Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2021
Corso di laurea in Matematica
Prospettive
Risultati di apprendimento attesi |
Autonomia di giudizio I laureati del Corso di Laurea in Matematica: - sono in grado di costruire e sviluppare argomentazioni logiche con una chiara identificazione di assunti e conclusioni; - sono in grado di riconoscere dimostrazioni corrette e di individuare ragionamenti fallaci; - sono in grado di proporre e analizzare modelli matematici associati ad applicazioni semplici; - hanno esperienza di lavoro di gruppo, ma sanno anche lavorare in autonomia. Lo sviluppo di una mentalità critica è propria della formazione matematica, da cui discende la consapevolezza delle proprie conoscenze e la capacità di giudicare autonomamente; la presenza di esami orali, volti a verificare la coerenza dei ragionamenti dello studente, garantisce l'acquisizione di queste capacità. Esperienze di lavoro di gruppo si realizzano, invece, in alcune attività formative, specialmente nei laboratori. Abilità comunicative I laureati del Corso di Laurea in Matematica: - sono in grado di comunicare problemi, idee e soluzioni riguardanti la Matematica, sia proprie sia di altri autori, a un pubblico specializzato o generico, nella propria lingua e in inglese, sia in forma scritta che orale; - sono in grado di interagire con esperti di altri settori. Le capacità di comunicazione orale si sviluppano nell'interazione coi docenti e con i compagni, facilitate da ampi orari di ricevimento e attività tutoriali, nonchè nelle varie prove d'esame. Le capacità di comunicazione in forma scritta si conseguono grazie ai numerosi insegnamenti dove sono previste anche prove scritte e nella stesura della tesi. Capacità di apprendimento I laureati del Corso di Laurea in Matematica: - sono in grado di proseguire gli studi, sia in Matematica che in altre discipline, con un buon grado di autonomia; - hanno una mentalità flessibile, e sono in grado di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro, adattandosi facilmente a nuove problematiche. L'autonomia nell'apprendimento si affina durante tutto l'arco degli studi e viene sperimentata nella redazione della tesi. La mentalità flessibile si acquisisce nell'interazione fra i diversi insegnamenti e nel confronto fra gli aspetti teorici e le applicazioni di ogni disciplina. Conoscenza e comprensione I laureati del Corso di Laurea in Matematica: - conoscono e sanno utilizzare il calcolo in una e più variabili, l'algebra lineare elementare e la correlata geometria; inoltre, posseggono le seguenti conoscenze: - conoscenze di base di analisi matematica; - conoscenze di base sulle equazioni differenziali; - conoscenze di base sul calcolo delle probabilità; - conoscenze di base di statistica; - conoscenze di alcuni metodi numerici; - conoscenze di base sulla geometria di curve e superfici; - conoscenze di base di alcune strutture algebriche; - conoscenze di base di meccanica newtoniana e analitica. Queste conoscenze sono assicurate dai programmi degli insegnamenti obbligatori dei primi due anni. Capacità di applicare conoscenza e comprensione I laureati del Corso di Laurea in Matematica: - conoscono e comprendono le applicazioni di base della Matematica alla Fisica; - hanno adeguate competenze computazionali e informatiche, comprendenti anche la conoscenza di linguaggi di programmazione o di software specifici; - sono capaci di leggere e comprendere testi di Matematica. Queste capacità vengono acquisite grazie alla presenza in quasi tutti gli insegnamenti di un congruo numero di ore di esercitazioni in aula e nei laboratori informatici. |
---|---|
Sbocchi occupazionali e professionali |
Sbocchi Gli sbocchi professionali ben si accordano con gli obiettivi formativi. Numerosi docenti del CdS collaborano con vari Enti di ricerca, ciò contribuendo a offrire opportunità d'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. Il percorso formativo è coerente con la preparazione richiesta ad un CdS di 1° livello. L'unico curriculum previsto nell'ordinamento permette allo studente di operare una scelta confacente ai suoi interessi culturali e applicativi. La riduzione prevista del numero di esami, rispetto al precedente ordinamento, pur assicurando agli studenti i contenuti essenziali alla loro preparazione, agevola la conclusione degli studi entro il triennio previsto dall'ordinamento |
Accesso a studi ulteriori |
Il percorso formativo dà accesso a tutte le lauree magistrali LM-40 Matematica Italiane e ai master di I livello. |