Insegnamento STRATEGIE DI COMUNICAZIONE IN RETE

Nome del corso di laurea Comunicazione pubblica, digitale e d'impresa
Codice insegnamento GP003288
Curriculum Media digitali
Docente responsabile Luca Garosi
Docenti
  • Luca Garosi
Ore
  • 42 Ore - Luca Garosi
CFU 6
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline della comunicazione pubblica e d'impresa
Settore SPS/08
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano.
Contenuti Il corso introduce i concetti collegati alla Rete Internet. Nella prima parte vengono presentati i contenuti digitali (testi, video, audio e immagini); nella seconda le piattaforme usate per i contenuti (soprattutto focalizzando sul CMS WordPress; nella terza parte vengono studiate le strategie di comunicazione digitali, soprattutto analizzando i processi legati al mondo dei social media; infine, il corso prevede anche una parte pratica (per i frequentanti) nella quale gli studenti sono messi alla prova con l'organizzazione e la promozione di un vero appuntamento aperto al pubblico.
Testi di riferimento Per i frequentanti:
Garosi L., Comunicare (bene) in rete, Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2017
Dispensa – a cura del docente - con articoli di attualità e di approfondimento scientifico sulle tematiche del corso

Per i non frequentanti:
Garosi L., Comunicare (bene) in rete, Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2017
Garosi L., Green Branding, Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2018
Epifani S., Sostenibilità digitale, Digital Transformation Institute, Roma, 2020
Dispensa – a cura del docente - con articoli di attualità e di approfondimento scientifico sulle tematiche del corso
Obiettivi formativi Alla fine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di realizzare contenuti multimediali (testo, audio, video, foto); li saprà collocare all'interno del "giusto" social a seconda della strategia di comunicazione in rete scelta. Inoltre, saprà gestire campagne di comunicazione per clienti e per se stesso.

Entrerà in contatto con nuove figure professionali legate al mondo della dgitalizzazione.
Prerequisiti Nessuno.
Metodi didattici Lezioni teoriche ed esercitazioni tecnico-pratiche. Gli studenti frequentanti realizzeranno anche dei project work lavorando a gruppi.

Sono previsti alcuni seminari con professionisti della comunicazione in Rete.
Altre informazioni Luca Garosi riceve in modalità a distanza sulla piattaforma Teams.

Per prendere un appuntamento scrivere a luca.garosi@unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento Il corso prevede – per chi frequenta – alcune verifiche intermedie, le cui modalità di svolgimento saranno comunicate dal docente a lezione. È previsto, comunque, un colloquio finale su un argomento scelto dallo studente che sarà presentato in una tesina scritta.

Per chi non frequenta è previsto un colloquio orale sui tre testi indicati e sulla dispensa predisposta dal docente.
Programma esteso Prima parte – La Rete
• Caratteristiche della comunicazione sul web: ipertestualità, multimedialità e interattività
• Comunicazione e Web 2.0
• L’innovazione e la Rete (blockchain; IoT; omnicanalità; ecc.)

Seconda parte – I contenuti per la Rete
• Scrivere per il web; gli elementi di titolazione specifici per il web; esercitazioni di scrittura e titolazione
• La creazione dei contenuti in forma grafica: strumenti gratuiti per le infografiche
• Le immagini
• I video
• Gli audio

Terza parte – Gli strumenti per la Rete
• I principali CMS (Content Management System): WordPress, Joomla e Drupal
• Il blog
• Strumenti di fact checking

Quarta parte – Le strategie in Rete
• Comunicazione e Marketing: affinità e differenze
• La Comunicazione che aiuta il Marketing: social media marketing, inbound marketing, content marketing, influencer marketing
• Personal branding: tecniche e strategie per promuovere se stessi in Rete
• Brand Awareness: tecniche e strategie per promuovere la marca su Internet
• Eventi e comunicazione online: teorie e tecniche a confronto
• Lavorare grazie alla Rete: i principali profili professionali legati alla Comunicazione online

Parte speciale - Partecipazione al progetto “Giovani giornalisti per l’Europa”
Gli studenti sia singolarmente sia a piccoli gruppi verranno coinvolti nella campagna di comunicazione legata al progetto “Giovani giornalisti per l’Europa”. Dovranno scrivere articoli per il sito www.giovanigiornalistiperleuropa.eu e “animare” i social del progetto applicando una strategia di comunicazione concordata con il docente.

NB: Per i non frequentanti la parte speciale è sostituita dallo studio dei testi sulla comunicazione ecosostenibile e sul rapporto tra digitalizzazione e sostenibilità (vedi sezione Libri consigliati).
Condividi su