Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2021

Corso di laurea in Matematica

Prospettive

Risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio
I laureati del Corso di Laurea in Matematica:

- sono in grado di costruire e sviluppare argomentazioni logiche con una chiara identificazione di assunti e conclusioni;
- sono in grado di riconoscere dimostrazioni corrette e di individuare ragionamenti fallaci;
- sono in grado di proporre e analizzare modelli matematici associati ad applicazioni semplici;
- hanno esperienza di lavoro di gruppo, ma sanno anche lavorare in autonomia.
Lo sviluppo di una mentalità critica è propria della formazione matematica, da cui discende la consapevolezza delle proprie conoscenze e la capacità di giudicare autonomamente; la presenza di esami orali, volti a verificare la coerenza dei ragionamenti dello studente, garantisce l'acquisizione di queste capacità. Esperienze di lavoro di gruppo si realizzano, invece, in alcune attività formative, specialmente nei laboratori.
Abilità comunicative
I laureati del Corso di Laurea in Matematica:

- sono in grado di comunicare problemi, idee e soluzioni riguardanti la Matematica, sia proprie sia di altri autori, a un pubblico specializzato o generico, nella propria lingua e in inglese, sia in forma scritta che orale;
- sono in grado di interagire con esperti di altri settori.
Le capacità di comunicazione orale si sviluppano nell'interazione coi docenti e con i compagni, facilitate da ampi orari di ricevimento e attività tutoriali, nonchè nelle varie prove d'esame. Le capacità di comunicazione in forma scritta si conseguono grazie ai numerosi insegnamenti dove sono previste anche prove scritte e nella stesura della tesi.
Capacità di apprendimento
I laureati del Corso di Laurea in Matematica:

- sono in grado di proseguire gli studi, sia in Matematica che in altre discipline, con un buon grado di autonomia;
- hanno una mentalità flessibile, e sono in grado di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro, adattandosi facilmente a nuove problematiche.
L'autonomia nell'apprendimento si affina durante tutto l'arco degli studi e viene sperimentata nella redazione della tesi. La mentalità flessibile si acquisisce nell'interazione fra i diversi insegnamenti e nel confronto fra gli aspetti teorici e le applicazioni di ogni disciplina.
Conoscenza e comprensione
I laureati del Corso di Laurea in Matematica:

- conoscono e sanno utilizzare il calcolo in una e più variabili, l'algebra lineare elementare e la correlata geometria; inoltre, posseggono le seguenti conoscenze:
- conoscenze di base di analisi matematica;
- conoscenze di base sulle equazioni differenziali;
- conoscenze di base sul calcolo delle probabilità;
- conoscenze di base di statistica;
- conoscenze di alcuni metodi numerici;
- conoscenze di base sulla geometria di curve e superfici;
- conoscenze di base di alcune strutture algebriche;
- conoscenze di base di meccanica newtoniana e analitica.
Queste conoscenze sono assicurate dai programmi degli insegnamenti obbligatori dei primi due anni.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati del Corso di Laurea in Matematica:

- conoscono e comprendono le applicazioni di base della Matematica alla Fisica;
- hanno adeguate competenze computazionali e informatiche, comprendenti anche la conoscenza di linguaggi di programmazione o di software specifici;
- sono capaci di leggere e comprendere testi di Matematica.
Queste capacità vengono acquisite grazie alla presenza in quasi tutti gli insegnamenti di un congruo numero di ore di esercitazioni in aula e nei laboratori informatici.
Sbocchi occupazionali e professionali
Sbocchi
Gli sbocchi professionali ben si accordano con gli obiettivi formativi. Numerosi docenti del CdS collaborano con vari Enti di ricerca, ciò contribuendo a offrire opportunità d'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. Il percorso formativo è coerente con la preparazione richiesta ad un CdS di 1° livello. L'unico curriculum previsto nell'ordinamento permette allo studente di operare una scelta confacente ai suoi interessi culturali e applicativi. La riduzione prevista del numero di esami, rispetto al precedente ordinamento, pur assicurando agli studenti i contenuti essenziali alla loro
preparazione, agevola la conclusione degli studi entro il triennio previsto dall'ordinamento
Accesso a studi ulteriori
Il percorso formativo dà accesso a tutte le lauree magistrali LM-40 Matematica Italiane e ai master di I livello.
Condividi su