Insegnamento DESTINATION MANAGEMENT

Nome del corso di laurea Economia del turismo
Codice insegnamento 20099309
Sede ASSISI
Curriculum Eventi, cultura e territorio
Docente responsabile Simone Splendiani
Docenti
  • Simone Splendiani
Ore
  • 63 Ore - Simone Splendiani
CFU 9
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Caratterizzante
Ambito Aziendale
Settore SECS-P/08
Anno 3
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti - Destination Management: concetti base
- Turismo e sviluppo: il ruolo degli attori locali
- Sviluppo turistico territoriale e Destination Management
-Turismo sostenibile e Destination Management
- Il concetto di destinazione turistica
- Modelli di sistemi locali di offerta turistica
- Analisi della destinazione turistica: fattori push e fattori pull
- Il sistema di offerta turistica locale
- Ruolo e composizione della D.M.O.
- Funzioni della D.M.O.: destination marketing e gestione della qualità
- Analisi della domanda turistica della destinazione
- Destination Marketing
- Destination management e web marketing
- Social media marketing e destination management
- La pianificazione turistica territoriale
Testi di riferimento 1) Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali, U. Martini (a cura di), 2017
2) Social Media Marketing per il turismo. Come costruire il marketing 2.0 e gestire la reputazione della destinazione. Ejarque J. 2015
3) Destination Management e Pianificazione Turistica Territoriale. Casi e esperienze in Italia, Splendiani S., 2017
Obiettivi formativi Obiettivo del corso è fornire gli strumenti teorici e applicative del management delle destinazioni turistiche. Disciplina piuttosto recente, Il Destination Management trae origine dagli studi di management delle imprese e mira ad applicare strumenti e modelli manageriali ai territori a vocazione turistica, con lo scopo di accrescerne la competitività in un mercato sempre più globale.
Prerequisiti Agli studenti che frequentano il corso è richiesta la conoscenza dei concetti di management e marketing del turismo, così come trattati nel corso di Economia e Gestione delle Imprese Turistiche.
Metodi didattici Lezioni frontali, testimonianze di imprenditori/professionisti, lavori di gruppo
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale
Programma esteso - Destination Management: concetti base
- Turismo e sviluppo: il ruolo degli attori locali
- Sviluppo turistico territoriale e Destination Management
-Turismo sostenibile e Destination Management
- Il concetto di destinazione turistica
- Modelli di sistemi locali di offerta turistica
- Analisi della destinazione turistica: fattori push e fattori pull
- Il sistema di offerta turistica locale
- Ruolo e composizione della D.M.O.
- Funzioni della D.M.O.: destination marketing e gestione della qualità
- Analisi della domanda turistica della destinazione
- Destination Marketing
- Destination management e web marketing
- Social media marketing e destination management
- La pianificazione turistica territoriale
Condividi su