Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2021

Corso di laurea in Farmacia

Prospettive

Risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio
Modalità e strumenti didattici di acquisizione
Lo studente svilupperà progressivamente l'autonomia di giudizio interagendo con i docenti durante lo svolgimento delle lezioni frontali tenute in aula e risolvendo problemi pratici durante le esercitazioni a posto singolo svolte nei laboratori didattici, nonché seguendo i seminari professionalizzanti tenuti da farmacisti, operatori del mondo della distribuzione, esperti del mondo dei prodotti per la salute e operatori dei servizi farmaceutici individuati in accordo con il mondo professionale, ed il tirocinio pratico-professionale in farmacia sotto la guida di un farmacista (tutor aziendale).
La capacità di acquisire informazioni e di raccogliere ed interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, si tradurrà nella corretta dispensazione dei medicinali e nei suggerimenti e consigli utili in tema di educazione sanitaria.

Modalità e strumenti di verifica
La verifica sarà effettuata tramite colloqui orali e/o elaborati scritti in grado di evidenziare il raggiungimento di una buona padronanza del metodo scientifico di indagine. Di particolare rilievo sarà la dimostrazione del laureando di saper elaborare la tesi sperimentale. L'attività svolta in farmacia, verrà documentata dal farmacista (tutor aziendale) su un apposito libretto-diario, e sarà successivamente valutata secondo quanto stabilito dal Regolamento del Tirocinio Professionale.
Abilità comunicative
Modalità e strumenti didattici di acquisizione
Lo studente, al termine del percorso formativo, avrà raggiunto una sufficiente capacità nel comunicare ad interlocutori specialisti e non specialisti informazioni ed idee, illustrare problemi e soluzioni utilizzando i mezzi tecnici propri dell'esperto del farmaco. Sarà inoltre in grado di fornire consulenza in campo sanitario esercitando un ruolo di connessione tra paziente, medico e struttura sanitaria.
Le abilità comunicative scritte ed orali sono particolarmente sviluppate in occasione di esercitazioni, esami scritti ed orali e nel tirocinio professionale (stage).
Importante sarà anche l’acquisizione della capacità di comunicare in lingua inglese (livello B2).

Modalità e strumenti di verifica
Strumenti e modalità utili per valutare il conseguimento dei risultati attesi sono gli esami scritti e orali, le relazioni sulle attività di laboratorio didattico e di ricerca, anche con l'ausilio di strumenti multimediali, ed il periodo di tirocinio professionale in farmacia, valutato da un’apposita commissione.
Capacità di apprendimento
Modalità e strumenti didattici di acquisizione
Le capacità di apprendimento si conseguono attraverso il percorso di studio nel suo complesso con la partecipazione interattiva all'attività formativa, a seminari su argomenti avanzati e tirocini formativi, e la partecipazione ai programmi di mobilità studentesca Erasmus ed accordi quadro attivati dal Dipartimento ed ormai ampiamente consolidati.
Lo studente avrà così sviluppato capacità di apprendimento utili per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze e capacità professionali nel contesto contemporaneo, sia in ambito nazionale che internazionale. Sarà in grado di intraprendere studi successivi come le Scuole di Specializzazione e Master dell'Area Farmaceutica e Regolatoria e in alcune classi dell'Area Servizi Clinici (Patologia clinica e Biochimica clinica, Farmacologia e Tossicologia clinica, Scienza dell'alimentazione, Statistica sanitaria e Biometria) con un alto grado di autonomia.


Modalità e strumenti di verifica
La verifica avverrà soprattutto attraverso le prove di esame, strutturate in modo da evidenziare l'autonomia nell'organizzare il proprio apprendimento. Altro strumento utile per valutare il conseguimento dei risultati attesi sarà l'attività di tutorato che i vari Docenti sono chiamati ad effettuare.
Conoscenza e comprensione
Modalità e strumenti di acquisizione
I laureati dovranno dimostrare di possedere le conoscenze multidisciplinari fondamentali per la comprensione del farmaco, della sua struttura e attività, le conoscenze necessarie per la preparazione e controllo dei medicamenti, le conoscenze relative alla legislazione nazionale e comunitaria che regolano le attività del settore. Tali conoscenze sono proprie della figura professionale del farmacista che può garantire i requisiti di sicurezza, qualità ed efficacia richieste dalle normative dell'OMS, dalle direttive nazionali ed internazionali.
L'acquisizione di tali conoscenze è conseguita mediante lezioni frontali tenute da docenti o esperti, consultazione della letteratura scientifica ed esercitazioni a posto singolo e si sviluppano progressivamente durante il corso degli studi.

Modalità e strumenti di verifica
La verifica del conseguimento dei risultati è demandata agli esami di profitto dei singoli corsi che permetteranno altresì di verificare la capacità di integrare le conoscenze apprese e di comunicarle in modo chiaro e privo di ambiguità. Le conoscenze acquisite verranno, inoltre, verificate durante la preparazione e la discussione della prova finale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Modalità e strumenti di acquisizione
I laureati devono saper applicare le conoscenze utili per l'espletamento del servizio farmaceutico nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale e della Comunità Europea, nonché quelle necessarie ad interagire con altre professioni sanitarie e ad operare per la progettazione, la produzione e la qualità dei medicinali secondo le linee guida internazionali. I laureati, inoltre, saranno in grado di applicare le conoscenze apprese durante lo svolgimento della tesi di laurea che per il Corso di Laurea Magistrale in Farmacia può essere di tipo compilativo o sperimentale. La capacità di applicare le conoscenze apprese viene inoltre richiesta durante il periodo obbligatorio di tirocinio professionale (stage).
Gli strumenti didattici utilizzati per raggiungere i suddetti obiettivi includono sia lezioni frontali in aula sia attività di laboratorio a posto singolo sotto la guida del docente.

Modalità e strumenti di verifica
La verifica della capacità di applicare le conoscenze apprese dallo studente viene specificamente verificata con il superamento degli esami finali di profitto.
Per quanto riguarda la verifica delle capacità acquisite durante il tirocinio professionale, la verifica verrà fatta secondo quanto stabilito dal vigente Regolamento del Tirocinio Professionale.
Sbocchi occupazionali e professionali
Sbocchi
Il conseguimento della Laurea Magistrale in Farmacia e della relativa abilitazione professionale autorizza allo svolgimento della professione di farmacista, ai sensi della direttiva 2013/55/CE.
Altra possibilità d'impiego del laureato magistrale in farmacia è come informatore scientifico sul farmaco. Il laureato magistrale in Farmacia può infatti svolgere opera di consulenza, divulgazione e promozione su medicinali industriali a medici di base o specialisti che operano presso studi professionali, cliniche universitarie, ospedali, case di cura, dispensari, enti e istituti sanitari in genere.
Inoltre per i laureati è possibile accedere anche all’ insegnamento nelle scuole medie superiori presso le classi di concorso “Scienze degli Alimenti” e “Igiene”.
Accesso a studi ulteriori
I laureati in Farmacia possono approfondire i loro studi accedendo a Corsi di Dottorato, a Master di II livello e a Scuole di specializzazione. Nal Dipartimento di Scienze Farmaceutiche sono attivi: il Dottorato di Ricerca in Scienze Farmaceutiche accreditato con profilo nazionale ed internazionale, il Master di II livello in Tecnologie Farmaceutiche e Attività Regolatorie e quello in Sviluppo di Processo e Produzione di Principi Attivi Farmaceutici e la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera
Condividi su