Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2021

Corso di laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista)

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Per garantire agli studenti del CdS il più ampio ventaglio possibile di formazione ed esperienze durante il triennio formativo, soprattutto durante i periodi di tirocinio e per offrire loro ulteriori opportunità per la realizzazione della prova finale, il CdS in Fisioterapia, ha convenzioni in essere con le seguenti strutture pubbliche e private:

Strutture pubbliche:
- AUSL UMBRIA1
- AUSL UMBRIA2
- AZIENDA OSPEDALIERA DI PERUGIA
- AZIENDA OSPEDALIERA DI TERNI

Strutture private convenzionate con il SSR:
- ISTITUTO PROSPERIUS TIBERINO: Riabilitazione area adulti, Umbertide (PG)
- CLINICA LAMI: Riabilitazione area adulti, Perugia
- CLINICA LIOTTI: Riabilitazione area adulti, Perugia
- ISTITUTO SERAFICO: Riabilitazione area pediatrica, Assisi (PG)
- RESIDENZA ALZHEIMER 'Non ti scordar di me', Riabilitazione area geriatrica, Castel San Giorgio (TR)

Il Dr. Nazzareno Rosi, Fisioterapista con il ruolo di Responsabile delle Attività Didattiche e Professionalizzanti del CdS, definisce la programmazione degli obeittivi di tirocinio in base all'anno e al semestre di appartenenza.

Grazie al programma europeo Erasmus+ Traineeship, è possibile effettuare un periodo di tirocinio presso un'impresa o ente straniero.
La Dr.ssa Laura Guardabassi è il funzionario Amministrativo preposto per il disbrigo delle pratiche studenti.

Tutte le iniziative sono consultabili al link
https://www.unipg.it/internazionale/tirocinio-all-estero/il-programma-erasmus-traineeship

Per quanto riguarda il tirocinio all'estero, l'Ateneo è molto attivo nell'ambito del programma Erasmus+, che, oltre alla mobilità a fini di studio, prevede una azione finalizzata al tirocinio degli studenti (Ersmus+ a fini di tirocinio). Tale tirocinio può essere effettuato sia durante il percorso formativo che in una fase successiva alla laurea.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Il CdS in Fisioterapia promuove e sostiene la mobilità internazionale degli studenti sia in entrata che in uscita. La pluriennale attività nel progetto Erasmus ha permesso di consolidare una costante partecipazione degli studenti ai progetti di tirocinio con le Università convenzionate.
Gli studenti in usciata sono stati rispettivamente:
- nr. 1 in Erasmus presso l'Universidad de Malaga ( Spagna)
- nr. 2 in Traneeship presso la Clinica del Madrid e presso il Novo Fisio Siviglia ( Spagna)

Attraverso un'attenta pianificazione dei periodi di tirocinio condotta dal Responsabile delle Attività Didattiche e Professionalizzanti , Dr. Nazzareno Rosi, lo studente, nella sua attività all'estero, viene guidato all'acquisizione di competenze professionali e relazionali specifiche della professione, utili anche in un momento successivo alla laurea. L'esperienza condotta all'estero permette allo studente di acquisire CFU di tirocinio riconosciuti dal CdS. Anche grazie all'esperienza Erasmus, alcuni studenti del CdS hanno avuto la possibilità di frequentare Corsi di Specializzazione professionali post-lauream offerti da Università straniere ed hanno colto opportunità occupazionali che hanno motivato lo studente ad un lavoro all'estero.
Personale amministrativo (Sign.ra Laura Guardabassi) è a disposizione per le pratiche studenti presso l'Edificio A, Polo Universitario-Ospedaliero, P.zza L. Severi - Perugia, in collaborazione con la Dr.ssa Ketty Martini incaricata presso la sede del CdS in Fisioterapia per l'assistenza generale studenti (ketty.martini@unipg.it)
Le informazioni relative alle Università Partner sono consultabili ai seguenti link:
http//www.unipg.it/internazionale/erasmus
http//www.erasmusplus.it/
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Il CdS in Fisioterapia favorisce l'accompagnamento degli studenti al lavoro attraverso l'intensa attività di tirocinio clinico pratico che si realizza presso strutture sanitarie e ospedaliere, distrettuali, territoriali, pubbliche e private accreditate con il SSR. Tale attività permette allo studente di conoscere i centri di eccellenza e la realtà riabilitativa di tutta l'Umbria e di acquisire competenze, in linea con le richieste connesse ai bisogni riabilitativi.
Il costante affiancamento dello studente da parte di tutor clinici fisioterapisti durante tutto il periodo di tirocinio, con un rapporto ottimale studente/ tutor di 1/1, permette allo studente, alla fine dei tre anni, di acquisire le basi tecniche specifiche per intraprendere l'attività professionale nei diversi settori riabilitativi.

Annualmente viene organizzato un incontro con i rappresentanti della professione, che con l'entrata in vigore delle legge 3 del 2018 e l'avvenuta nomina delle Commissioni di Albo dei Fisioterapisti presso l'Ordine TSRM PSTRP Perugia Terni, verrà svolto da incaricati della CdA.
L'incontro è stato programmato per il mese di maggio 2021.

Viene organizzato un secondo incontro con il Responsabile delle Attività Didattiche Professionalizzanti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative, dr.ssa Daniela Gaburri, con oggetto la presentaziode del percorso magistrale negli ambiti della ricerca, la didattica ed il management.Lincontro è stato programmato per il mese di maggio 2021.

Durante l'anno accademico sono programmati seminari, Ade e laboratori di approfondimento tecnico scientifico negli ambiti di competenza specialistica.

Incontri in itinere sono organizzati dai Responsabili del corso, per avere da questi ultimi riscontro dall'esperienza degli studenti e conoscere eventuali bisogni formativi percepiti
Il CdS stimola l'interesse da parte dei laureati circa la possibilità di svolgere tirocini extracurricolari e post-lauream, anche attraverso il servizio di job placement (http//www.unipg.it/job-placement/servizi-offerti-ai-laureati).
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su