.it/job-placement nei link: Servizi offerti ai Laureati (area laureati) e Servizi offerti alle Aziende (area aziende).
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Seppure presso il DICA siano in essere numerosi rapporti di collaborazione con Atenei e Laboratori di ricerca stranieri, nessuno di questi riguarda in modo specifico attività che possano vicine al mondo del design.
Per questo motivo, si prevede di attivare nuovi accordi bilaterali o di integrare quelli già esistenti in modo che gli studenti del nuovo CdS possano avere ampia scelta per la mobilità internazionale.
Questa azione sarà portata avanti dal responsabile del CdS in collaborazione con gli altri docenti del corso e, soprattutto, con la Commissione Erasmus attiva presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale ed il Delegato del Dipartimento per il settore Relazioni Internazionali e Programmi Erasmus.
La Commissione Erasmus è costituita da: Dott.ssa Alessia Flammini, Prof. Filippo Ubertini, Dott.ssa Diana Salciarini.
La Commissione Erasmus del Dipartimento svolge i seguenti servizi che da ora in poi saranno messi a disposizione anche degli studenti del CdS in Design:
- promuove nuovi accordi in collaborazione con i docenti del Dipartimento e svolgendo attività di supporto durante la fase della implementazione del bilateral agreement tra le istituzioni partner;
- incoraggia gli studenti a partecipare alle selezioni per le borse di mobilità, svolgendo attività di informazione, sia frontale che tramite email e avvisi;
- assiste gli studenti durante la fase di stesura del learning agreement;
- valuta le domande di candidatura degli studenti per l'assegnazione delle borse di mobilità e redige una graduatoria di merito indicando per ogni sede partner i vincitori delle borse;
- valuta e propone la approvazione del piano di studi che gli studenti intendono svolgere all'estero, nonché le eventuali modifiche al piano di studi che gli studenti richiedono mentre si trovano in mobilità presso una istituzione partner; tale proposta può essere approvata definitivamente o respinta in sede di Consiglio di Corso di Studio;
- valuta e propone il riconoscimento dei crediti formativi degli esami che gli studenti hanno sostenuto all'estero; tale proposta viene sottoposta all'approvazione del Consiglio di Dipartimento.
Per maggiori informazioni sulla mobilità internazionale, ci si può riferire al sito web dell'Ateneo.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Il Corso di Studio favorisce il rafforzamento dei rapporti di collaborazione con studi professionali di design, imprese e società finalizzati all'accompagnamento al mondo del lavoro dei giovani laureati attraverso una serie di attività coordinate a livello locale dal Delegato di Dipartimento al Job Placement, Dott. Marco Breccolotti, in sintonia con l'Ufficio Tirocini e Formazione Lavoro dell'Ateneo e con il Delegato del Rettore per Job Placement, rapporti con le imprese e mondo del lavoro.
In questo contesto il Dipartimento organizzati seminari, conferenze e visite guidate su temi professionali con le principali aziende, studi professionali e associazioni di categoria anche del settore del design.
A livello di Ateneo le iniziative in tema di accompagnamento al lavoro vengono coordinate dall'Ufficio Tirocini e Formazione Lavoro. Tra di esse si segnala il Career day, organizzato con cadenza annuale durante il mese di giugno, con il fine di accrescere i momenti di incontro tra i laureati e laureandi ed il tessuto produttivo-imprenditoriale.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su