Insegnamento RELAZIONI INTERNAZIONALI
Nome del corso di laurea | Scienze politiche e relazioni internazionali |
---|---|
Codice insegnamento | 10027909 |
Curriculum | Relazioni internazionali |
Docente responsabile | Silvia Bolgherini |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2020 |
Erogato | Erogato nel 2022/23 |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | SPS/04 |
Anno | 3 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO (se possibile, alcuni seminari con ospiti invitati in INGLESE) |
Contenuti | Le lezioni hanno lo scopo di introdurre gli studenti ai principi fondamentali della disciplina. Verranno affrontate le principali teorie delle Relazioni Internazionali e i dibattiti ad esse collegati. Il corso esplora alcuni temi specifici e questioni chiave della dinamica contemporanea e discute le loro implicazioni teoriche e politiche per comprendere il sistema politico globale e il suo sviluppo. |
Testi di riferimento | Joseph M. Grieco, G. John Ikenberry, Michael Mastanduno (2017) a cura di V.E. Parsi Introduzione alle relazioni internazionali, UTET, Torino |
Obiettivi formativi | Sviluppare una comprensione generale dei concetti, delle teorie e degli strumenti metodologici associati allo studio della politica internazionale; conoscere le principali teorie delle relazioni internazionali e sviluppare capacità analitiche per leggere e comprendere la letteratura accademica in questi campi; capire come il sistema politico internazionale interagisce con il sistema economico e istituzionale; fare collegamenti tra teoria e pratica, passato e presente, aspettative e realtà; sviluppare un senso critico su come alternare al meglio i vari approcci teorici; applicare ciò che gli studenti hanno imparato in classe sulla teoria delle RI a problemi reali di politica internazionale attraverso discussioni in classe. |
Prerequisiti | Conoscenze di base di Scienza Politica |
Metodi didattici | Le lezioni sono integrate da seminari (e, se possibile, corsi brevi) con esperti invitati. Saranno fornite anche letture su casi di studio e argomenti specifici. Attraverso lezioni e letture, discussioni, esercizi individuali e di gruppo, questo corso intende fornire gli strumenti concettuali e le abilità metodologiche che permetteranno allo studente di formare i suoi giudizi critici su alcune questioni di attualità in RI. Ci si aspetta che gli studenti svolgano un ruolo attivo in classe e che studino attentamente e preparino eventuali letture in classe. |
Altre informazioni | Nel caso in cui l'emergenza sanitaria Covid-19 non permetta l'insegnamento frontale, le lezioni si svolgeranno a distanza attraverso la piattaforma MS TEAMS. Si seguiranno in questo caso le indicazioni fornite dall'Ateneo e dal Dipartimento. Valutazioni ed esami si svolgeranno secondo procedure che saranno tempestivamente comunicate agli studenti. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Gli esami valuteranno la consapevolezza teorica sulle principali questioni nelle relazioni internazionali contemporanee; la capacità di discuterle criticamente; e applicare le strategie esplicative delle teorie studiate a casi empirici. Studente frequentante: Presentazione orale durante il corso e saggio finale su un argomento specifico discusso nei seminari. Studente non frequentante: Esame orale. Ripartizione dei voti: Studenti frequentanti (cioè coloro che hanno frequentato almeno l'80% delle lezioni): Presentazione orale (10%), partecipazione alla lezione (10%), saggio finale (80%) Studente non frequentante: Esame orale (100%). |