Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2021

Corso di laurea in Scienze della alimentazione e della nutrizione umana

Prospettive

Risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio
Il laureato magistrale in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana acquisisce l'autonomia di giudicare l'attendibilità delle informazioni necessarie alle attività che caratterizzano il proprio operato e di prendere decisioni in maniera critica e sintetica per risolvere i problemi. Il laureato magistrale sarà sensibilizzato a focalizzare la propria attenzione verso le competenze del saper essere (consapevolezza delle implicazioni sociali e etiche legate al proprio operato) avendo in particolare bene evidenti le responsabilità professionali.
Egli dovrà inoltre essere consapevole della necessità di un continuo aggiornamento, per tenere il passo con il rapido incremento delle conoscenze scientifiche e delle applicazioni tecnologiche nell'alimentazione e nutrizione umana.
L'acquisizione di queste abilità sarà favorita dallo svolgimento, in modo coordinato, di tutte le attività didattiche e da specifici seminari. Il monitoraggio del raggiungimento dei risultati di apprendimento in termini di autonomia di giudizio avverrà nel corso delle verifiche di profitto dei singoli insegnamenti e, in modo particolare, della prova finale.
Abilità comunicative
Il laureato magistrale in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana ha la capacità di comunicare in modo chiaro e con linguaggio appropriato informazioni, idee e soluzioni ai problemi ad interlocutori specialisti ed a quelli non specialisti, in ambito nazionale ed internazionale, attraverso corrette forme scritte ed orali. Sa utilizzare i principali strumenti della Information and Communication Technology per lo svolgimento della propria attività. Ha acquisito le competenze comunicative e relazionali per poter operare in gruppo, saper gestire o coordinare altre persone nell'ambito di processi decisionali e di negoziazione. L'acquisizione di tali abilità saranno favorite attraverso lo svolgimento di specifici seminari e sostenute con la realizzazione di apposite relazioni durante lo svolgimento degli insegnamenti più professionalizzanti. Il monitoraggio del raggiungimento dei risultati di apprendimento in termini di capacità comunicativa avviene mediante seminari singoli e/o di gruppo affidati agli studenti oltre che nel corso delle verifiche di profitto dei singoli insegnamenti e, in modo particolare, della prova finale.
Capacità di apprendimento
Il laureato magistrale in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana ha le competenze e il livello di autonomia indispensabili per frequentare il terzo livello della formazione universitaria e per affrontare l'aggiornamento continuo delle conoscenze e delle abilità necessarie alla professione. L'acquisizione di tali abilità e il loro monitoraggio avviene in particolare durante il periodo di realizzazione dell'elaborato relativo alla prova finale.
Conoscenza e comprensione
I laureati magistrali in SANU devono acquisire conoscenze interdisciplinari e capacità di comprensione in ambito chimico-analitico, tecnologico alimentare, igienistico-epidemiologico, biochimico-nutrizionale e biochimico-clinico per svolgere con qualificazione e rigoroso approccio scientifico tutte le funzioni associate alla figura del nutrizionista e dell'operatore nel settore della produzione e del controllo di qualità dell'industria alimentare.
I risultati attesi vengono conseguiti attraverso la frequenza delle lezioni, delle esercitazioni e dei seminari previsti nell'ambito dei singoli insegnamenti o organizzati dal Corso di Studio; inoltre lo studio individuale e la consultazione della letteratura scientifica recente consentono di conseguire conoscenze e capacità di comprensione aggiornate ed adeguate alle esigenze professionali. La verifica viene effettuata mediante gli esami di profitto dei singoli corsi e la discussione della tesi di laurea.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le conoscenze acquisite nel corso del processo formativo permetteranno al laureato in SANU di svolgere, con capacità ed in piena autonomia, ruoli di responsabilità in tutti gli ambiti dell'alimentazione e della nutrizione umana, in strutture pubbliche e private, nazionali ed internazionali, nonchè in un contesto di ricerca accademico e/o sanitario.
La capacità di applicare conoscenza e comprensione viene acquisita durante tutto il percorso formativo, sia nell'ambito delle attività didattiche, che possono prevedere esercitazioni, lavori di gruppo, analisi della letteratura o altre attività teorico-pratiche, che durante il tirocinio formativo e lo svolgimento della tesi di laurea.
La verifica dei risultati attesi viene effettuata attraverso la valutazione di relazioni e prove in itinere, lo svolgimento degli esami di profitto e la discussione della tesi di laurea.
Sbocchi occupazionali e professionali
Sbocchi
Sulla base delle conoscenze acquisite durante il percorso formativo, il laureato magistrale potrà trovare sbocchi
occupazionali:
- in ambito industriale, in aziende di produzione/trasformazione e distribuzione degli alimenti, aziende di ristorazione, aziende farmaceutiche e dei prodotti per la salute, degli integratori alimentari, dei prodotti dietetici, nutraceutici e fitoterapici
- in strutture pubbliche e private preposte alla sorveglianza delle tendenze nutrizionali della popolazione, alle attività di formazione, educazione, divulgazione
- in strutture pubbliche e private preposte al controllo della qualità e della sicurezza degli alimenti
- nella gestione di società di consulenza nel settore dell'alimentazione umana
I laureati possono accedere all'esame di stato dell'Ordine Nazionale dei Biologi, il cui superamento consente l'iscrizione al relativo albo professionale e l'esercizio dell’attività di biologo nutrizionista.
Il corso di laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana consente, inoltre, l'accesso a Corsi di dottorato di ricerca e Scuole di specializzazione e fornisce uno sbocco anche nell'attività di ricerca.
I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno, come previsto dalla legislazione vigente, partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l’insegnamento secondario.
Accesso a studi ulteriori
I laureati in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana possono approfondire gli studi accedendo a Master di II livello, Corsi di Dottorato di Ricerca, Scuole di Specializzazione e Corsi di Perfezionamento
Condividi su