Università degli Studi di Perugia

Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2021

Corso di laurea in Ingegneria elettronica per l'internet-of-things

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica per l'Internet-of-Things mira a formare ingegneri nel campo dell'elettronica e fornire agli studenti i riferimenti e le capacità per rimanere continuamente aggiornati rispetto all'innovazione tecnologica.

La presenza di apparati e sistemi elettronici è ormai pervasiva, e abbraccia tutti i settori, in ambiti sia civili sia industriali. In altre parole, l'elettronica è oramai presente in tutte le cose, o oggetti animati o “digital things”. Tali oggetti sono tra loro interconnessi e, pertanto, emerge la richiesta sempre più marcata di tecnologie elettroniche per la realizzazione di oggetti smart e per la loro interconnessione ubiqua per mezzo di apparati sia terrestri sia aerospaziali, al fine di trattare e trasmettere dati.

Come obiettivi specifici, il Corso intende formare esperti nel settore delle infrastrutture e tecnologie elettroniche per il trattamento, la trasmissione e l'impiego di segnali generati da una molteplicità di dispositivi, distribuiti su brevi e grandi distanze.

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica per l'Internet-of-Things focalizza l'attenzione sull'intero segmento elettronico di tali sistemi. In particolare l'enfasi è posta sulle tecnologie per la progettazione e produzione di componenti e apparati elettronici adatti a piccole scale, a bassi consumi e per contesti ad elevata compatibilità ambientale, ad esempio con attenzione all'uso di supporti eco-compatibili, e su tecnologie adatte a scale ampie, che prevedano anche l'uso di segmenti di comunicazione su scala aerea o satellitare a bassa orbita, basati anche su dispositivi a microonde.

Il percorso formativo si articola come segue:
- In una prima fase del percorso di studi (concentrata nel primo anno), lo studente acquisisce conoscenze avanzate relativamente all'elaborazione numerica e statistica dei segnali e ai componenti base dei sistemi elettronici e di telecomunicazioni come sistemi embedded, sistemi di misura distribuiti, antenne, telerilevamento e diagnostica elettromagnetica, sistemi a microonde e radiofrequenza.

- In una seconda fase (che coinvolge sia il primo che il secondo anno), lo studente si focalizza su tecnologie elettroniche dedicate all'interconnessione di oggetti, orientate sia al settore dei dispositivi per piccole scale e bassi consumi (quali microelettronica e nanoelettronica, sensori e sistemi a basso consumo, materiali innovativi per l'elettronica), sia all'utilizzo del segmento aereo e spaziale (quali i sistemi a microonde e radiofrequenza, le tematiche di compatibilità e conformità, la progettazione avanzata di sistemi e componenti elettronici per l'aerospazio). Lo studente acquisisce, inoltre, significative competenze integrative nell'ambito dell'ingegneria delle telecomunicazioni, maggiormente incentrate sulle reti virtuali, satellitari e wireless.

- Parte integrante del percorso formativo è l'utilizzo di diversi laboratori specialistici, che permettono agli studenti di approfondire gli aspetti applicativi attraverso attività progettuali e realizzative, autonome e di gruppo.

- Lo studente ha anche la possibilità di svolgere tirocini e tesi aziendali, sia in ambito nazionale che internazionale, per sperimentare ed ampliare le proprie abilità pratiche, e per favorire il suo futuro inserimento nel mondo del lavoro. Le attività di tirocinio sono tipicamente concentrate al secondo anno, verso la fine del percorso formativo.

La prova finale, di norma basata su un'attività di progetto e realizzazione, prevede la descrizione di tale attività con una monografia scritta, e verte su un argomento in uno o più tematiche di interesse del CdS.

Per ampliare le proprie esperienze e il proprio bagaglio culturale, gli studenti del Corso possono accedere a programmi di internazionalizzazione, svolgendo all'estero una parte del proprio percorso di studi (esami o tesi di laurea), presso università o centri di ricerca di prestigio.

Al termine del loro percorso formativo, i laureati del Corso saranno in grado di gestire, pianificare, progettare e realizzare, per diversi ambiti applicativi, sistemi elettronici complessi e innovativi tra cui: sistemi distribuiti di comunicazione e raccolta dati, a diverse scale; sistemi di monitoraggio; sistemi biomedicali e per la e-health distribuiti e indossabili; impianti e sistemi intelligenti interconnessi per la domotica; sistemi RFID e satellitari per applicazioni industriali.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Il Corso di Studio in Ingegneria Elettronica per Internet-of-Things è attivo dall'Anno Accademico 2016-17, come trasformazione del precedente CdS in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni (classe LM29/LM27).

Il Corso intende formare esperti in settori di grande attualita' e in forte espansione nella classe dell'Ingegneria Elettronica, quali quelli riferibili ai sistemi e all'hardware per internet of things e per l'ambito Aerospaziale nei quali si inquadrano figure professionali tra le piu' ricercate nell'odierno mercato del lavoro.

Alcuni degli obiettivi qualificanti del corso di studio sono:
- progettazione di sistemi hardware nel settore delle tecnologie e dei sistemi per la generazione, la trasmissione, l'elaborazione e l'acquisizione dei segnali e dell'informazione sia per internet of things che per sistemi aerospaziali;
- analisi delle proprietà elettroniche dei materiali, del funzionamento dei circuiti e delle architetture dei sistemi elettronici;
- progetto, misura e controllo di componenti, circuiti, sistemi e apparati elettronici per usi commerciali, industriali o scientifici;
- sviluppo di sistemi in contesti caratterizzati da molti dispositivi elettronici interagenti e in grado di scambiarsi dati;
- progetto di sistemi di trasmissione sia su scala limitata sia con riferimento a canali di comunicazione che contengano segmenti aerei o spaziali;
- gestione di laboratori di test e misura.
Altre informazioni
Il corso di Laurea Magistrale si articola in due curricula: Elettronica per l'Internet-of-Things e Elettronica per l'Aerospazio. I due curricula condividono una parte sostanziale di insegnamenti, quali i sistemi elettronici "embedded", la progettazione di circuiti elettronici integrati, i sistemi di trasmissione terrestri e satellitari, l'elaborazione numerica dei segnali e il telerilevamento.

•Curriculum Elettronica per l’Internet-of-Things: specializza sulle più recenti evoluzioni delle tecnologie elettroniche e delle tecniche di progettazione che abilitano la Internet-of-Things e la cosiddetta Ubiquitous Connectivity. In particolare si approfondiscono le tecniche di minimizzazione dei consumi energetici, le tecniche di cattura dell'energia disponibile nell'ambiente circostante (Energy Harvesting), l'utilizzo di materiali elettronici riciclabili e biodegradabili (Green-Electronics), la sensoristica in ambiente cloud, la compatibilità dei sistemi elettronici con i processi produttivi degli oggetti più comuni e con le conseguenti procedure di smaltimento a fine ciclo di vita.

•Curriculum Elettronica per l'Aerospazio: specializza sulle tecnologie e le tecniche di progettazione elettronica a radio-frequenza e microonde, sia di carattere sistemistico che di singolo componente, necessarie allo sviluppo dei futuri sistemi aerospaziali, satellitari e avionici, fondamentali per realizzare la Ubiquitous Connectivity in zone terrestri disagiate e nello spazio. In particolare, oltre alle tecniche classiche di progettazione elettronica ed elettromagnetica, si acquisiscono competenze specifiche per test di compatibilità elettromagnetica e certificazione di conformità avionica per sistemi elettronici, di telecomunicazione e di telerilevamento, in applicazioni aerospaziali.

La intrinseca interdisciplinarità del corso di Laurea Magistrale è ulteriormente rafforzata attraverso insegnamenti che approfondiscono i principi di acquisizione, elaborazione e rice-trasmissione dei dati nelle moderne reti di telecomunicazione, sia cablate (ADSL, xDSL, ecc.) che wireless (Bluetooth, WiFi, LTE, 5G, DVB-T/S, ecc.).

Le lezioni si tengono in due periodi (semestri), come evidenziato dalla tabella degli insegnamenti. Le lezioni in ciascun semestre sono tipicamente nei periodi di settembre-dicembre e febbraio-maggio. Gli altri periodi dell'anno sono dedicati agli esami.

Il carico didattico totale è di 120 CFU (1 CFU = 25 ore di lavoro totale per lo studente, tra lezioni e studio).

Il Corso di Laurea fornisce ai propri studenti numerose opportunità per integrare la loro preparazione. Per l'integrazione delle conoscenze acquisite a lezione, i nostri studenti possono frequentare laboratori specialistici all'avanguardia e collaborare a progetti di ricerca internazionali. Per i contenuti specialistici dell'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni, il corso di studi si avvale dei seguenti laboratori di ricerca e didattici:

•Laboratorio di Microelettronica, Sensori e Microsistemi
•Laboratorio di Telecomunicazioni
•Laboratorio di Misure Elettroniche
•Laboratorio di Campi Elettromagnetici
•Laboratorio di Ingegneria delle Microonde e Radiofrequenze
•Laboratorio di Digital Signal Processing
•Laboratorio di Elettronica delle Alte Frequenze
•Camera anecoica per Radiofrequenze presso la sede di Terni

In considerazione della interdisciplinarità che caratterizza il settore ICT, i nostri studenti, attraverso la scelta libera di alcuni insegnamenti o durante lo svolgimento della tesi, hanno l'opportunità di frequentare anche i seguenti laboratori didattici e di ricerca:

•Laboratorio di Ingegneria del Software
•Laboratorio di Automazione e Robotica
•Laboratorio di Ingegneria degli Algoritmi
•Laboratorio Multidisciplinare
Informazioni di contatto
Dipartimento di Ingegneria

www.ing.unipg.it
segr-didattica.ing@unipg.it
orientamento.ing@unipg.it
Via G. Duranti, 93
06125 Perugia (PG)

Tel. +39 075 585 36 03
Tel. +39 075 585 36 57
Fax +39 075 585 36 06

Direttore del Dipartimento

Prof. Ermanno Cardelli
ermanno.cardelli@unipg.it
Tel. +39 075 585 36 03

Presidente Corso di Laurea

Prof. Paolo Valigi
paolo.valigi@unipg.it

Responsabile del Tutorato

Prof. Paolo Mezzanotte
paolo.mezzanotte@unipg.it

Responsabile Orientamento del Dipartimento

Prof. Daniele Passeri
daniele.passeri@unipg.it
http://orienta.ing.unipg.it

Responsabile Qualità del Corso di Laurea

Prof. Alessio De Angelis
alessio.deangelis@unipg.it

Responsabile Qualità del Dipartimento

Prof. Gianluca Reali
gianluca.reali@unipg.it
Conoscenze richieste per l'accesso
L'accesso al corso di laurea richiede il possesso di una laurea italiana di primo livello o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

E' richiesta la laurea di primo livello in una delle seguenti classi:
L-08 Lauree in Ingegneria dell'Informazione
L-09 Lauree in Ingegneria Industriale
L-30 Lauree in Scienze e Tecnologie Fisiche
L-31 Lauree in Scienze e Tecnologie Informatiche

o nelle corrispondenti classi secondo il dm 509/99:
09 Lauree in Ingegneria dell'Informazione
10 Lauree in Ingegneria Industriale
26 Lauree in Scienze e Tecnologie Informatiche
25 Lauree in Scienze e Tecnologie Fisiche

In aggiunta ad una laurea in una delle classi citate, l'accesso richiede il possesso di requisiti curriculari e di una adeguata preparazione personale. In particolare:
- I requisiti curriculari saranno valutati in termini di possesso di un congruo numero di CFU nei settori relativi alle attività di base della classe L8 e a quelle caratterizzanti, con particolare riferimento agli ambiti Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica e Ingegneria delle Telecomunicazioni.
- La preparazione personale è valutata fissando delle soglie definite in base al voto di laurea di primo livello, o alla votazione conseguita nei vari esami, o su una combinazione dei due criteri. Per i candidati che non superano le soglie stabilite, il CdS predispone una prova di verifica della preparazione personale.
Le modalità di verifica dei requisti curriculari e della preparazione personale sono stabilite nel Regolamento Didattico del CdS.

L'accesso al CdS dei possessori di laurea secondo l'ordinamento previgente il D.M.509/99, nelle discipline ingegneristiche, matematiche o fisiche, è valutato da parte del Consiglio di CdS.

L'accesso al CdS dei possessori di titolo di studio straniero è valutato dal Consiglio di CdS, sulla base dei seguenti criteri: possesso di un titolo di studio conseguito con un percorso di durata almeno triennale; verifica di adeguati requisiti curriculari; idonea preparazione personale.

In casi particolari il CdS potrà prevedere, per coloro che soddisfano i requisiti di accesso, percorsi dipendenti dai requisiti curriculari soddisfatti e/o dal risultato della verifica della personale preparazione. Tali percorsi consentiranno comunque il conseguimento della laurea magistrale con 120 CFU, senza attività formative aggiuntive.
Modalità di ammissione
L'accesso al corso di laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica per l'Internet-of-Things richiede, in aggiunta alla laurea in una delle classi indicate al punto A3.a, il possesso di requisiti curriculari e di una adeguata preparazione personale circa i metodi e i contenuti generali nelle discipline scientifiche di base e nelle discipline dell'ingegneria caratterizzanti per la classe delle lauree LM29.

a) I requisiti curriculari per l'accesso consistono nell'aver conseguito almeno 100 Crediti Formativi Universitari nei seguenti settori scientifico-disciplinari, relativi alle attività di base caratterizzanti della classe L8, con particolare riferimento agli ambiti Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica e Ingegneria delle Telecomunicazioni:
MAT/02 - Algebra
MAT/03 - Geometria
MAT/05 - Analisi matematica
MAT/06 - Probabilità e statistica matematica
MAT/07 - Fisica matematica
MAT/08 - Analisi numerica
MAT/09 - Ricerca operativa
INF/01 - Informatica
SECS-S/02 - Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
FIS/01 - Fisica sperimentale
FIS/03 - Fisica della materia
CHIM/07 - Fondamenti Chimici delle tecnologie
ING-INF/01 - Elettronica
ING-INF/02 - Campi elettromagnetici
ING-INF/03 - Telecomunicazioni
ING-INF/04 - Automatica
ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni
ING-INF/07 - Misure elettriche ed elettroniche
ING-IND/31 - Elettrotecnica

Sono conteggiati solo i CFU acquisiti con specifiche verifiche di profitto in percorsi universitari e sono esclusi i CFU acquisiti in base a valutazioni di conoscenze e abilità professionali certificate.
Lo studente che non ha i requisiti curriculari può essere ammesso al Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica per l'Internet-of-Things previo recupero dei crediti formativi attraverso uno specifico percorso didattico concordato con il corso di studio.

b) I requisiti di preparazione personale prevedono una votazione media pesata, conseguita in almeno 50 CFU nei SSD di base, caratterizzanti e affini (MAT/02, MAT/03, MAT/05, FIS/01, FIS/03, INF/01, SECS-S/02, ING-INF/01, ING-INF/02, ING-INF/03, ING-INF/04, ING-INF/05, ING-INF/07, ING-IND/31) maggiore o uguale a 21/30.

c) Qualora il criterio b) non sia verificato, lo studente in possesso della laurea in una delle classi indicate al punto A3.a e dei requisiti curriculari, per essere ammesso, deve superare una prova per la valutazione dell'adeguatezza della preparazione personale. Le prove di ammissione si terranno due volte ogni anno e prima dell'inizio delle attività didattiche semestrali.

d) Ogni anno il corso di studio valuterà l’opportunità di predisporre attività didattiche di recupero finalizzate al raggiungimento dei requisiti per l'accesso, per studenti che abbiano manifestato interesse.

e) L'accesso al CdS dei possessori di laurea secondo l'ordinamento previgente il D.M.509/99, nelle discipline ingegneristiche, matematiche o fisiche, è valutato da parte del Consiglio di CdS sulla base dell'effettivo curriculum di studi.

f) L'accesso al CdS dei possessori di titolo di studio straniero è valutato dal Consiglio di CdS, sulla base dei seguenti criteri: possesso di un titolo di studio conseguito con un percorso di durata almeno triennale; verifica di adeguati requisiti curriculari; idonea preparazione personale.

g) In casi particolari il CdS potrà prevedere, per coloro che soddisfano i requisiti di accesso, percorsi dipendenti dai requisiti curriculari soddisfatti e/o dal risultato della verifica della personale preparazione. Tali percorsi consentiranno comunque il conseguimento della laurea magistrale con 120 CFU, senza attività formative aggiuntive.
Orientamento in ingresso
L’orientamento in ingresso è coordinato da un delegato all'orientamento, nominato dal Direttore del Dipartimento. Il delegato di dipartimento, oltre a coordinarsi con il delegato del Rettore per le azioni di Orientamento di Ateneo, si avvale della collaborazione di un gruppo di docenti appartenenti ai Corsi di Studio (CdS) del Dipartimento ('squadra orientamento'). Negli anni accademici precedenti, il nostro CdS aveva già attivato una propria commissione di orientamento, la quale, integrandosi a partire dall'a.a. 2014/2015 con i docenti degli altri CdS afferenti al Dipartimento di Ingegneria, ha proseguito le proprie attività sotto la guida del delegato.

Le attività di orientamento consistono in:
a) iniziative presso le singole scuole superiori del territorio limitrofo;
b) iniziative collettive presso locali messi a disposizione dai Comuni del territorio limitrofo;
c) iniziative collettive presso le strutture del Dipartimento e dell'Ateneo.
d) iniziative di orientamento virtuale


Relativamente alle iniziative collettive presso le proprie strutture, il CdS in collaborazione con tutto il Dipartimento e il servizio orientamento dell'Ateneo, propone:

- uno o due Open-Day, nel periodo febbraio-aprile e in settembre in occasione dell'evento SettembreOrienta. Durante gli Open-Day, dopo una breve descrizione dell’offerta formativa, il Dipartimento organizza visite ai propri laboratori disciplinari e di ricerca, nonché alle strutture del campus (Biblioteca, Mensa, Aule Studenti, etc.). Durante la visita è anche possibile fruire della proiezione di video che descrivono alcuni dei progetti realizzati nei laboratori del CdS e del Dipartimento, nonché di video-testimonianze delle esperienze professionali dei nostri laureati, che sono raccolte anche nel portale orientamento del Dipartimento. Questa attività, per quanto finalizzata principalmente all'orientamento degli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore, è fruibile anche dagli studenti universitari che devono iscriversi ai Corsi di Laurea Magistrale.

- una giornata di orientamento, tipicamente svolta entro il mese di maggio, organizzata con la collaborazione dei rappresentanti degli studenti nel CdS e con le aziende con cui il Dipartimento intrattiene collaborazioni attive, dedicata agli studenti iscritti al Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica ed Elettronica ed aperta anche agli studenti di altri corsi di studio. La giornata ha lo scopo di rendere gli stessi studenti maggiormente consapevoli delle proprie possibilità di accesso a un Corso di Laurea Magistrale. In questa giornata, attraverso l'intervento di alcuni docenti, si forniscono informazioni dettagliate sui prerequisiti, le modalità e i tempi di iscrizione, i contenuti didattici, i diversi curricula, i potenziali sbocchi occupazionali e le attività di tesi e tirocinio aziendale dei Corsi di Laurea Magistrale LM29 (Ingegneria Elettronica per Internet of Things) e LM32 (Ingegneria Informatica: Data Science and Advanced Robotics).

Relativamente alle iniziative di orientamento virtuale, il Consiglio di Corso di Laurea si è impegnato nella realizzazione di presentazioni in formato digitale, che descrivono la specificità dell'offerta formativa delle due lauree magistrali, i potenziali sbocchi occupazionali, le innovazioni didattiche più recenti e le sfide tecnologiche sottostanti l'offerta formativa.
Queste presentazioni sono state montate e riprodotte come un video, la cui descrizione e commento sono stati affidati alla voce di uno speaker professionale. Queste presentazioni, che sono disponibili sul portale di Orientamento di Dipartimento, sono anche utilizzate per post informativi all'interno dei canali Social Media dedicati all'orientamento (Facebook, Twitter, Instagram, YouTube) attivati sia dal Dipartimento che dall'Ateneo, nonché in occasione di eventi di Orientamento Virtuale organizzati dall'Ateneo.
All'interno dell'iniziativa di orientamento virtuale promossa dal Delegato di Ateneo e finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, il Dipartimento si è dotato di nuovo materiale informativo multimediale, un video e un'infografica, che illustrano sinteticamente i contenuti dei corsi di laurea offerti dal Dipartimento, le strutture didattiche e ricreative del Dipartimento, nonché alcuni dei propri laboratori didattici e scientifici.
Questo materiale, oltre a popolare il portale di Ateneo di orientamento virtuale, denominato
ClickOrienta, sarà fruibile anche sul portale di Orientamento del Dipartimento nonché divulgato sui vari canali social (Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, YouTube) di Dipartimento e di Ateneo.
Inoltre, con riferimento al recente bando ministeriale per i Progetti di Orientamento e Tutorato (POT), il Dipartimento ha aderito, insieme a molti altri dipartimenti di ingegneria del territorio nazionale, al progetto INGEGNERIA.POT promosso dalla Ex Conferenza dei Presidi di Ingegneria in collaborazione con la società erogatrice dei test-on-line CISIA. Il progetto è stato finanziato dal ministero e nei prossimi anni sviluperà strumenti condivisi di orientamento virtuale in ingresso e di tutoraggio in itinere. In particolare, si è contribuito alla realizzazione di video testimonianze (pen portraits) da parte di ex-studenti e video illustrativi (pitch promozionali) delle professioni dell'ingegnere che saranno parte integrante di un portale dedicato all'orientamento a livello nazionale.

In particolare si segnala la sezione del portale del Dipartimento di Ingegneria dedicata a tutta l'offerta formativa di secondo livello (LM) e pensato per raggiungere più facilmente anche gli studenti della laurea di base iscritti presso altri Atenei. Il portale del Dipartimento, alle pagine sulla didattica, fornisce dettagliate informazioni in merito ai contenuti didattici, agli sbocchi occupazionali, alle collaborazioni aziendali, alle opportunità di stage, e alle possibilità di tesi nei Corsi di Laurea Magistrale del Dipartimento stresso.

Per maggiori dettagli si può visitare
la pagina web del portale dipartimentale di orientamento alle lauree magistrali.


Il Dipartimento si è anche dotato di appositi account Skype, pubblicizzati anche sulla pagina di Orientamento di Dipartimento, per facilitare gli studenti fuori sede nell'avere un contatto rapido e interattivo con i responsabili dell'orientamento dei due corsi di laurea magistrale.


Per maggiori informazioni sulle iniziative a livello di Ateneo si può visitare la
pagina-web di Ateneo dedicata a tutti i futuri studenti dove si possono reperire informazioni rispetto alla vita dello studente nella città di Perugia, con particolare riferimento ai servizi offerti dall'Ateneo (mense, alloggi, biblioteche, trasporti pubblici, attività ricreativo-sportiva, etc.), anche in collaborazione e/o convenzione con l'Amministrazione Comunale di Perugia e con la Regione Umbria.

Per ulteriori dettagli sulle iniziative di orientamento del CdS e relativa calendarizzazione si può visitare il
portale di orientamento del Dipartimento di Ingegneria.

Nell'anno accademico 2020/2021, a causa dell'emergenza COVID-19, alcune attività sono state svolte a distanza (
orientamento virtuale).
Orientamento e tutorato in itinere
Il Dipartimento di Ingegneria, che gestisce il presente CdS, ha nominato un suo delegato per il tutorato contattabile tramite un apposito indirizzo di posta elettronica (tutorato.ing@unipg.it), al quale lo studente e gli altri docenti possono far riferimento per informazioni o segnalazioni. L'orientamento e il tutorato in itinere si esprimono attraverso le modalità di erogazione previste nel Regolamento Didattico.

Si precisa che, vista l'esperienza maturata dagli studenti di laurea magistrale durante il percorso triennale, non sono previste specifiche azioni di tutorato per il presente CdS. Tuttavia in presenza di studenti provenienti da corsi di laurea triennale la cui classe è diversa dalla L8, i docenti dei singoli insegnamenti si rendono disponibili sia per fornire indicazioni su come colmare eventuali lacune sia per individuare percorsi di studio personalizzati in ordine a tali lacune. Le attività vengono svolte coordinandosi con il referente del tutorato.
Nel caso di studenti con esigenze specifiche, in particolare studenti stranieri e lavoratori, i singoli docenti guidano gli studenti con indicazioni e suggerimenti personalizzati.


Su richiesta specifica degli studenti o qualora vengano immatricolati soggetti diversamente abili, la struttura didattica provvederà a mettere a disposizione personale e strumenti di supporto, secondo le specifiche esigenze e le risorse disponibili.
Numero degli iscritti
Il CdS ha monitorato i risultati del proprio percorso formativo in termini di attrattività (ingresso), esiti didattici (percorso), laureabilità (uscita). L'analisi è basata su: (i) dati di AlmaLaurea (aggiornati ad aprile 2020); (ii) dati forniti dagli uffici dell'Ateneo di Perugia (aggiornati ad settembre 2020).


Ingresso

In base ai dati forniti dagli uffici dell'Ateneo di Perugia, il numero di iscritti al primo anno nell'ultimo trienno è variato come segue: 18 iscritti nel 2017/18, 19 iscritti nel 2018/19, 25 iscritti nel 2019/20. Il dato sugli iscritti ha registrato un significativo aumento nell'ultimo anno.
Il numero di iscritti provenienti da altro Ateneo è passato da 2 unità nel 2016/17 a 5 unità nel 2018/19 a 4 unità nel 2019/2020.
Il numero totale di iscritti al CdS di Ingegneria Elettronica per l'IoT nell'a.a. 2019/2020 risulta di 49 unità, contro le 38 unità del 2018/2019.


Percorso

- In base ai dati forniti dagli uffici dell'Ateneo di Perugia, risulta che:
- nell'a.a. 2018/19, il 89,5% degli iscritti al primo anno (pari a 17 su 19) ha sostenuto almeno un esame, conseguendo una media di CFU pari a 25,58 e un voto medio pari a 27,51. Più in generale, la media dei voti di tutti gli studenti iscritti risulta di 28,01 con una deviazione standard di 2,1.
- nell'a.a. 2019/20, l'88% degli iscritti al primo anno (pari a 22 su 25) ha sostenuto almeno un esame, conseguendo una media di CFU pari a 25,8 e un voto medio pari a 27,04. Più in generale, la media dei voti di tutti gli studenti iscritti risulta di 27,99 con una deviazione standard di 2,69.

Dai dati risulta i CFU sostenuti e il voto medio al primo anno rimangono sostanzialmente invariati. Si precisa tuttavia che i dati relativi all'a.a. 2019/20 non tengono ad oggi conto di due appelli di esame del mese di settembre. Infine, nell'a.a. 2019-20 si registrano 6 studenti iscritti fuori corso sul totale di 49 iscritti (12,2%), con un incremento rispetto all'anno precedente (7,9%).

- Ulteriori dati di percorso sono pubblicati in un
documento on-line di Almalaurea, relativo ad un'indagine sui laureati nell'anno solare 2019, con dati aggiornati ad aprile del 2020 (vedi anche pdf allegato - Sezione 'Soddisfazione per il corso di studio concluso').

In particolare, l'indagine rileva che il 100% degli studenti intervistati ha frequentato regolarmente più del 75% degli insegnamenti previsti; questo valore è sempre più alto dei valori medi di confronto: Ateneo (78,8%); CdS classe centro (94,6%); CdS classe totale Ateneo (89,5%).

La totalità degli studenti ritiene che il carico di studi sia sostenibile, ossia decisamente adeguato (per il 100% degli studenti). L'organizzazione degli esami è considerata totalmente soddisfacente dal 100% degli studenti.
Analoghi risultati si registrano in merito al livello di soddisfazione del rapporto con i docenti, con il 100% di studenti completamente soddisfatti. In tutti i casi, i valori registrati risultano complessivamente più alti dei valori medi di confronto per Ateneo e CdS.
Non vi sono studenti insoddisfatti del corso di studi nel suo complesso.
Margini di miglioramento sembrano emergere in relazione al potenziamento delle aule e delle attrezzature di laboratorio.
Si mette in evidenza che l'indagine è stata effettuata su un campione molto limitato di studenti rispetto all'anno precedente, quindi i risultati vanno interpretati con cautela.
Per i dati relativi agli studenti che hanno svolto tirocini aziendali riconosciuti dal CdS si veda il quadro C3 del presente documento.



Uscita

- Il numero di laureati negli anni solari 2017, 2018 e 2019 è variato come segue: 17 nell'anno 2017, 12 nell'anno solare 2018 e 6 nell'anno 2019. Si precisa che i dati relativi all'anno 2017 riguardano esclusivamente il CdS prima del cambio di ordinamento (Corso in Ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni), mentre il dato per gli anni 2018 e 2019 include anche i laureati del CdS dopo il cambio di ordinamento (Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica per l'Internet-of-Things).
In particolare, 2 dei 6 laureati nell'anno solare 2019 (quindi il 33,3%) ha conseguito il titolo di laurea nella durata normale del CdS e 5 laureati su 6 hanno ottenuto un voto superiore a 106/110.

- In merito ai dati occupazionali si evidenzia che: (i) Risulta occupato il 83,3% dei laureati intervistati ad 1 anno dalla laurea (il dato sale al 100% a 5 anni dalla laurea). Il tasso di occupazione è superiore al valore medio di Ateneo, e inferiore di circa il 10% ai corrispondenti valori per centro Italia e a livello nazionale ad 1 anno dalla laurea, mentre il tasso di occupazione a 5 anni dalla laurea è superiore ai ai corrispondenti livelli per centro Italia e a livello nazionale. (ii) L'80,0% degli occupati ad un anno dalla laurea dichiara di utilizzare in maniera elevata le competenze acquisite nel CdS, questo dato scende al 57,1% a cinque anni dalla laurea, superando i valori di confronto a livello di CdS nella stessa classe di laurea a livello nazionale e per l'Italia centrale. (iii) Lo stipendio mensile medio per gli occupati ad un anno dalla laurea è di circa 1700 euro e rimane pressochè invariato a 5 anni dalla laurea. Questi dati sono più alti della media di Ateneo e circa pari a quelli di confronto dei CdS in classe LM29 per area geografica e a livello nazionale.
Risultati in termini di occupabilità
I dati relativi all'efficacia esterna sono disponibili nel documento pdf inserito e al link di seguito riportato. Tali dati sono pubblicati da AlmaLaurea e si riferiscono ad un'indagine sui laureati nell'anno solare 2019, aggiornata ad aprile 2020. Nel documento pdf, la sezione di maggiore interesse rispetto all'efficacia esterna è denominata 'Condizione occupazionale', i cui dati forniscono per il CdS di riferimento tre diverse tipologie di confronto: stessa tipologia di corso in Ateneo; stessa classe di laurea della medesima ripartizione territoriale; stessa classe di laurea del complesso degli Atenei.
Condividi su