Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2020

Corso di laurea in Comunicazione pubblica, digitale e d'impresa

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
Il corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica, digitale e d'impresa intende formare professionisti destinati ad operare nel campo della comunicazione presso organizzazioni complesse di carattere privato e pubblico, fornendo le necessarie competenze teoriche e pratico-professionali. Gli studenti potranno orientarsi verso il settore pubblico/no-profitto/privato, ovvero indirizzarsi all'attività professionale autonoma/free lance, declinando il percorso formativo nel senso della comunicazione d'impresa e della comunicazione in ambiente digitale.
Il corso di laurea si articola in due aree di formazione: nei media digitali e nella comunicazione d'impresa. In particolare, la prima è volta a formare professionisti esperti nelle strategie di progettazione e gestione dei media digitali (in particolare attraverso i settori: SECS-S/01, IUS/10, INF/01, M-PSI/05, SPS/08)
L'area di formazione nella comunicazione pubblica e d'impresa, invece, ha come obiettivo la formazione di professionisti destinati ad operare presso organizzazioni di carattere prevalentemente imprenditoriale. Gli studenti potranno acquisire la conoscenza delle procedure e delle tecniche ideative e gestionali che attengono ai diversi campi della comunicazione d'impresa (in particolare attraverso i settori: SECS-S/01, SPS/08, IUS/01, SECS-P/07, SPS/10)
In entrambe le aree viene fornita agli studenti una formazione di base relativa alla comunicazione pubblica e politica (in particolare attraverso i seguenti settori: SECS-S/01, SPS/08, SPS/11)
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Il Corso di laurea è volto a rispondere al crescente bisogno, nella società dell'informazione, di una preparazione seria, scientificamente fondata e con un respiro internazionale sui temi e sulle tecniche della comunicazione, in particolare d’impresa e pubblica, che oggi deve tener conto imprescindibilmente della rivoluzione imposta dai media digitali. Centrale è la connessione con il mondo del lavoro. Grazie ad una serie di rapporti di collaborazione con aziende e istituzioni pubbliche e private, profit e non profit su tutto il territorio nazionale, sono stati attivati centinaia di stage con aziende di primo piano locali e nazionali, e sono stati sviluppati numerosi progetti in cui gli studenti sono coinvolti in prima persona. Sono stati poi attivati diversi laboratori professionalizzanti, tenuti da professionisti esterni estremamente qualificati. Il fine è quello di creare un ponte fra le aule universitarie e il mondo del lavoro, in ambiti come il video-making, la promozione del turismo on line, l’organizzazione di campagne elettorali.
Inoltre, il Corso di laurea è caratterizzato da una significativa apertura verso il contesto internazionale. Sono attivi numerosi accordi Erasmus+, che consentono agli studenti di svolgere attività di studio all'estero. Infine, diversi docenti hanno rapporti di collaborazione con colleghi di università straniere e sono coinvolti in progetti di ricerca internazionali, che hanno importanti ricadute sull'attività didattica.

Il corso di laurea si articola in due curricula: Media digitali e Comunicazione d'impresa. In particolare, il curriculum in Media digitali intende formare professionisti esperti nelle strategie di progettazione e gestione dei media digitali. L'offerta didattica è stata sottoposta al vaglio di IWA Italy (International Webmasters Association), che l'ha giudicata coerente e in grado di fornire le competenze specifiche per lo svolgimento di attività del profilo "Web Content Specialist". Il curriculum in Comunicazione d'impresa, invece, intende formare professionisti destinati ad operare nel campo della comunicazione presso imprese, aziende non profit e organizzazioni pubbliche. Gli studenti acquisiranno le competenze per ideare e gestire sia contenuti che i media nei diversi campi della comunicazione d'impresa e istituzionale. In entrambi i curricula viene fornita agli studenti una formazione di base relativa alla comunicazione pubblica e politica. Le competenze acquisite nei due curricula consentono agli studenti di trovare agevolmente impiego nelle numerose aree professionali della comunicazione, sia per imprese, sia per istituzioni pubbliche, oltre che nell’ambito della consulenza e di agenzie professionali.
Informazioni dettagliate sul complesso dell'offerta didattica e sugli insegnamenti sono disponibili nel sito www.scicom.unipg.it.
Conoscenze richieste per l'accesso
Il Regolamento didattico prevederà una verifica dei requisiti attitudinali e conoscitivi necessari per seguire con profitto i percorsi formativi proposti.
Tale verifica avverrà attraverso la valutazione del percorso precedente e attraverso la valutazione del voto di laurea, eventualmente integrata da una prova. Gli studenti in possesso di un diploma di Laurea triennale nelle classi in Scienze della comunicazione (L-20 ai sensi del D.M. 270/04 e 14 ai sensi del D.M. 509/99) avranno diritto all'accesso diretto al Corso magistrale.
Per gli studenti in possesso di altri diplomi di Laurea triennale, sarà necessario aver maturato almeno 60 crediti che assicurino una sufficiente formazione di base soprattutto nei settori scientifico disciplinari che caratterizzano in maniera peculiare gli ambiti della comunicazione d'impresa, della comunicazione pubblica, nonché del diritto dell'informazione e che saranno stabiliti dal Regolamento didattico, nel quale saranno previsti altresì gli eventuali ulteriori requisiti per la verifica dell' adeguatezza della preparazione.
Lo studente dovrà dimostrare di avere una buona conoscenza scritta e orale di almeno una lingua dell'UE oltre all'italiano, equiparabile al livello B2 del framework europeo.
Eventuali carenze non precludono l'iscrizione al corso ma possono comportare che parte parte dei crediti dedicati alle altre attività vengano destinati a raggiungere il livello di conoscenza della lingua richiesto.
Modalità di ammissione
L'accesso al corso di studio è subordinato alla verifica del possesso dei requisiti curriculari e della preparazione personale.
Per quanto riguarda i requisiti curriculari, le conoscenze necessarie per l'accesso al Corso di laurea magistrale si conseguono di norma attraverso la laurea di primo livello nelle classi di laurea L-20 e L-36 o lauree degli ordinamenti previgenti ad esse equiparate.
Qualora lo studente abbia conseguito un diploma di laurea di primo livello in una classe di laurea diversa, l'accesso al corso di laurea magistrale è consentito a condizione di aver conseguito almeno 60 crediti in settori scientifico-disciplinari presenti nelle classi di Laurea L-20 e L-36.

In ogni caso, il candidato deve aver acquisito:
- almeno 6 cfu nel settore scientifico disciplinare SPS/08; laddove lo studente non avesse i 6 cfu nel settore scientifico disciplinare SPS/08, la commissione piani di studio può ammettere lo studente vincolando i crediti a scelta;
- almeno 6 crediti formativi in un settore scientifico disciplinare corrispondente ad una lingua dell'Unione Europea diversa dall'italiano. Tale requisito può essere sostituito da una attività formativa universitaria equivalente o da una certificazione di conoscenza della lingua internazionalmente riconosciuta.

La domanda per la verifica del possesso dei requisiti curriculari da redigere su apposita modulistica va presentata alla Segreteria didattica del Dipartimento di Scienze politiche, il cui responsabile provvederà al rilascio del nulla osta per l'iscrizione al corso, secondo la procedura che verrà indicata nel sito del Dipartimento di Scienze Politiche.

Ai fini del raggiungimento dei requisiti curriculari per l'accesso al corso, è possibile iscriversi ai corsi singoli, come indicato nel Regolamento procedure e tasse di Ateneo, fino ad un massimo di 30 crediti formativi. L'importo delle tasse di iscrizione versate a tal fine verranno decurtate dall'importo totale di iscrizione al Corso di Laurea Magistrale

In difetto dei requisiti sopra specificati, l'ammissione al corso è subordinata alla valutazione della complessiva carriera dello studente da parte della commissione piani di studio del Dipartimento, la quale può ammettere lo studente vincolando parte dei crediti da conseguire nel percorso di studio magistrale.

Sono in possesso dei necessari requisiti di preparazione personale coloro che abbiano conseguito la laurea triennale con una votazione pari o superiore a 90/110. Nel caso la votazione conseguita sia inferiore a quella indicata, per l'accesso al corso è richiesto il superamento di una prova di verifica della preparazione personale che si terrà prima dell'inizio dell'anno accademico,
Orientamento in ingresso
La Commissione orientamento del dipartimento di Scienze politiche, presieduta dalla prof. Michela Gnaldi, in continuità con quanto fatto negli anni precedenti e in raccordo con le strutture d'Ateneo, ha varato un calendario di incontri con le scuole umbre e delle regioni limitrofe, a cui si aggiungono i seminari e le lezioni che molti docenti del Dipartimento tengono, su invito, presso istituti d'istruzione superiore del territorio. Quest’anno tuttavia, come conseguenza della Pandemia da COVID-19, tutte le attività programmate in presenza sono state annullate a partire da marzo 2020. Alcune di queste attività sono state sostituite da incontri virtuali.

Saloni di Orientamento
La Commissione orientamento del dipartimento è stata presente a tutti i saloni di orientamento organizzati dall'Ateneo fino al lock-down di marzo 2020. Tutti i successivi saloni programmati in presenza, compreso il salone di Perugia, sono stati annullati a causa del lock-down.

Open day 2020
L'open day si è tenuto sulla piattaforma teams il 13 maggio 2020 con la partecipazione dei Prof. Montanari, Carloni, Mazzoni, Cerulo, Gnaldi, e di alcuni ex-studenti del corso di laurea.

Giornate "PorteAperte"
Quest'anno la Commissione orientamento del dipartimento ha inaugurato una nuova iniziativa denominata Giornate "PorteAperte", che prevede l’apertura di parte della sua attività seminariale e convegnistica alla partecipazione dei giovani delle scuole superiori. L'iniziativa programmata nei mesi di marzo e aprile 2020 non si è potuta realizzare, a causa del lock-down.

Prima della fine del secondo semestre di ogni anno accademico, inoltre, viene organizzato un incontro di presentazione dei corsi di laurea magistrale per gli studenti che stanno per concludere il percorso di laurea triennale.
Orientamento e tutorato in itinere
L'orientamento in itinere si esprime attraverso diverse modalita` di erogazione. Attivita` di tutorato in itinere e` svolta da tutti i docenti del CdS, tipicamente durante le ore di ricevimento, ed e` rivolta ad assistere nella risoluzione di problemi legati alla condizione di studente e al metodo di studio. Agli studenti viene, inoltre, offerta la possibilità di avvalersi di un tutor individuale che li supporti nelle scelte relative al piano degli studi e nell'affrontare le difficoltà che dovessero emergere.

I docenti tutor sono

Benedetto PONTI
Marco MAZZONI
Paola DE SALVO
Alberto Giulio CIANCI

Sono inoltre previsti tutor identificati tra gli studenti capaci e meritevoli, ai sensi della legge n. 170/2003.

Per la scelta del tirocinio è previsto uno sportello apposito che ascolta le esigenze e le aspirazioni dello studente e lo orienta verso la soluzione più idonea al completamento della formazione.

È inoltre previsto un servizio di tutorato rivolto agli studenti stranieri in ingresso e agli studenti italiani che si recano per periodi di studio presso università estere convenzionate.

Il servizio di tutor individuale è stato molto apprezzato dagli studenti che ne hanno fatto ricorso in particolare per meglio organizzare il loro piano di studio (ad esempio individuazione degli esami per i crediti a scelta).

In applicazione delle Leggi n.104/92 e n.17/99 "sull'assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone handicappate", l'Università degli studi di Perugia ha attivato iniziative intese a garantire agli studenti disabili pari opportunità nella fruizione del percorso universitario. Per ulteriori informazioni si veda https://www.centrale.unipg.it/servizi/studenti-con-disabilita-e-dsa

Il Consiglio di Dipartimento nomina inoltre un docente responsabile dei servizi per gli studenti diversamente abili. (Prof. Amina Maneggia, amina.maneggia@unipg.it)
Numero degli iscritti
Commentiamo qui di seguito i dati di Ateneo elaborati al 28 agosto 2019. Il numero complessivo degli iscritti alle lauree di secondo livello della classe LM/59 è aumentato sensibilmente nell’ultimo Anno Accademico passando negli ultimi tre AA.AA da 79, a 77, a 101. Si è mantenuto, inoltre, sensibilmente alta la quota di studenti in corso (passata dall’81% all’88,3% all’83%). Gli iscritti al primo anno sono aumentati passando da 27 nell’AA. 2016/17 a 43 nell’AA 2017/2018 a 47 nell’AA 2018/2019. La percentuale di iscritti al primo anno provenienti da lauree triennali svolte presso l’Ateneo di Perugia è cambiata considerevolmente nei tre AA.AA. considerati, passando da 70%, a 74%, al 48,9%. Dei 47 iscritti al primo anno, 43 hanno sostenuto esami (media CFU pari a 40,66, in netto aumento rispetto all’AA precedente) con un voto medio di 28, 25. Il voto medio si attesta su 28,33 sostanzialmente invariato rispetto all’AA precedente.

Guardando ai dati Alma Laurea (Indagine sul Profilo dei Laureati 2018 – Rapporto 2019) riportiamo di seguito le principali evidenze empiriche riscontrate rispetto alle variabili genere, età e residenza. La popolazione femminile rappresenta i due terzi dei laureati, il 65,4%. L'età media alla laurea è di 27,3 anni, in lieve aumento rispetto ai 26,1 della precedente rilevazione. La maggioranza della popolazione osservata (57,6%) si laurea con meno di 27 anni. Per ciò che riguarda la variabile residenza, a fronte di un 57,6% di laureati provenienti dalla stessa provincia/regione, rileviamo come il 42,3% dei laureati magistrali provenga da altre regioni (valori in linea con la precedente rilevazione).


Con riferimento alla riuscita negli studi universitari (sempre dati AlmaLaurea), va sottolineato come riesca a laurearsi in corso il 73,1% degli studenti (in linea con la precedente rilevazione), con un ulteriore 19,2% che consegue il diploma di laurea entro il primo anno fuori corso. Positive anche sia la media delle valutazioni riportate negli esami (28,1) che il dato sulla media dei voti di laurea conseguiti (107,8). Entrambi gli ultimi due valori sono in linea rispetto al passato.
Risultati in termini di occupabilità
Con riferimento alla condizione occupazionale del collettivo osservato, registriamo come, ad un anno dalla laurea, lavori regolarmente il 43,5% dei laureati, mentre a tre anni dal conseguimento del titolo questa percentuale sale all’81,3%. Ad un anno dalla laurea il 30,4% dei laureati non lavora e cerca lavoro, mentre questa percentuale scende al 12,5% fra i laureati a tre anni dalla laurea. Ad un anno dalla laurea, il tasso di occupazione secondo la definizione ISTAT è del 73,9%; un tasso che cresce in maniera piuttosto significativa a tre anni e a cinque anni dal conseguimento del titolo, raggiungendo l'81,3%. Il tasso di disoccupazione, secondo la definizione ISTAT, si attesta al 15% ad un anno dalla laurea per scendere, a tre anni di distanza, al 7,1%. Tra coloro che lavorano, il 50% ha iniziato a lavorare dopo la laurea specialistica/magistrale. Per ciò che riguarda le caratteristiche del lavoro, il 20% di chi lavora ha un posizione stabile a tempo indeterminato (questa percentuale sale al 53,8% a cinque anni dalla laurea), mentre il 30% lavora a tempo determinato.
Altro dato interessante concerne le caratteristiche dell'azienda: la stragrande maggioranza dei laureati occupati lavora nel settore privato (fra il 90 ed il 96%), con una netta prevalenza di occupati nel campo dei servizi (circa l’80%).
Riguardo l'efficacia della laurea nel lavoro svolto, l’80% del collettivo osservato dei laureati ad un anno dalla laurea ritiene quanto meno abbastanza efficace la laurea conseguita per il lavoro da svolgere e si dichiara sufficientemente soddisfatto del lavoro svolto (punteggio medio pari a 7,1).

Link a sito web

http://www2.almalaurea.it/cgi-php/universita/statistiche/framescheda.php?anno=2018&corstipo=LS&ateneo=70023&facolta=tutti&gruppo=tutti&pa=70023&classe=11203&postcorso=tutti&isstella=0&annolau=tutti&condocc=tutti&iscrls=tutti&disaggregazione=&LANG=it&CONFIG=occupazione
Condividi su