Università degli Studi di Perugia

Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2021

Corso di laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
L'esperienza professionalizzante presso strutture cliniche esterne è parte integrante del CdS. L'attività di tirocinio curriculare (regolamentata dalla stipula di apposite convenzioni tra Università ed Enti) prevede la frequenza degli studenti nelle strutture riabilitative della Regione Umbria, sotto la guida di Tutor clinici dedicati (con un rapporto tutor/studente di 1/1). All'attività è riservato un notevole investimento professionale e culturale e coinvolge strutture ospedaliere dedicate alla riabilitazione intensiva e strutture territoriali di riabilitazione logopedica per l'età evolutiva, adulta e geriatrica (Azienda Ospedaliera di Perugia, Azienda Ospedaliera di Terni, ASL 1 e ASL 2 dell'Umbria).
Oltre al tirocinio in presenza, vengono implementate attività integrative di tirocinio online.
Il tirocinio ha lo scopo di permettere allo studente l'applicazione pratica delle acquisizioni teoriche, è impostato sul concetto di acquisizione progressiva di responsabilità professionale, con attività modulate nel triennio di corso. Lo scopo finale è formare dei professionisti in grado di combinare le conoscenze teoriche, le abilità professionali e l'attitudine personale alla professione
Sulla base di specifici progetti formativi, viene annualmente programmata la frequenza a turnazione degli studenti presso Istituzioni scolastiche, Strutture geriatriche e gerontologiche, Servizi di Riabilitazione per l'età evolutiva, Servizi di Riabilitazione foniatrica, Servizi di Riabilitazione cognitiva per adulti della Regione Umbria. Gli aspetti organizzativi, didattici e di assistenza agli studenti per le attività di tirocinio sono gestiti dal Responsabile delle attività didattiche e professionalizzanti del CdS.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
La specificità e l'organizzazione del Corso di Laurea in Logopedia è particolarmente compatibile con il programma Erasmus+ Traineeship, pre o post-laurea.
Nell' A.A. 2018/19 due studenti neo-laureati del CdS in Logopedia hanno usufruito del programma Traineeship: uno con accordo predefinito c/o l’Università di Murcia (ES), uno con accordo autonomo in Middlesex (UK).
Nel maggio 2019 è stato stipulato un accordo di mobilità internazionale con l' Universidad de Cantabria (ES)
Sono attualmente in corso le procedure per la stipula di un accordo di mobilità con l' Universidade da Coruna
Il CdS organizza annualmente degli incontri informativi dedicati agli studenti in collaborazione con i referenti dell'Ufficio Erasmus
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Il CdS favorisce l'occupazione dei propri laureati mantenendo con loro contatti (anche attraverso questionari strutturati di rilevazione post-laurea) ed informandoli su offerte di lavoro che frequentemente pervengono alla struttura da parte di servizi regionali ed extra-regionali e soggetti privati. Responsabile e Coordinatore del CdS offrono assistenza e orientamento ai neo-laureati per l'inserimento nel mondo del lavoro.Curano i rapporti con Enti e Strutture che inoltrano richieste di assunzione della figura professionale, favorendo i contatti tra offerta e richiesta.
Per facilitare ulteriormente l'accompagnamento nel mondo del lavoro, è prevista una sezione dedicata a questo aspetto nel sito web del CdS ( http://www.med.unipg.it/logopedia/dopo-la-laurea/ )
Vengono potenziati i rapporti esterni anche con progetti di ricerca avviati per l'elaborazione delle tesi di laurea, successivamente sviluppabili con collaborazioni post-laurea.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su