Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2019
Corso di laurea in Economia aziendale
Presentazione
Obiettivi formativi specifici |
Il Corso di Laurea in Economia Aziendale appartiene alla classe delle Lauree universitarie in Scienze dell'economia e della gestione aziendale (classe L-18). Esso mira a fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-professionali dal punto di vista strutturale e di funzionamento delle aziende, con particolare riferimento a quelle della pubblica amministrazione, manifatturiere, high tech e commerciali. A questo fine, esso presuppone l'acquisizione di una adeguata conoscenza delle discipline aziendali, economiche, giuridiche, matematiche e statistiche; le prime rappresentano, comunque, il nucleo fondamentale degli insegnamenti impartiti e vengono declinate per aree funzionali e per settori aziendali. Il Corso intende, altresì, sviluppare negli studenti le capacità di base necessarie per interpretare i principali fenomeni economici, analizzare i fenomeni aziendali e utilizzare i più diffusi strumenti applicabili ai processi gestionali. Coerentemente con questa impostazione, il corso di laurea propone un percorso formativo strutturato come segue. Il primo anno – peraltro comune a tutti i curricula - si caratterizza per insegnamenti culturali di base, rispettivamente riconducibili all'area dell'economia politica, dell'economia aziendale, del diritto privato e della matematica generale. Inoltre, è previsto il sostenimento di due prove di idoneità, rispettivamente di lingua inglese e di informatica. In questo modo, il primo anno vengono "gettate" le basi delle principali traiettorie culturali e professionali che saranno sviluppate negli anni successivi. Il secondo anno presenta un'articolazione di maggior approfondimento rispetto alle aree culturali indicate nell'anno antecedente. L'area aziendale trova sviluppi funzionali nelle discipline, tra l'altro, di ragioneria, di economia degli intermediari finanziari e di economia e gestione delle imprese. L'area dell'economia politica approfondisce, tra l'altro, i temi della macroeconomia. L'area matematico-statistica offre insegnamenti di statistica e di matematica finanziaria. Infine, l'area giuridica prevede, tra l'altro, lo svolgimento del diritto commerciale. Opportune differenziazioni sono, inoltre, previste, in termini di insegnamenti, già nel secondo anno, a seconda del percorso curriculare prescelto. Infine, il terzo anno prevede una marcata differenziazione a seconda del curriculum scelto dallo studente e degli insegnamenti a scelta previsti nel suo piano di studi. A seconda dei percorsi curriculari scelti, lo studente affronta discipline diverse, come il marketing,l'economia internazionale, l'economia industriale e la politica economica. Complessivamente, grazie a questa impostazione, il laureato alla fine del percorso formativo disporrà di conoscenze fondamentali rispetto: a. meccanismi di funzionamento dei sistemi di controllo economico-finanziario delle aziende; b. aree funzionali della produzione, dell'organizzazione, del marketing; c. comprensione della struttura economica, del funzionamento delle istituzioni e dei mercati monetari e finanziari e del ruolo della finanza; d. all'espletamento di professioni che richiedono un'adeguata padronanza della strumentazione giuridica; e. il ruolo del settore pubblico, delle logiche e delle problematiche che tipicamente ispirano e caratterizzano il funzionamento delle aziende e delle amministrazioni pubbliche. E' previsto uno stage obbligatorio al termine del percorso formativo. Al termine del percorso formativo, il laureato: - possiede adeguate conoscenze di base della matematica, della statistica, dell'economia politica, dell'economia aziendale e del diritto; - conosce i principali metodi di indagine propri delle scienze dell'economia e della gestione aziendale; - è in grado di acquisire informazioni fondamentali per interpretare i fenomeni economici e per analizzare i fenomeni aziendali; - è in grado di applicare i principali strumenti per la gestione aziendale e possiede competenze professionali avanzate per esercitare specifiche funzioni aziendali o per svolgere attività nell'ambito di specifici settori (manifatturiero, commerciale, high tech, ecc..); - è in grado di comunicare oralmente e per scritto in lingua inglese ed è in grado di avvalersi dei principali strumenti che fanno uso delle nuove tecnologie della comunicazione e dell'informatica; - possiede gli strumenti cognitivi di base per lo sviluppo e l'aggiornamento delle conoscenze acquisite. |
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Descrizione del percorso formativo |
Il corso di studio in breve Il CdL in EA ha la durata di 3 anni, duranti i quali lo studente deve acquisire 180 crediti formativi. La formazione si basa su lezioni frontali, seminari, presentazione e discussione di casi di studio, testimonianze da parte di imprenditori, dirigenti (sia del settore pubblico che privato) e professionisti, tirocinio e prova finale. Il corso di laurea prevede tre curricula denominati come segue: - Economia e legislazione aziendale; - Economico - manageriale; - Economia dei mercati e degli intermediari finanziari;. Il primo curriculum rafforza le competenze nell'area contabile e amministrativa, con particolare riferimento alla pubblica amministrazione, alle imprese manifatturiere ed agli studi di consulenza giuridica e contabile, grazie all'apporto di specifiche discipline aziendalistiche, giuridiche e di scienza delle finanze.Il secondo curriculum privilegia le competenze di aree funzionali quali il marketing e l'internazionalizzazione delle imprese manifatturiere, analizzando le problematiche gestionali e strategiche delle imprese della distribuzione commerciale moderna. Il curriculum denominato Economia dei mercati e degli intermediari finanziari offre competenze nel campo della gestione bancaria ed assicurativa. In tutti e tre i curricula è prevista obbligatoriamente l'inclusione di un insegnamento di lingua inglese e della idoneità di informatica. Tutti gli aspetti relativi all'organizzazione ed alla gestione del CdL in sono descritti nell'apposito Regolamento didattico, disponibile nel sito web del Dipartimento. Altre informazioni Il Corso di Laurea è strutturato in tre diversi curricula: - Curriculum Economia e Legislazione Aziendale - Curriculum Economico Manageriale - Curriculum Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari. La scelta del curriculum deve essere comunicata entro il 31 ottobre di ciascun anno accademico direttamente alla Segreteria didattica. Insegnamento della lingua inglese Tutti gli studenti che si iscrivono al primo anno del Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale, dovranno sostenere il Test Idoneativo di livello per valutare il livello di conoscenza della lingua Inglese. La prova si tiene presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA). In caso di esito positivo, lo studente riceverà “anticipatamente” – quindi senza nessuna necessità di frequentare le esercitazioni al CLA – l’idoneità del livello con l’assegnazione dei 6 cfu previsti dal proprio piano di studi. Gli studenti che non raggiungono il livello di conoscenza della lingua richiesto (B1), dovranno seguire presso il CLA, durante il primo anno di corso, i cicli di esercitazioni di durata semestrale distribuite settimanalmente in 4 ore di esercitazioni su due giorni. Riconoscimento di crediti formativi L’insegnamento di Informatica è riconosciuto integralmente agli studenti che abbiano conseguito la "Patente Europea" di primo livello (ECDL - European Computer Driving Licence). Informazioni di contatto Marcello Signorelli (Presidente del Consiglio Intercorso in Economia della sede di Perugia) marcello.signorelli@unipg.it Andrea Runfola andrea.runfola@unipg.it (Responsabile della Qualità del Corso di Laurea EA) Francesca Picciaia francesca.picciaia@unipg.it (Responsabile Orientamento del Dipartimento di Economia) |
Conoscenze richieste per l'accesso |
Per essere ammessi al Corso di laurea in Economia Aziendale occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. In ogni caso, l'ammissione richiede la verifica del possesso, all'atto dell'immatricolazione, di conoscenze e competenze adeguate per poter seguire proficuamente il corso di laurea. Il Regolamento Didattico del corso di studio disciplina le modalità di verifica delle conoscenze richieste, oltreché gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva. Agli studenti in possesso di certificazione riconosciuta dall'Unione Europea attestante le loro conoscenze informatiche e/o linguistiche il Consiglio preposto al Corso di laurea potrà riconoscere i relativi ed equivalenti crediti formativi corrispondenti all'insegnamento di Informatica ed a quello di Lingua straniera. |
Modalità di ammissione |
A seguito delle disposizioni normative previste dall'art.6 del Decreto Ministeriale 270 del 22 ottobre 2004 , è stato introdotto una prova scritta per verificare la preparazione di base degli studenti che intendono immatricolarsi al Corso di Laurea Triennale. Tale prova,non vincolante ai fini della immatricolazione, prevede domande 30 domande a risposta multipla di cui una sola è giusta. Nel caso di mancato superamento possono essere eventualmente attribuiti agli iscritti al Corso Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), conformemente a quanto previsto dal Regolamento Didattico del CdL.Tale prova è obbligatoria ma non preclusiva ai fini della immatricolazione. Sono dispensati dal sostenerla gli studenti che, già immatricolati in altro Corso di laurea dell'Università di Perugia, hanno chiesto il passaggio ad un Corso di laurea, a condizione che abbiano già effettuato e superato il test presso il CdS di provenienza. |
Orientamento in ingresso |
Il Referente per la didattica del CdS in accordo con il delegato all'orientamento del Dipartimento di Economia hanno organizzato delle giornate di orientamento per le matricole e per studenti diplomati potenzialmente interessati,articolate in incontri di presentazione dell'attività didattica con i docenti delle varie aree scientifico-disciplinari, con i rappresentanti degli studenti nei vari organi e in visite guidate nelle strutture del Dipartimento. Sono state previste anche iniziative di presentazione direttamente svolte presso alcune scuole superiori, ovviamente concertate preventivamente con gli organi direttivi di tali istituti scolastici. Nell'ambito di questi incontri in alcuni casi sono previste delle vere e proprie lezioni universitarie su argomenti di attualità trattati con stile divulgativo. Al fine di garantire un'opportuna informazione inoltre è stato predisposto un opuscolo informativo dell'offerta formativa del CdS che viene distribuito durante queste sessioni di orientamento. Per maggiori informazioni si prega di consultare il sito internet ufficiale al seguente indirizzo http://www.econ.unipg.it/ Inoltre il Corso di Studio partecipa anche alle iniziative organizzate dall'Ateneo. Di seguito un esempio degli eventi coordinati dall'Ufficio di Orientamento dell'Ateneo: - Partecipazione dell'Università degli Studi di Perugia con un proprio stand a numerose occasioni di incontro e orientamento in entrata presso scuole e altre strutture esterne alla regione: Open Day dell'Orientamento post diploma presso Liceo Scientifico Statale “Leonardo Da Vinci” di Sora (11 Aprile), Open day di Rieti presso Istituto Alberghiero “Costaggini” (21 Aprile), giornata di orientamento presso IIS “G. Galilei” di Jesi (21 Novembre), giornata di orientamento promossa dall'Ateneo perugino presso le scuole di Fabriano e di Sassoferrato (16 Dicembre); giornata di orientamento presso ITET Carducci-Galilei di Fermo (24 Gennaio), Giornata per l'Orientamento alla scelta universitaria presso Liceo Scientifico “C. Jucci” di Rieti (26 Gennaio), Incontra il tuo futuro presso Liceo Scientifico "E.Medi" e IT "E.F. Corinaldesi" di Senigallia (31 Gennaio), Giornata dell'Orientamento presso il liceo “Adria-Ballatore” di Mazara del Vallo (3 Marzo). - Realizzazione brochures dell'offerta formativa – ulteriore aggiornamento dei materiali sia cartacei che su supporto, per la distribuzione brevi manu e/o per la fruizione sul web, descrittivi dei percorsi offerti dall'ateneo, con adeguamento del progetto grafico e dei formati; in particolare sono state realizzate sia le brochures dipartimentali che le brochures di area (Da Aprile a Luglio). - Manutenzione costante della pagina Facebook UnipgOrienta (creata il 7 Giugno 2015) - Settembreorienta – riproposizione di un appuntamento tradizionale per l'ateneo perugino, e destinato a fornire informazioni mirate a quanti si accingono ad intraprendere un percorso universitario di I livello (1-16 Settembre) Adeguamento e riproposizione di un questionario conoscitivo attraverso il procedimento di nuova immatricolazione; è stato compilato da quasi 1800 studenti (da Luglio a Ottobre) - Partecipazione a saloni nazionali di orientamento: OrientaLazio 2016 (Roma 5-7 Aprile), OrientaSicilia 2015 (Palermo, 18-20 Ottobre), OrientaPuglia (Foggia, 15-17 Novembre), Job&orienta (22-26 Novembre, Verona), GOing “Giornate di Orientamento e di formazione allo studio e al lavoro” (Ascoli Piceno, 16-17 Marzo) OrientaCalabria 2016 (Lamezia Terme, 21-23 Marzo) - Ripresa dell'invio mensile di una newsletter, quale adesione al servizio offerto gratuitamente dall'Associazione ASTER che consente l'invio periodico di informazioni di rilevanza scientifica e didattica riguardanti l'Ateneo in funzione della sua promozione all'esterno (a partire dal 1 Ottobre) - L'Ateneo incontra le future matricole – un programma di saloni territoriali in grandi comuni umbri e limitrofi con allestimento di decine di stand, presidiati da docenti universitari e dedicati all'orientamento informativo per le ultime classi delle scuole cittadine: Terni (1 Febbraio); Assisi (7 Febbraio), Sansepolcro (10 Febbraio), Castiglion del Lago (14 Febbraio), Orvieto (22 Febbraio), Foligno (24 Febbraio), Spoleto (28 Febbraio), Città di Castello (2 Marzo), Todi (7 Marzo), Gubbio (15 Marzo). - L'Ateneo al Centro – un programma di due giorni di open day dislocati in al centro città con apertura degli stand disciplinari dalle 9 alle 19, tutti presidiati in orario continuato da docenti universitari, e affiancati da un programma molto fitto di oltre 40 lezioni tipo in tutti gli ambiti ed i percorsi post-diploma dell'offerta formativa Unipg. - Invito ad alcuni studenti delle ultime classi delle scuole superiori a partecipare (come coristi) agli interventi musicali previsti all'interno della Cerimonia di Inaugurazione dell'AA 2016-17 (18 Marzo) Partecipazione al Convegno Nazionale di Almalaurea “Formazione universitaria e posti di lavoro: proiezioni spaziali e temporali” tenutosi a Napoli, nel corso del quale sono state presentate le due indagini condotte dal Almalaurea: sul Profilo dei Laureati 2015 e sulla Condizione Occupazionale dei Laureati, e che ha affrontato tre approfondimenti: sulle tendenze delineatesi sui mercati del lavoro, sui flussi di mobilità territoriale dei laureati, sulla pluralità di figure di laureato, caratterizzate da specifici fabbisogni formativi e di performance occupazionali (27 Aprile) - Contributi all'avvio di esperienze di Alternanza scuola-lavoro: a seguito della firma dell'accordo-quadro tra Ufficio Scolastico Regionale, Regione dell'Umbria, Confindustria e Università degli Studi di Perugia, è stata avviata l'attività di una cabina di regia volta a monitorare le buone pratiche e a coordinare le iniziative di offerta su territorio regionale. Ciò ha dato luogo a svariati incontri con i Dirigenti delle Scuole superiori, a Perugia l'8 Settembre, a Terni il 27 Settembre, a Umbertide il 7 Ottobre e nuovamente a Perugia l'11 Ottobre. Contestualmente l'Ateneo ha elaborato progetti di offerta di Alternanza scuola-lavoro, in alcuni casi trasformando in tal senso esperienze preesistenti (Matematica & Realtà, Piano Lauree Scientifiche), ma nella maggior parte dei casi creando progetti ex novo; di tutti è stata curata la pubblicizzazione attraverso l'affissione al Registro Nazionale dell'alternanza; di concerto con l' Ufficio sicurezza nei luoghi di lavoro è stato creato uno strumento atto a valutare il grado di rischio di ciascuna attività proposta ed è stata contemporaneamente resa possibile, in accordo con l' Ufficio per l'innovazione didattica e laboratorio e-learning, l'erogazione a titolo gratuito della corrispondente formazione on line dell'Ateneo agli studenti medi partecipanti; è stata portata all'approvazione degli OOAA una modifica degli obblighi didattici dei PO e dei PA, volta a favorirne il coinvolgimento nelle attività dell'alternanza; è stata creata una pagina apposita di Ateneo http://www.unipg.it/orientamento/alternanza-scuola-lavoro Per tutto il periodo di osservazione si è inoltre espletata l'attività di counseling orientativo, sia in entrata che in itinere che ha riguardato complessivamente oltre 200 colloqui, indirizzati per la grande maggioranza a future matricole. Iniziative del Centro Linguistico di Ateneo (CLA). Presso il Centro Linguistico d'Ateneo sono stati informati e sensibilizzati gli studenti immatricolati per l'A.A. 2016/2017 sul ruolo che le competenze linguistiche “certificate” rivestono in campo universitario, oltre che lavorativo. E' stato predisposto materiale informativo in cui sono stati illustrati gli obblighi cui sono tenuti gli studenti con riferimento alla prova di conoscenza delle lingue straniere e sono state fornite le informazioni concernenti le diverse modalità attraverso le quali adempiere a tali obblighi: 1) convalida di certificazioni internazionali; 2) test di livello (c.d. test-out) da sostenere presso il Centro, anticipatamente rispetto all'inizio delle lezioni curriculari. Il materiale è stato reso disponibile sia presso il Punto Immatricolazioni sia sui siti web dell'Ateneo del Centro. A seguito di tale attività, nel corso della sessione Test-Out 2016 riservata agli immatricolati, sono stati esaminati oltre mille studenti, l'85% dei quali ha ottenuto l'attestazione del livello, mentre sono state convalidate 582 certificazioni internazionali presentate entro il 31.12.2016. |
Orientamento e tutorato in itinere |
L'orientamento in itinere si esprime attraverso diverse tipologie di erogazione. In primis c'è quello svolto da tutti i docenti del CdS principalmente durante l'orario di ricevimento ed è rivolto ad aiutare a risolvere problemi di legati alla condizione di studente e al metodo di studio. Interessa essenzialmente gli studenti iscritti agli anni successivi al primo. Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale il supporto offerto allo studente nel compimento degli studi universitari. Alcuni esempi di servizi offerti: - assistenza agli studenti per la compilazione dei piani di studio, in particolare nell'individuazione delle attività a scelta studente; - informazioni su corsi e seminari accreditati dal CdS; - assistenza agli studenti per problemi di iscrizione agli appelli e verbalizzazione degli esami attraverso ESSE3. Il tutorato di sostegno e lo studio assistito sono costituiti è da attività formative indirizzate a migliorare l'apprendimento di alcuni insegnamenti, generalmente quelli del primo anno del CdS. E' svolto dal docente responsabile dell'insegnamento e, sotto la sua responsabilità, dai collaboratori istituzionali ed eventualmente anche da collaboratori ufficiali. Ai fini del tutorato di sostegno, nel caso di insegnamenti particolarmente frequentati, il docente può chiedere, tramite il Consiglio del Corso di Studio, la collaborazione di docenti e ricercatori degli anni successivi di Corso o, comunque, meno impegnati dai rispettivi insegnamenti. Sono previsti, inoltre, docenti di riferimento incaricati ai quali gli studenti possono rivolgersi in caso di necessità per richiedere un servizio di tutorato personale. Il Direttore di Dipartimento ha inoltre inoltre nominato un docente responsabile per i servizi a studenti diversamente abili. Per maggiori informazioni sulle diverse tipologia di tutorato, collegarsi al sito ufficiale del Dipartimento di Economia e del CdS. |
Numero degli iscritti |
IL Corso di Laurea in Economia Aziendale evidenzia una capacità di attrazione ancora consistente. Il numero degli iscritti appare ormai stabilizzato, dopo il calo registrato nell' a.a. 2012/2013. Perdura ancora una restrizione geografica di attrazione mentre deve considerarsi positivamente la crescita della diversificazione in termini di istituti scolastici di provenienza. Ciò ovviamente comporta una riflessione sulle possibilità di intraprendere, in un prossimo futuro, iniziative di supporto all'omogenizzazione delle competenze degli iscritti al primo anno. In termini di qualità degli studenti in ingresso si registra un riposizionamento delle votazioni del diploma verso le fasce più alte, lasciando ipotizzare un miglior rendimento degli studenti nel percorso universitario. Al momento analizzando le statistiche riferite al percorso di studio, si rileva un tendenziale aumento degli studenti fuori corso, che tuttavia rimane inferiore alla media del Dipartimento. Per dare maggiore visibilità al CdS, il Dipartimento ha intrapreso una serie di azioni correttive tra cui quelle di potenziare l'azione di orientamento presso le scuole medie superiori della Provincia di Perugia e di altri territori contigui, mentre l'Ateneo sta svolgendo iniziative per potenziare l'attrattività su scala nazionale. |
Risultati in termini di occupabilità |
Il quadro statistico dimostra, comparativamente alla media di Ateneo, un buon tasso di proseguimento nella Laura Magistrale. Coloro che cessano gli studi registrano invece difficoltà occupazionali mediamente maggiori. Nel mercato del lavoro, le competenze acquisite durante gli studi sembrano valorizzare in misura inferiore rispetto al dato medio di Ateneo, i livelli retributivi sono buoni, sebbene insoddisfacenti rispetto al titolo di studio conseguito. Complessivamente il CdS, pur mostrando percentuali di occupabilità soddisfacenti, si rivela utile per avviare un percorso di successiva specializzazione accademica e professionale. |