Insegnamento International relations and global politics

Nome del corso di laurea Relazioni internazionali
Codice insegnamento A001448
Curriculum Migration, globalisation and world governance
Docente responsabile Silvia Bolgherini
Docenti
  • Silvia Bolgherini
Ore
  • 48 Ore - Silvia Bolgherini
CFU 9
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Politologico
Settore SPS/04
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento INGLESE
Contenuti Il corso consiste in lezioni e seminari. Le lezioni hanno lo scopo di introdurre gli studenti ai principi fondamentali della disciplina. Verranno affrontate le principali teorie delle Relazioni Internazionali e i dibattiti ad esse collegati. I seminari mirano a fornire occasioni di approfondimento. Nella parte seminariale, utilizzando gli strumenti di queste teorie, il corso esplora alcuni temi specifici e questioni chiave della dinamica contemporanea e discute le loro implicazioni teoriche e politiche per comprendere il sistema politico globale e il suo sviluppo.
Testi di riferimento Joseph M. Grieco, G. John Ikenberry, Michael Mastanduno (2019, 2nd ed.) Introduction to International Relations: Perspectives, Connections, and Enduring Questions, MacMillan, London.
Letture assegnate. È essenziale leggere i testi assegnati per la sessione prima di venire a lezione, se/quando tale lezione è prevista.
Obiettivi formativi Sviluppare una comprensione generale dei concetti, delle teorie e degli strumenti metodologici associati allo studio della politica internazionale; conoscere le principali teorie delle relazioni internazionali e sviluppare capacità analitiche per leggere e comprendere la letteratura accademica in questi campi; capire come il sistema politico internazionale interagisce con il sistema economico e istituzionale; fare collegamenti tra teoria e pratica, passato e presente, aspettative e realtà; sviluppare un senso critico su come alternare al meglio i vari approcci teorici; applicare ciò che gli studenti hanno imparato in classe sulla teoria dell'IR a problemi reali di politica internazionale attraverso discussioni in classe.
Prerequisiti Conoscenze di base di Scienza Politica
Metodi didattici Le lezioni sono integrate da seminari e corsi brevi con esperti invitati. Saranno anche fornite letture su casi di studio e argomenti specifici. Attraverso lezioni e letture, discussioni, esercizi individuali e di gruppo, questo corso intende fornire gli strumenti concettuali e le abilità metodologiche che permetteranno allo studente di formare i suoi giudizi critici su alcune questioni di attualità in IR. Ci si aspetta che gli studenti svolgano un ruolo attivo in classe e che studino attentamente e preparino tutti i compiti in classe.
Presentazione orale: All'interno del corso, ci saranno sessioni dedicate alle presentazioni orali degli studenti. Queste presentazioni verteranno su temi e fenomeni legati agli argomenti sviluppati durante il corso. I temi saranno scelti dagli studenti in accordo con il docente.
Un saggio finale è atteso dagli studenti alla fine del corso. Il saggio dovrà essere lungo circa 5.000-6.000 parole e costituito da: abstract, introduzione, paragrafi, conclusioni e riferimenti bibliografici.
Altre informazioni Nel caso in cui l'emergenza sanitaria Covid-19 non permetta l'insegnamento frontale, le lezioni proseguiranno regolarmente a distanza attraverso la piattaforma MS TEAMS. Si seguiranno in questo caso le indicazioni fornite dall'Ateneo e dal Dipartimento. Valutazioni ed esami si svolgeranno secondo procedure che saranno tempestivamente comunicate agli studenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento Gli esami valuteranno la consapevolezza teorica sulle principali questioni delle relazioni internazionali contemporanee; la capacità di discuterle criticamente; e applicare le strategie esplicative delle teorie studiate a casi empirici.
Studente partecipante: Presentazione orale durante il corso e saggio finale su un argomento specifico discusso nei seminari.
Studente non frequentante: Esame orale.

Ripartizione dei voti:
Studenti frequentanti (cioè coloro che hanno frequentato almeno l'80% delle lezioni): Presentazione orale (10%), partecipazione alla lezione (10%), saggio finale (80%)
Studente non frequentante: Esame orale (100%)
Programma esteso
Condividi su