Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2021

Corso di laurea in Scienze e tecnologie naturalistiche e ambientali

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Il Regolamento del CdS prevede 7 cfu di tirocinio che può essere:
1) interno (attività svolta presso i laboratori del Dipartimento di riferimento o altri Dipartimenti dell'Ateneo),
2) esterno presso altri centri di ricerca, enti o aziende
3) svolto all'estero nell'ambito di accordi di mobilità internazionale.
Il Presidente del Corso di Studio fornisce supporto agli studenti per lo svolgimento del tirocinio presso enti pubblici e/o privati, presso i quali gli studenti possono svolgere un'attività che può costituire, eventualmente, argomento per la realizzazione della prova finale.
Il Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie ha convenzioni attive, in fase di rinnovo o di perfezionamento, con diverse aziende della Regione e di regioni limitrofe disponibili ad accogliere studenti per tirocini. Su segnalazione degli studenti interessati possono essere attivate ulteriori convenzioni, anche oltre il territorio regionale.
Al fine di rendere più efficace questa azione, è stato creato un apposito spazio web sul sito del CdS, in cui sono raccolte le informazioni relative all'offerta di tirocini e alle modalità di accesso.
Grazie al programma europeo Erasmus+ Traineeship è possibile effettuare un periodo di tirocinio presso un'impresa o ente straniero.
Tutte le iniziative sono consultabili al link https://www.unipg.it/internazionale/tirocinio-all-estero/il-programma-erasmus-traineeship
Per quanto riguarda il tirocinio all'estero, l'Ateneo è molto attivo nell'ambito del programma Erasmus+, che, oltre alla mobilità a fini di studio, prevede una azione finalizzata al tirocinio degli studenti (Erasmus+ a fini di tirocinio). Tale tirocinio può essere effettuato sia durante il percorso formativo che in una fase successiva alla laurea.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Il CdS sostiene la mobilità internazionale dei propri iscritti, offrendo la possibilità di trascorrere periodi di studio per la frequenza di insegnamenti e lo svolgimento del tirocinio all'estero, occasione unica per arricchire il proprio curriculum formativo in un contesto internazionale.
Il docente responsabile per il programma ERASMUS per il Dipartimento, Prof. Stefania Pasqualini, e un' apposita commissione assistono gli studenti nella indicazione delle strutture estere ospitanti, nella compilazione dei piani formativi e nel riconoscimento dei crediti.

Informazioni dettagliate sulle sedi universitarie estere e sui bandi dell'Ateneo sono disponibili sul sito http://www.unipg.it/internazionale.

Per maggiori dettagli sui programmi di mobilità all'estero - requisiti, termini e modalità di partecipazione ¿ gli studenti possono rivolgersi, oltre che al responsabile, agli Uffici Accordi e relazioni internazionali.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Il CdS partecipa alle iniziative organizzate dall'Ateneo e promuove iniziative autonome in collaborazione con il mondo del lavoro ed i professionisti del settore.

Gli studenti sono incentivati a svolgere tirocinio/Stage o attività di tesi presso studi professionali di privati e/o enti pubblici (Regione, Osservatori, ARPA, Studi naturalistici, ecc.).

Contatti sono altresì intrapresi con le associazioni o i collegi professionali di riferimento (AIN Associazione Nazionale Dottori Naturalisti e il Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati) con i quali si pianificano incontri con cadenza semestrale.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su