Università degli Studi di Perugia

Insegnamento RELAZIONI INTERNAZIONALI

Nome del corso Scienze politiche e relazioni internazionali
Codice insegnamento 10027909
Curriculum Relazioni internazionali
Docente responsabile Silvia Bolgherini
Docenti
  • Silvia Bolgherini
Ore
  • 63 Ore - Silvia Bolgherini
CFU 9
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore SPS/04
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
(se possibile, alcuni seminari con ospiti invitati in INGLESE)
Contenuti Le lezioni hanno lo scopo di introdurre gli studenti ai principi fondamentali della disciplina. Verranno affrontate le principali teorie delle Relazioni Internazionali e i dibattiti ad esse collegati. Il corso esplora alcuni temi specifici e questioni chiave della dinamica contemporanea e discute le loro implicazioni teoriche e politiche per comprendere il sistema politico globale e il suo sviluppo.
Testi di riferimento Joseph M. Grieco, G. John Ikenberry, Michael Mastanduno (2017) a cura di V.E. Parsi
Introduzione alle relazioni internazionali, UTET, Torino
Obiettivi formativi Sviluppare una comprensione generale dei concetti, delle teorie e degli strumenti metodologici associati allo studio della politica internazionale; conoscere le principali teorie delle relazioni internazionali e sviluppare capacità analitiche per leggere e comprendere la letteratura accademica in questi campi; capire come il sistema politico internazionale interagisce con il sistema economico e istituzionale; fare collegamenti tra teoria e pratica, passato e presente, aspettative e realtà; sviluppare un senso critico su come alternare al meglio i vari approcci teorici; applicare ciò che gli studenti hanno imparato in classe sulla teoria delle RI a problemi reali di politica internazionale attraverso discussioni in classe.
Prerequisiti Conoscenze di base di Scienza Politica
Metodi didattici Le lezioni sono integrate da seminari (e, se possibile, corsi brevi) con esperti invitati. Saranno fornite anche letture su casi di studio e argomenti specifici. Attraverso lezioni e letture, discussioni, esercizi individuali e di gruppo, questo corso intende fornire gli strumenti concettuali e le abilità metodologiche che permetteranno allo studente di formare i suoi giudizi critici su alcune questioni di attualità in RI.
Ci si aspetta che gli studenti svolgano un ruolo attivo in classe e che studino attentamente e preparino eventuali letture in classe.
Altre informazioni Nel caso in cui l'emergenza sanitaria Covid-19 non permetta l'insegnamento frontale, le lezioni si svolgeranno a distanza attraverso la piattaforma MS TEAMS. Si seguiranno in questo caso le indicazioni fornite dall'Ateneo e dal Dipartimento. Valutazioni ed esami si svolgeranno secondo procedure che saranno tempestivamente comunicate agli studenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento Gli esami valuteranno la consapevolezza teorica sulle principali questioni nelle relazioni internazionali contemporanee; la capacità di discuterle criticamente; e applicare le strategie esplicative delle teorie studiate a casi empirici.

Studente frequentante: Presentazione orale durante il corso e saggio finale su un argomento specifico discusso nei seminari.
Studente non frequentante: Esame orale.

Ripartizione dei voti:
Studenti frequentanti (cioè coloro che hanno frequentato almeno l'80% delle lezioni): Presentazione orale (10%), partecipazione alla lezione (10%), saggio finale (80%)
Studente non frequentante: Esame orale (100%).
Condividi su
Visualizza la versione precedente del portale