Anno Accademico 2020/21 - Regolamento 2020

Corso di laurea in Ingegneria della sicurezza per il territorio e il costruito

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Nell'ambito del suo percorso di studi lo Studente deve svolgere attività di tirocinio presso imprese/enti pubblici o privati, ordini professionali, società di servizi convenzionati con il Dipartimento di Ingegneria, come previsto dall'ordinamento didattico.

Un tirocinio aziendale consente allo studente di acquisire esperienza in un reale ambito lavorativo, potendo sperimentare la messa in opera delle nozioni teoriche apprese negli insegnamenti del proprio Corso di Studio. Il tirocinio aziendale rappresenta spesso per lo studente una preziosa anticamera al mondo del lavoro.
Durante la sua attività, lo studente è seguito da un tutor aziendale (scelto tra il personale dell’azienda o dell’ente in cui è svolto fisicamente il tirocinio) e da un tutor universitario (scelto tra il personale docente del Corso di Studio).
L’attività di tirocinio svolta dallo studente è soggetta a valutazione finale da parte di una commissione di docenti, tipicamente presieduta dal tutor universitario, e dà luogo ad un voto in trentesimi, esattamente come per gli altri esami. In caso di valutazione con esito positivo, lo studente acquisisce il numero di crediti formativi universitari (CFU) previsti per il tirocinio dal suo piano di studi, in accordo con il Regolamento del Corso di Studio.

Il CdS, su richiesta, accredita le aziende dove gli studenti posso svolgere attività di tirocinio. Successivamente la segreteria didattica provvede ad attivare le necessarie coperture assicurative in favore degli studenti richiedenti.
Attualmente risultano convenzionate con il Dipartimento di Ingegneria circa 200 aziende. Nello scorso mese di settembre (sett. 2019) è stata stipulata una convenzione con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia.

Lo Studente può svolgere attività di tirocinio anche nel corso della preparazione della tesi di Laurea.Il CdS inoltre può autorizzare la preparazione della tesi presso altre Università o strutture di ricerca italiane ed estere o, come appena citato, nell'ambito di attività di tirocinio o stage di lavoro.
Il servizio di assistenza per lo svolgimento di un tirocinio aziendale prevede l'individuazione di un tutor universitario e di un tutor aziendale. Il servizio di assistenza per lo svolgimento di un periodo di formazione all'estero prevede l'individuazione di un tutor. Lo studente può acquisire tutte le informazioni utili all'attivazione e allo svolgimento di un tirocinio aziendale sulla relativa pagina web del Dipartimento di Ingegneria.
Al termine dell'attività di tirocinio, il CdS richiede che il tutor aziendale e lo studente compilino un modulo di valutazione dell'attività svolta. Il CdS dispone di un sistema informatico di raccolta dei dati contenuti nei moduli di valutazione, al fine di poter elaborare statistiche sull'andamento delle attività di tirocinio nel tempo.
parte delle aziende sia da parte degli studenti che hanno svolto i tirocini.
Sportelli informativi presso la sede di CdS e del Dipartimento di Ingegneria offrono servizi di:
- accoglienza e informazione;
- colloqui di orientamento indirizzati alla scelta degli argomenti di tesi da svolgere all'estero;
- assistenza e supporto con il tutor all'estero.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Le iniziative sulla mobilità internazionale degli studenti del CdS vengono gestite a livello dell'intero Dipartimento di Ingegneria, presso il quale sono in essere numerosi rapporti di collaborazione con vari Atenei e Laboratori di ricerca stranieri; queste collaborazioni promuovono e sostengono la mobilità degli studenti per periodi di studio (esami e tesi di laurea) in ambito Erasmus+ e di tirocinio e stage in ambito Erasmus+ Traineeship.
In particolare, relativamente alle Convenzioni in ambito di Erasmus+ per fini di studio, sono attualmente attivi 109 accordi da parte del Dipartimento di Ingegneria (rif. bando D.R. n. 182 del 8/2/2019), di cui si allega elenco dettagliato; sono inoltre in via di definizione ulteriori accordi per l’A.A. 2020/2021 che porteranno un incremento dell’offerta formativa già attiva.

Pertanto, nell'ambito del programma Erasmus+, l'offerta di mobilità è particolarmente elevata: sono infatti presenti accordi bilaterali con oltre 70 diverse Università estere, di cui sono responsabili docenti del Dipartimento di Ingegneria. Gli accordi offrono l'opportunità di soggiorni di studio e di stage agli studenti di tutti corsi di laurea gestiti dal Dipartimento di Ingegneria. Gli accordi riguardano la possibilità di scambi sia per il 1° ciclo (lauree triennali) che per il 2° ciclo (lauree magistrali); sono stati stipulati anche alcuni accordi espressamente per il 3° ciclo, al fine di consentire soggiorni di studio all'estero per gli allievi del Dottorato In Ingegneria Industriale e dell'Informazione, gestito dal Dipartimento. Sono inoltre attivi quattro accordi relativi all'Erasmus+ per fini di tirocinio, che gli studenti possono utilizzare nel caso optino per "tirocinio predefinito", con i seguenti atenei (rif. bando D.R. n. 1480 del 19/06/2019):

1. ECOLE NATIONALE SUPERIEURE DES MINES DE PARIS (Francia)
2. KAUNAS UNIVERSITY OF TECHNOLOGY (Lituania)
3. TECHNICAL UNIVERSITY OF KOSICE (Slovacchia)
4. TECHNIKUM WIEN (Austria)

Oltre il tirocinio predefinito, gli studenti possono optare per un tirocinio di tipo "autonomo" da svolgersi presso enti, aziende pubbliche o private anche grazie al supporto dei docenti del Dipartimento che indirizzano lo studente ad un percorso di mobilità volto alle sue esigenze formative (attività di tesi, stage, etc...).
Da segnalare inoltre i seguenti accordi nell'ambito della recente opportunità offerta da Erasmus+ di stipulare accordi anche con paesi extra UE:

1. TSINGHUA UNIVERSITY (BEIJING) (Cina)
2. NREM–HAIFA UNIVERSITY (Israele)
3. UNION COLLEGE, SCHENECTADY, NY (USA)
4. PRINCETON UNIVERSITY (USA)
5. WEST VIRGINIA UNIVERSITY (USA)
6. THE CITY UNIVERSITY OF NEW YORK (CUNY) - THE JOHN CALANDRA ITALIAN AMERICAN INSTITUTE, QUEENS COLLEGE (USA)


Le convenzioni tra il Dipartimento ed Atenei esteri per programmi di mobilità internazionale sono pertanto 119, molte delle quali prevedono anche la mobilità dei docenti. In merito alla mobilità dei Docenti, i dati forniti dall'Ateneo indicano n.2 accordi per la mobilità docenti in "outgoing" e n. 2 accordi per la mobilità docenti "ingoing" (dati aggiornati al 30 aprile 2020).

Il Dipartimento ha sin qui organizzato diversi incontri, a cura del Delegato Erasmus, indirizzati agli studenti di tutti corsi di laurea gestiti dal Dipartimento, al fine di illustrare le modalità di partecipazione ai bandi Erasmus e stimolare la partecipazione ai bandi, nonché per accogliere gli studenti incoming. Tali incontri sono stati pubblicizzati sia sul sito dell’Università degli Studi di Perugia, nell’apposita sezione dei bandi internazionali, sia attraverso i canali social di Ateneo e in particolare del Dipartimento di Ingegneria.
Inoltre, con specifico bando, sono stati selezionati due studenti "buddy" che per l'anno 2019/2020 forniscono supporto per le attività di orientamento e tutorato agli studenti incoming e agli studenti che intendono presentare domanda per accedere ad una borsa di mobilità. Oltre alle specifiche attività del Dipartimento di Ingegneria, sono state svolte numerose iniziative a livello di ateneo (vedi sezione successiva).

Le partecipazioni degli studenti del Dipartimento di Ingegneria ai bandi di mobilità 2019/2020, in base ai dati forniti dall'Ateneo, sono i seguenti:
- 18 studenti Erasmus+ for studies (in uscita)
- 10 studenti Erasmus+ Traineeship (in uscita)
- 1 studenti Accordi quadro (in uscita)
- 29 studenti Erasmus Studio (in ingresso)
- 12 studenti Accordi culturali (in ingresso)


2. INIZIATIVE DI ATENEO

Tutte le informazioni di seguito riportate sono anche reperibili al link: www.unipg.it/internazionale

Per finanziare la mobilità degli studenti all'interno dei titoli, l'Ateneo emette ogni anno dei bandi ad hoc. L'Area Relazioni Internazionali, e il Delegato del Rettore Prof.ssa Stefania Stefanelli, offrono ogni forma di supporto agli studenti che intendono effettuare una mobilità a fini di studio e di tirocinio. I Delegati Erasmus di Dipartimento in coordinamento con le segreterie didattiche dei Dipartimenti, inoltre, danno le informazioni relative alle attività didattiche e di tirocinio. I contatti dei Delegati Erasmus di Dipartimento sono reperibili al link: https://www.unipg.it/files/pagine/940/delegati_erasmus.pdf

L'Ateneo intende inoltre incentivare l'erogazione in lingua inglese di interi corsi di studio, di singoli percorsi/curriculum o di singoli insegnamenti, laddove coerenti con gli obiettivi formativi del corso di studio. Ogni dipartimento ad oggi ha attiva una serie di insegnamenti in lingua inglese, la lista è reperibile al link:
https://www.unipg.it/internazionale/ects/modules-held-in-english?view=held_in&layout=modules

Per effettuare una mobilità con successo è indispensabile prepararsi per tempo, essere in pari con gli esami e soprattutto conoscere bene altre lingue. Per migliorare le proprie conoscenze linguistiche, lo studente può usufruire delle opportunità offerte dal Centro Linguistico di Ateneo. Informazioni al link: http://www.unipg.it/internazionale/centro-linguistico-di-ateneo
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
L'Ufficio Job Placement di Ateneo offre un servizio dedicato per facilitare l'ingresso dei laureati nel mondo del lavoro, svolgendo varie attività di promozione dei laureati presso le aziende, organizzazione di eventi di orientamento e formazione, incontri individuali e collettivi con le imprese.

Il sito web del servizio di Job Placement,
http://www.unipg.it/job-placement

contiene diverse sotto-sezioni, fra cui una contenente informazioni dettagliate sui servizi offerti ai laureati:
https://www.unipg.it/job-placement/servizi-offerti-ai-laureati/il-servizio-job-placement

una invece rivolta specificatamente alle Aziende
http://www.unipg.it/job-placement/servizi-offerti-alle-aziende

quali, ad esempio i Career Day degli ultimi anni, che hanno visto la partecipazione di numerosi laureati i quali hanno avuto accesso agli stand di numerose Aziende di livello nazionale.

Ogni anno viene organizzato un Career Day: nel 2020, stante l'emergenza sanitaria in atto, l'evento, previsto per l'11 giugno 2020, è stato sospeso, ed al momento rinviato ad ottobre, con modalità da definire. Nel frattempo, sono allo studio eventi online a carattere dipartimentale, e la messa a punto ed offerta online di contenuti multimediali.

Il CdS mantiene un contatto diretto con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia, la Regione Umbria, il Centro Funzionale di Protezione Civile a Foligno e altre aziende al fine di favorire l'incontro tra la domanda di personale e la disponibilità di laureati qualificati. In tal senso, le attività di tirocinio appena intraprese e le tesi a carattere progettuale che saranno svolte dai futuri laureandi del CdS possono rappresentare l'anticamera per potenziali assunzioni successive al conseguimento del titolo di laurea.

Il CdS organizza incontri con esponenti del mondo del lavoro presso il Dipartimento di Ingegneria invitandoli a tenere seminari tematici o cicli di lezioni nell'ambito dell'attività didattica del CdS.

Altre iniziative sono state svolte a livello di Ateneo, così come descritto analiticamente nel documento PDF allegato alla fine della sezione.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su