Insegnamento STORIA DELLE CODIFICAZIONI MODERNE

Nome del corso di laurea Giurisprudenza
Codice insegnamento A000284
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Ferdinando Treggiari
Docenti
  • Ferdinando Treggiari
Ore
  • 28 Ore - Ferdinando Treggiari
CFU 6
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Affini o integrative d.m.270/04
Ambito Attività formative in ambiti disciplinari affini o integrativi a quelli di base e caratterizzanti, anche con riguardo alle culture di contesto e alla formazione interdisciplinare
Settore IUS/19
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Inglese
Contenuti La storia del diritto dell'età moderna e contemporanea, con particolare rifemento all’illuminismo giuridico e alle codificazioni
Testi di riferimento Testi e materiali per la preparazione dell'esame saranno indicati e messi a disposizione durante il corso delle lezioni.
Obiettivi formativi Attraverso l’esame delle trasformazioni subite dal diritto nel tempo, il corso intende favorire nello studente la consapevolezza del divenire di ogni fenomeno giuridico. Un approccio non solo nozionistico alla materia si propone di formare nel discente autonomia di giudizio ed offrire, attraverso un sano spirito critico, la prismaticità del dato giuridico.
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezioni
Altre informazioni Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame consta di una prova scritta preliminare e propedeutica al colloquio orale, durente il quale lo studente dovrà dimostrare di conoscere e comprendere i principali temi e problemi dell’evoluzione storica del diritto in Europa nell'età moderna e contemporanea. Lo studente dovrà saper maneggiare le categorie delle fonti, delle istituzioni e del pensiero giuridico, adoperando un lessico tecnico-giuridico adeguato e dando prova di avere adeguate capacità di contestualizzazione, così dimostrando di aver conseguito il metodo di studio e la capacità di apprendimento necessari a orientarsi, anche in autonomia, sulla prospettiva diacronica dell’evoluzione dei sistemi giuridici attuali.
Ai fini dell’attribuzione del voto in trentesimi si terrà conto dei seguenti criteri di valutazione: conoscenza e comprensione dell’evoluzione delle fonti, delle istituzioni e del pensiero giuridico (60%); proprietà del lessico giuridico e capacità di cogliere le informazioni rilevanti (acquisizione del metodo di studio) (20%); capacità di orientarsi nel contesto diacronico e di individuare la prospettiva storica del fenomeno giuridico (20%). La presenza di lacune formative su uno o più macro-argomenti di programma comporterà una valutazione insufficiente anche in presenza di una conoscenza di base della materia.
Programma esteso Crisi e tramonto dell’età del diritto comune. Assolutismo politico e codificazione del diritto. Le matrici culturali dell’idea di codice: Giusnaturalismo e Illuminismo. Cesare Beccaria e l’illuminismo penale italiano. Le prime codificazioni europee: area prussiana, austriaca e toscana. Il diritto della Rivoluzione francese. Il code civil.
Condividi su