Insegnamento STORIA DEL DESIGN

Nome del corso di laurea Design
Codice insegnamento A000269
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Aldo Iori
Docenti
  • Aldo Iori
Ore
  • 54 Ore - Aldo Iori
CFU 6
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2018/19
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Base
Ambito Formazione umanistica
Settore ICAR/18
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso si articola in una serie di lezioni sulla storia del design nelle quali saranno analizzati i principali eventi che hanno condotto alla formazione del moderno concetto di design: esposizioni internazionali, progettisti, scuole e produzioni industriali. Particolare attenzione sarà riservata alla realtà italiana e alla formazione di un pensiero critico che veda il design in rapporto con differenti forme artistiche, ridefinendo concetti come artigianato, industria, copia, multiplo, somiglianza, sinergia e multimedialità.
Testi di riferimento R. De Fusco, Storia del design, Laterza, Roma-Bari 1998 ; M. Vitta, Il progetto della bellezza. Il design fra arte e tecnica dal oggi, Einaudi, Torino 2011 ; B. Munari, Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale, Laterza, Roma-Bari 2017 ; C. Alessi, Dopo gli anni Zero. Il nuovo design italiano, Laterza, Roma-Bari 2014 ; C. Cecchini, Le parole design. 150 lemmi tecnici liberamente scelti, LISt, Trento 2014 ; F. Irace, a cura di, Storie d’interni. L’architettura dello spazio domestico moderno, Carocci, Roma 2015 ; B. Munari, Arte come mestiere, Laterza, Roma-Bari 2017 ; D. Norman, La caffettiera masochista. Il design degli oggetti quotidiani, Giunti, Firenze-Milano 2015 ; T. Maldonado, Disegno industriale: un riesame, Feltrinelli, Milano 2013 ; H. Foster, Design & Crime, Postmediabooks, Milano 2003 ; W. Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi, Torino 1966
Obiettivi formativi Lo scopo del corso è il raggiungimento da parte dello studente di una consapevolezza critica del fenomeno storico del design. Questa si formerà tramite la conoscenza specifica dei legami intercorsi - dalla metà del XIX secolo all'attualità- tra le cosiddette arti maggiori e arti minori, con particolare attenzione alla nascita del design industriale e alla sua presenza nella realtà attuale italiana e internazionale, e la riflessione sugli stretti rapporti tra storia, forma, spazio, pensiero e funzionalità.
Prerequisiti Conoscenza generale della storia del XIX e XX secolo
Metodi didattici L’insegnamento è articolato in lezioni teoriche, esercitazioni teorico-applicative e possibili visite di studio.
Altre informazioni Agli studenti vengono fornite tutte le immagini e tutti i testi usati a corredo delle lezioni teoriche.
Modalità di verifica dell'apprendimento La verifica del profitto avviene tramite un esame orale che verificherà la conoscenza degli argomenti delle lezioni e la presentazione dello studente alla commissione di uno scritto originale (concordato con la docenza), inedito e corredato da bibliografia e possibili osservazioni dal vero, su di un aspetto specifico del corso.
Programma esteso - Definizione del concetto di design e sue specificità. - Problematiche inerenti i concetti di tradizione, di modello, di prototipo, di copia, di progetto, di produzione, di decorazione e di stile. - L'oggetto e la sua riproducibilità tecnica. - Definizioni, terminologie e concetti nel campo d'indagine della Storia del design. - Le principali teorie del design in A.Loos, M.Van der Rohe, W.Gropius, Le Corbusier, B.Munari, G.Dorfles, T.Maldonado. - I rapporti tra le arti e la formazione di scuole e tradizioni nel XIX sec. - Le nuove arti del XX secolo e loro rapporti con il design. - Il recupero del passato nella cultura industriale e nel post-illuminismo tra utopia e futuro. - L'esperienza di William Morris in Gran Bretagna. - Le avanguardie storiche in Francia e in Russia e le nuove problematiche inerenti l'oggetto. - L'industrializzazione e la definizione dell'oggetto di consumo per l'élite e per il popolo nell'esperienza del Wiener Werkstätte e del Werkbund. - L'esperienza multidisciplinare del Bauhaus e delle successive scuole. - L'evento dell'Exposition Internationale des Arts Décoratifs di Parigi nel 1925. - Industrializzazione e nuove definizioni del rapporto tra forma e contenuto negli Stati Uniti della prima metà del XX sec. - Il disegno industriale italiano nella prima metà del XX secolo. - Le nuove tecnologie e gli innovativi materiali moderni. - L'esposizione del design italiano al MoMA di New York nel 1972. - Principali designer italiani del secondo dopoguerra. - La Grafica, la pubblicità e il confezionamento. - Nuove definizioni di design nella contemporaneità multimediale ed ecosostenibile.
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