Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2021

Corso di laurea in Lettere

Prospettive

Risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio
I laureati dovranno manifestare un apprendimento consapevole delle nozioni di base, capacità di lettura critica delle fonti e consapevolezza storiografica degli studi. In particolare, nella prova scritta finale, il laureando dovrà essere in grado di elaborare uno status quaestionis, un'analisi esplicativa e interpretativa di un testo o una schedatura tematica di fonti con analisi problematica dei relativi studi su un tema scelto come argomento significativo di approfondimento nell'ambito dei più recenti risultati nel SSD. L'autonomia di giudizio dei laureandi, acquisita attraverso lezioni, esercitazioni e laboratori, sarà verificata nel corso delle prove 'in itinere', negli esami di profitto e nell'elaborazione della prova finale.
Abilità comunicative
I laureati dovranno dimostrare capacità di comunicare, per iscritto e oralmente, anche grazie all'uso di tecnologie informatiche, con attitudine argomentativa e prograssione logica, le conoscenze acquisite, di problematizzarle e di esporle in un rapporto dialettico tra lettura delle fonti e loro interpretazione. Le abilità comunicative del candidato saranno valutate nel corso delle prove 'in itinere', negli esami di profitto e nell'elaborazione della prova finale.
Capacità di apprendimento
I laureati, in particolare nell'elaborazione della prova finale ed eventualmente in altri elaborati seminariali in itinere, dovranno maturare una consapevolezza dei propri interessi disciplinari per orientarsi nella scelta della Laurea magistrale e dovranno dimostrare di avere acquisito nozioni, metodo e capacità di giudizio critico necessari per il prosieguo degli studi in vista anche di una scelta consapevole del SSD nel quale elaborare la tesi magistrale (ambito storico, filologico-letterario antico o moderno). Le capacità di apprendimento, conseguite attraverso le frequenza delle attività didattiche e la preparazione degli esami di profitto, saranno valutate in sede di esame e di prova finale.
Conoscenza e comprensione
I laureati devono raggiungere gli obiettivi formativi attraverso una solida preparazione di carattere istituzionale, utilizzando la manualistica universitaria, sullo sviluppo della civiltà europea, con particolare riferimento agli aspetti storici, linguistici e letterari. Dovranno dimostrare conoscenza e capacità di comprensione delle principali tipologie di fonti, della loro formazione, tradizione e lettura critica. Con riferimento ai temi monografici affrontati, lo studente dovrà dimostrare conoscenza e consapevolezza critica dell'attuale dibattito metodologico e storiografico. Questi obiettivi saranno raggiunti grazie agli insegnamenti dei SSD previsti negli ambiti di base.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati dovranno dimostrare solide nozioni di base nell'ambito degli obiettivi qualificanti la classe, capacità di mettere in relazione e valutare gli elementi caratterizzanti (storici, linguistici, letterari) e le linee essenziali dello sviluppo delle civiltà europee, conoscenza delle principali tipologie di fonti assieme alla capacità di leggerle in lingua e degli strumenti bibliografici. Inoltre essi dovranno dare prova di sapersi orientare tra le principali problematiche, in particolare nell'ambito di specifico interesse, e capacità d'ideare possibili temi di approfondimento, dimostrando di saperli trattare con forza argomentativa. La capacità di applicare conoscenza e comprensione sarà ampliata grazie alla possibilità di scegliere nei vari ambiti caratterizzanti gli insegnamenti di quei SSD che sincronicamente e diacronicamente permettano la contestualizzazione del settore d'interesse prevalente.
Sbocchi occupazionali e professionali
Sbocchi
Impiegati negli enti pubblici e privati, nel campo dell'editoria, delle istituzioni culturali, dei servizi e della pubblica amministrazione.
Accesso a studi ulteriori
Il percorso di studi triennale in Lettere ha la sua prosecuzione naturale nel Corso di laurea magistrale in Studi Italiani, Classici e Storia Europea, previa verifica dei requisiti richiesti.
Condividi su