Anno Accademico 2020/21 - Regolamento 2019

Corso di laurea in Design

Attività Formative

Tirocinio
Essendo il Corso di Studi L4 di nuova istituzione e al suo secondo anno di attivazione, non è ancora possibile presentare i risultati della ricognizione delle opinioni di enti o aziende (che si offrono di ospitare o hanno ospitato uno studente per stage / tirocinio) sui punti di forza e aree di miglioramento nella preparazione dello studente. Questo tipo di analisi verrà eseguita quando il CdS in Design avrà compiuto il suo primo triennio dalla data di attivazione ed esperienze di stage/tirocinio saranno state effettuate dagli studenti.
A questo riguardo va però precisato quanto segue.
Durante gli ultimi anni il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università degli Studi di Perugia si è attivato, con una buona efficacia di azione, nella ricerca di rapporti con numerosi attori istituzionali, educativi, socio-economici, professionali e culturali.
In particolare, con l'intento di perseguire l'interazione e l'integrazione tra formazione e sistema economico sociale locale (e non solo), ma anche per promuovere e facilitare l'inserimento nel mondo lavorativo dei laureati, è stato recentemente (2014) istituito un Comitato di Indirizzo che comprende i seguenti Enti/Società/Associazioni:
1. Regione Umbria
2. ANCI Umbria
3. Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Umbria
4. Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori della Provincia di Perugia
5. Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia
6. CNR - Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica
7. Confindustria Umbria 8. Associazione Nazionale Costruttori Edili - Umbria
8. Fondazione Cassa Risparmio di Perugia
9. Federmanager Perugia
10. ADI Associazione per il Disegno Industriale
11. AIPI Associazione Italiana Progettisti di Interni
12. AIAP Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva

Nelle interazioni esterne il CdS L4 privilegia attività di natura progettuale che coinvolgano strutture quali realtà produttive e amministrative. Tali attività potranno essere condotte in forma laboratoriale anche da gruppi numerosi, che, consentendo il raggiunguimento di esiti soddisfacenti, potranno essere presentati alla collettività in occasioni pubbliche con riscontri da parte dei media locali e nazionali.
Al fine di confrontare le conoscenze e le competenze di studenti/laureandi/laureati con gli obiettivi formativi prefigurati ed eventualmente aggiornarli, il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale si è inoltre dotato di uno strumento di feedback in forma di questionario finalizzato a: - raccogliere elementi utili alla valutazione di ogni singola attività formativa progettata e svolta sotto forma di stage aziendale; - conoscere la percezione da parte delle aziende del territorio dei servizi forniti dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e rilevare l'esigenza eventuale di ulteriori momenti di interazione e collaborazione con l'Ateneo.
Lo strumento di valutazione delle competenze del sistema formativo da sottoporre ai soggetti presso i quali gli studenti/laureandi/laureati del CdS L4 - Design svolgeranno attività di stage/tirocinio coinvolgerà i seguenti elementi di giudizio: - idoneità della preparazione dello studente al ruolo assegnato nell'attività di stage; - capacità di applicazione delle conoscenze teoriche; - attitudine a lavorare in team; - spirito di iniziativa ed autonomia; - attitudine nell'affrontare le problematiche aziendali (capacità di offrire soluzioni innovative/alternative a criticità aziendali che si presentano in corso d'opera); - grado di raggiungimento degli obiettivi previsti nel progetto formativo; - risultati di apprendimento in termini di nuove conoscenze tecniche acquisite durante lo stage; - benefici per l'azienda derivanti dall'operato dello studente.
Prova finale
Caratteristiche della prova finale
Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve avere acquisito tutti i crediti previsti nelle restanti attività formative previste dal Regolamento Didattico del CdS.
La prova finale, cui sono attribuiti 3 CFU, è sviluppata in stretta relazione con l'esperienza di tirocinio curriculare obbligatorio presso aziende o studi professionali convenzionati, che ne costituisce parte integrante e a cui sono attribuiti 8 CFU.
Modalità di svolgimento della prova finale
La prova finale per il conseguimento del titolo di studio rilasciato dal CdS costituisce il completamento e la verifica delle abilità di progetto acquisite e consiste di norma nell’elaborazione di un tema progettuale o nell’approfondimento teorico di aspetti e problemi della cultura dell’interior/exhibit/retail/product design. Il lavoro presentato deve essere originale e individuale, anche se inserito in una ricerca più ampia coordinata con altri laureandi.
La prova è sviluppata sotto la guida di un relatore scelto tra i docenti del CdS, che può designare uno o più correlatori in riferimento ad alcuni aspetti dello svolgimento del lavoro; essi devono essere in ogni caso docenti universitari o esperti esterni di documentata competenza. La prova finale si conclude con la presentazione di un elaborato multimediale e di una relazione scritta di carattere tecnico-scientifico-progettuale, che viene discussa dal candidato nelle apposite sessioni previste nel calendario dell’anno accademico.
Condividi su