Codice |
A002289 |
CFU |
4 |
Docente responsabile |
Paolo Belardi |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività |
Caratterizzante |
Ambito |
Progettazione architettonica e urbana |
Settore |
ICAR/14 |
Tipo insegnamento |
Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento |
Italiano |
Contenuti |
Il programma del laboratorio prevede, attraverso lezioni frontali specifiche, l'acquisizione conoscitiva delle diverse tipologie architettoniche. Un'analisi critica di esempi, a vario modo rappresentativi, contribuisce a fornire un apporto culturale indispensabile per la redazione delle varie esercitazioni progettuali. |
Testi di riferimento |
S.Crotti : " Paradigmi dispositivi dello spazio architettonico" , Cusl, Milano 2001; R.Moneo " Inquietudine teoretica e strategia progettuale nell' opera di otto architetti contemporanei ", Electa, 2005; A. Aymonino, V.P. Mosco : " Spazi Pubblici contemporanei. Architettura a volume zero ", Skira, Milano, 2000; I. Calvino: " Le città invisibili ", Mondadori, 1993; B. Tschumi: " Archietettura e disgiunzione ", Pendragon, 2005; R. Koolhaas: " S,M,L,XL : Small, Medium, Large, Extralarge ", Monacelli Press, 1996; R.Venturi: "Complessità e contraddizioni nell' architettura", Dedalo, 2002; V. Gregotti: " Tre forme di architettura mancata", G.Enaudi,2010; G.C.Leoncilli Massi " La leggenda del comporre", Alinea, Firenze,2002; F.Purini "Comporre l' Archiettura" Laterza,2000; V.Gregotti " Dentro l' Architettura", Bollati Boringhieri,2002 ; A.Rossi :" L' Architettura della città", Clup, 1978; L.Quaroni : " progettare un edificio: otto lezioni di archiettura", Edizioni Kappa. F.Ismon : “ Andare per le città ideali”, Il Mulino, Bologna,2016. |
Obiettivi formativi |
In sintesi con il corso si acquisisce la capacità di gestire concettualmente e tecnicamente i diversi temi progettuali. |
Prerequisiti |
Conoscenze di Storia dell'Architettura, Architettura tecnica, Tecniche della Rappresentazione. |
Metodi didattici |
Il Corso è organizzato nel seguente modo: lezioni frontali che entrano nella conoscenza specifica delle tipologie architettoniche, attraverso argomentazioni sostenute da materiale visivo, con approfondimenti volti ad evidenziarne con esempi le caratteristiche e le diverse metodologie (concettuali e tecniche) di definizione progettuale. Esercitazioni estemporanee di progetto da redigere in 5 ore. |
Modalità di verifica dell'apprendimento |
Anche in questo caso, l'insegnamento è il terzo che lo studente affronta nello stesso ambito compositivo-progettuale nel Corso di Laurea e si propone come obiettivo di fornire capacità ampie di approccio e definizione del procedimento progettuale che sottintenda la consapevolezza che un progetto di architettura, dipendentemente dalle diverse e molteplici connotazioni intrinseche, possa esprimersi nell'ottica di salvaguardia e valorizzazione della realtà contestuale con la quale dovrà relazionarsi o confrontarsi. |
Programma esteso |
Il programma del laboratorio prevede, attraverso lezioni frontali specifiche, l'acquisizione conoscitiva delle diverse tipologie architettoniche. Un'analisi critica di esempi, a vario modo rappresentativi, contribuisce a fornire un apporto culturale indispensabile per la redazione delle varie esercitazioni progettuali. |