Insegnamento SCIENZE LOGOPEDICHE APPLICATE IN ETÀ EVOLUTIVA 2

Nome del corso di laurea Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)
Codice insegnamento 50998505
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Gloria Torlone
CFU 5
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Anno 3
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

RIABILITAZIONE DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO E DELL'APPRENDIMENTO IN ETÀ EVOLUTIVA

Codice 50312103
CFU 3
Docente responsabile Gloria Torlone
Docenti
  • Gloria Torlone
Ore
  • 36 Ore - Gloria Torlone
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze teorico-pratiche della logopedia
Settore MED/50
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Ruolo e compiti terapeutici in logopedia. Metodologia della riabilitazione logopedica nei disturbi di sviluppo in chiave neuropsicologica. Intervento logopedico precoce e counseling genitoriale. Approcci terapeutici con il modello delle tre ondate. Trattamento dei disturbi di linguaggio. Trattamento dei disturbi dell'apprendimento.
Testi di riferimento 1. “ Presa in carico e intervento nei disturbi dello sviluppo” Disturbi specifici del linguaggio e dell’apprendimento, disturbi generalizzati dello sviluppo, disturbo di attenzione e iperattività, disabilità intellettive,disprassia Enrica Mariani, Luigi Marotta, Manuela Pieretti (a cura di)Ed. Erickson 2009
2. “L’intervento precoce nel ritardo di linguaggio. Il modello INTERACT per il bambino parlatore tardivo” Serena Bonifacio , Loredana Hvastja Stefani - Ed. Franco Angeli Ristampa 2012 con allegati on-line
3. "I Disturbi della Comunicazione"
Luigi Marotta, Giovanni Valeri
Ed. Erickson 2014
4. Manuale di Logopedia in E.E. 1: Linguaggio e comunicazione nelle cerbrolesioni"
E. Castelli; L.Marotta; S. Gazzellini, G.Tarter (a cura di)
Ed.Erickson 2020
5. "Manuale di Comunicazione Aumentativa e alternativa"
D.R.Beukelman; Pat Mirenda
Ed. Eriksno 2014
6. "Costruire libri e storie con la CAA"
M.C. Costantino
Ed. Erickson 2014
Obiettivi formativi IL CORSO INTENDE FORMARE GLI STUDENTI ALLA CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELL' ABILITAZIONE E RIABILITAZIONE APPLICATE ALLA LOGOPEDIA PER L'ETA' EVOLUTIVA.
IL SETTORE RIVESTE UN'AMPIO CAMPO DI CONOSCENZA DELLE STRATEGIE DA METTERE IN ATTO NEL SETTORE DEI DISTURBI DELLO SVILUPPO, CON APPROCCIO NEUROPSICOLOGICO, RICHIEDENDO UNA FORMAZIONE PREGRESSA RISPETTO ALLA CLINICA (II ANNO DI CORSO), ATTRAVERSO CUI ACCEDERE ALLE DIVERSE METODOLOGIE DI TRATTAMENTO PERSONALIZZATO.
L'OBIETTIVO DELL'INSEGNAMENTO E' QUELLO DI FORNIRE AGLI STUDENTI UN'AMPIA CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE DELLE PROCEDURE NECESSARIE ALL'INTERNO DI EQUIPE MULTIDISCIPLINARI A REDARRE UN PROGETTO RIABILITATIVO COERENTE E ADATTATO.
NELLO SPECIFICO SI IMPLEMENTA L'ACQUISIZIONE DI:
.ELEMENTI DI BASE DELL'INTERVENTO LOGOPEDICO: PRESA IN CARICO, ABILITAZIONE, RIABILITAZIONE
.INTERVENTO PRECOCE NELLA COMUNICAZIONE E RELAZIONE
.STRUMENTI E STRATEGIE DI COUNSELING GENITORIALE (INTERVENTO INDIRETTO) E INTERVENTO DIRETTO SUL BAMBINO
.PROCEDIMENTI E METODI DI TRATTAMENTO DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO SEMPLICI E COMPLESSI
.APPROCCI DIFFERENZIATI AI DISTURBI DELLO SVILUPPO: TECNICHE, TRAINING, SCELTE EDUCATIVE
.PROCEDIMENTI E METODI DI TRATTAMENTO DEI DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO

GLI STUDENTI DEVONO AVER ACQUISITO, A FINE CORSO LE ABILITA' DI:
.ANALIZZARE E RICAVARE INFORMAZIONI DALL'OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE DEI CASI
.IPOTIZZARE L'INQUADRAMENTO DIAGNOSTICO LOGOPEDICO
.PIANIFICARE L'INTERVENTO SECONDO OBIETTIVI A BREVE E LUNGO TERMINE, REDARRE UN PROGRAMMA
.PIANIFICARE LE MODALITA' DI EROGAZIONE DEL TRATTAMENTO, GLI STRUMENTI, I TEMPI DI EROGAZIONE
.ANALIZZARE IL TRATTAMENTO IN ITINERE, MODIFICARE LA PROGRAMMAZIONE E L'INQUADRAMENTO, IN UN' OTTICA EVOLUTIVA E DI CAMBIAMENTO DELLE CONOSCENZE
.PROGRAMMARE GLI INTERVENTI CON I GENITORI, CON LA SCUOLA, CON ALTRI ENTI E SPECIALISTI
Prerequisiti L'INSEGNAMENTO RICHIEDE ALLO STUDENTE DI AVER SEGUITO E COMPRESO IL CORSO DI "CLINICA DEI ...", SENZA CUI LA COMPRENSIONE E L'ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE E' IMPOSSIBILE.
RICHIEDE UN APPROCCIO FLESSIBILE E CAPACE DI FORMAZIONE CONTINUA.
RICHIEDE CAPACITA' DI RELAZIONE CON DIVERSE TIPOLOGIE DI PERSONE (BAMBINI E RAGAZZI DA 0 A 18 ANNI, GENITORI, INSEGNANTI, MEDICI, ASSISTENTI..)
RICHIEDE LA VISIONE GLOBALE DELL'ESSERE UMANO IN SCALA NEUROPSICOLOGICA E PSICO-SOCIALE, COME FACENTE PARTE DI SISTEMI COMPLESSI INTERAGENTI E FORMANTI. RICHIEDE CAPACITA' DI NON-GIUDIZIO E UMILTA'.
RICHIEDE CONOSCENZE DI BASE DELLA LINGUA ITALIANA
Metodi didattici LEZIONI FRONTALI
ESERCITAZIONI
Modalità di verifica dell'apprendimento ESAMI ORALI
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

RIABILITAZIONE DELLA SORDITÀ

Codice 50995302
CFU 2
Docente responsabile Isabella Saffini
Docenti
  • Isabella Saffini
Ore
  • 20 Ore - Isabella Saffini
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze teorico-pratiche della logopedia
Settore MED/50
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti L'impianto cocleare in età pediatrica e in età adulta: dall'attivazione alle varie fasi di ri-abilitazione logopedica;
l'impianto cocleare nelle disabiltà multiple: sfide e limiti;
il programma logopedico step by step
Testi di riferimento La sordità infantile. Nuove prospettive di intervento Ed. Erickson

L'impianto cocleare dalla teoria alla pratica clinica ed. Cleup

la riabilitazione logopedica del bambino ipoacusico (0-24 mesi) ed. Cleup
Obiettivi formativi gli studenti dovranno conoscere le fasi della ri-abilitazione logopedica.
in base al profilo percettivo-uditivo e delle competenze linguistiche ad esso correlate devono saper stilare un programma logopedico
Prerequisiti gli studenti devono conoscere i principali strumenti di valutazione strutturata e semistrutturata.
devono essere in grado di leggere gli esami principali che vengono effettuati nell'iter diagnostico dell'ipoacusia (ABR-OAE-Audiometria)
Metodi didattici lezioni frontali

visione video

casi clinici
Modalità di verifica dell'apprendimento esame scritto con domande di natura teoria e trattazione di un caso clinico

esame teorico pratico in dad con discussione caso clinico
Programma esteso l'impianto cocleare: dalla preparazione, al fitting alle varie fasi di ri-abilitazione logopedica

l'impianto cocleare nelle disabilità associate: cambio di prospettive

il ruolo della logopedista nella fase diagnostica

la riabilitazione logopedica nei vari stadi linguistici
Condividi su