Insegnamento PRODOTTI NUTRACEUTICI - PRODOTTI FITOTERAPICI

Nome del corso di laurea Scienze della alimentazione e della nutrizione umana
Codice insegnamento A000791
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Emidio Camaioni
CFU 5
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

PRODOTTI FITOTERAPICI

Codice A000793
CFU 3
Docente responsabile Maria Carla Marcotullio
Docenti
  • Maria Carla Marcotullio
Ore
  • 24 Ore - Maria Carla Marcotullio
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore BIO/15
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Lingua insegnamento Italiano. Alcune slides e dispense in inglese
Contenuti Fitoterapia: definizione e storia. Droga, Principio attivo e Fitocomplesso. Classi di principi attivi. I preparati fitoterapici e loro formulazione. Aspetti normativi. Fitoterapici e reazioni avverse. Interazioni fra fitoterapici e farmaci di sintesi. Droghe vegetali che agiscono su: apparato digerente, sistema metabolico, sistema epatico. Droghe vegetali e stati di stress.
Testi di riferimento F. Firenzuoli - Fitoterapia- Edra
F. Capasso, G. Grandolini, A.A. Izzo- Fitoterapia- Springer Verlag, 2006
Le diapositive delle lezioni e altro materiale sarà reso disponibile per gli studenti su Unistudium
Obiettivi formativi Lo studente acquisirà le conoscenze relative all’uso dei prodotti di origine vegetale in ambito terapeutico-salutistico.
Prerequisiti E’ richiesta l’acquisizione degli obiettivi relativi alla disciplina di Botanica delle piante alimentari.
Metodi didattici Il corso consiste di lezioni frontali, durante le quali gli argomenti discussi saranno integrati dalla presentazione di immagini correlate agli argomenti. La struttura delle lezioni è impostata su un dialogo interattivo e ragionato docente-studente.
Altre informazioni La frequenza delle lezioni è caldamente consigliata
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale con colloquio di circa 20-30 min.
Le domande di esame prevederanno una domanda di carattere generale (legislazione, preparazione dei fitoterapici) e una domanda su fitoterapici usati per il trattamento di una patologia.
Programma esteso Differenze fra Fitoterapia e Farmacoterapia. Droga, Principio attivo e Fitocomplesso. Classi di principi attivi e fattori che ne influenzano il contenuto. I preparati fitoterapici e loro formulazione. Aspetti normativi. Fitoterapici e reazioni avverse. Interazioni fra fitoterapici e farmaci di sintesi. Droghe vegetali che agiscono su: apparato digerente (stitichezza, meteorismo, colite, diarrea, obesità e magrezza), sistema metabolico (ipercolesterolemia, iperglicemia), sistema epatico (coleretici e colagoghi), sistema urinario. Droghe vegetali e stati di stress (adattogeni).
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Salute e benessere

PRODOTTI NUTRACEUTICI

Codice A000792
CFU 2
Docente responsabile Emidio Camaioni
Docenti
  • Emidio Camaioni
Ore
  • 16 Ore - Emidio Camaioni
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore CHIM/08
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Lingua insegnamento Italiano. Alcune diapositive e dispense in inglese.
Contenuti Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base relative alle proprietà e alle caratteristiche dei principali composti nutraceutici presenti in alcuni integratori alimentari ed alimenti funzionali.
Testi di riferimento F. Evangelisti, P. Restani - Prodotti Dietetici - Piccin Ed. Sono inoltre previsti percorsi, materiali e/o metodologie di accertamento coerenti con le necessità degli studenti disabili e/o DSA. Dispense e diapositive delle lezioni disponibili che saranno caricati sulla piattaforma UniStudium. https://www.unipg.it/servizi-on-line/unistudium
Obiettivi formativi Lo studente acquisirà le conoscenze relative alle basi della nutraceutica. In particolare la classificazione e le proprietà chimiche dei nutraceutici presenti negli alimenti funzionali/integratori alimentari utili in ambito salutistico. Sono inoltre previsti percorsi, materiali e/o metodologie di accertamento coerenti con le necessità degli studenti disabili e/o DSA.
Prerequisiti Conoscenza dei principi teorici della Chimica generale (indispensabile) e della Chimica degli Alimenti (importante).
Metodi didattici Lezioni frontali. Sono inoltre previsti percorsi, materiali e/o metodologie di accertamento coerenti con le necessità degli studenti disabili e/o DSA.
Altre informazioni La frequenza alle lezioni è caldamente consigliata. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale consistente in quesiti relativi ad aspetti teorici inerenti alle tematiche affrontate nell’insegnamento e volto ad accertarne la preparazione, la conoscenza e la comprensione da parte dello studente, nonché la capacità di esporne il contenuto. Per sostenere l'esame orale è necessario prenotarsi tramite il portale esse3: https://unipg.esse3.cineca.it/Home.do. Sono inoltre previsti percorsi, materiali e/o metodologie di accertamento coerenti con le necessità degli studenti disabili e/o DSA.
Programma esteso Introduzione al corso. Nutraceutica - Alimenti funzionali. Integratori alimentari in Farmacia. EFSA health claims e attuale legislazione IT/EU. Classificazione e proprietà chimiche dei principali nutraceutici presenti negli alimenti funzionali ed in alcuni integratori. Enfasi sui nutraceutici che agiscono sul sistema osseo-muscolare, cardiovascolare o che interferiscono con il metabolismo. Alimenti funzionali: mirtillo rosso e olio extravergine di oliva.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Salute e benessere; istruzione di qualità
Condividi su