Insegnamento COMPARATIVE CONSTITUTIONAL LAW

Nome del corso di laurea Giurisprudenza
Codice insegnamento A000040
Sede PERUGIA
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Andrea Pierini
Docenti
  • Andrea Pierini
Ore
  • 54 Ore - Andrea Pierini
CFU 9
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Caratterizzante
Ambito Comparatistico
Settore IUS/21
Anno 3
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Inglese
Contenuti La comparazione nel diritto costituzionale. Le forme di governo. Le forme di Stato: federalismo e regionalismo. Il diritto transnazionale.
Testi di riferimento PARTE GENERALE
M. Rosenfeld, A. Sajó (ed.) The Oxford Handbook of Comparative Constitutional Law, Oxford University Press, Oxford, 2012 limitatamente a Part I Cap. 1,4, Part II Cap. 8,9, Part. IV Cap. 26,27,29,30

PARTE SPECIALE
M. Volpi, Libertà e autorità, Giappichelli, Torino, ult. ed.
IN ALTERNATIVA
A. Buratti, Western Constitutionalism, Springer, 2019

Peraltro, ulteriori materiali saranno resi disponibili agli studenti nell’ambito del corso.
Obiettivi formativi Il corso è finalizzato all’acquisizione di conoscenze adeguate per la comprensione e valutazione dei lineamenti del diritto pubblico comparato, con particolare attenzione ai caratteri dell’esperienza giuridica del Regno Unito e degli Stati Uniti d’America.
Prerequisiti Al fine di comprendere e saper affrontare il corso lo studente deve possedere:- un adeguato livello di conoscenza della lingua inglese- le nozioni base del diritto pubblico; concetti di costituzione e costituzionalismo, Stato, forme di Stato; forme di governo; libertà, diritti fondamentali; questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
Metodi didattici Lezioni frontali
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame prevede soltanto la prova orale finale che consiste in un colloquio relativo agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati
Programma esteso PARTE GENERALE: - Costituzioni e costituzionalismo - Forme di Stato - Forme di governo - La ripartizione territoriale dei poteri: Stato unitario, Stato federale, Stato regionale, organizzazioni sopranazionali -PARTE SPECIALE: Approfondimenti tematici.
Condividi su