Insegnamento LETTERATURA INGLESE I

Nome del corso di laurea Lingue e culture straniere
Codice insegnamento GP004932
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 9
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2020/21
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Caratterizzante
Ambito Letterature straniere
Settore L-LIN/10
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Suddivisione

LETTERATURA INGLESE I - Cognomi A-L

Codice GP004932
CFU 9
Docente responsabile Rosanna Camerlingo
Docenti
  • Rosanna Camerlingo
Ore
  • 54 Ore - Rosanna Camerlingo
Attività Caratterizzante
Ambito Letterature straniere
Settore L-LIN/10
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso intende offrire una panoramica della letteratura inglese del Cinque e Seicento. Si concentrerà sui due più grandi autori del periodo: William Shakespeare e John Milton. Si leggeranno I seguenti testi: di Shakespeare: King Lear, e di Milton I libri I, V e IX del Paradise Lost immersi nelle circostanze storiche e linguistiche che resero possibile la nascita della letteratura e della nazione inglese.
Testi di riferimento W. Shakespeare, King Lear (Garzanti, testo a fronte)
John Milton, Paradiso Perduto (Mondadori, testo a fronte).

R. Camerlingo, Il Rinascimento e Shakespeare, in La Letteratura Inglese vol. 1, A cura di P. Bertinetti, Einaudi.
Ulteriori riferimenti critici verranno dati durante il corso e pubblicati su unistudium
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire una conoscenza di base della letteratura inglese del Cinque e Seicento.Una volta esaurita la frequenza del corso e completato l’apprendimento degli argomenti affrontati, ci si attende che gli studenti sappiano:dimostrare una conoscenza dettagliata dei testi primari e del loro contesto storico-letterario;identificare i fondamentali principi estetici degli ambiti affrontati nel campo della letteratura, dell’arte e della cultura;utilizzare il lessico critico ad un livello appropriato.Leggere i testi in inglese, tradurli e commentarli
Prerequisiti
Per poter affrontare il corso, gli studenti devono:avere una conoscenza di base della storia della tradizione umanistica occidentale;essere in grado di leggere i testi primari, che verranno proposti dalla docente in lingua originale; essere capaci di affrontare una lettura critica dei testi suddetti, arrivando quindi anche a formulare conclusioni  pertinenti e rilevanti (pensiero critico); possedere una sufficiente competenza nella comunicazione dei contenuti richiesti, a livello di composizione scritta, lettura, e comprensione.Queste sono capacità che lo studente dovrebbe avere già acquisito durante il suo percorso scolastico e universitario. Tali precondizioni sono richieste sia agli studenti frequentanti che a quelli non frequentanti.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame sarà scritto solo per il primo appello di giugno. Esso consiste in 4 domande brevi sui contenuti generali del corso e un commento su un brano dei testi letto in classe. Per gli appelli successivi si prevede una prova orale che consiste in un colloquio relativo agli argomenti trattati durante il corso approfondito sui testi consigliati. Entrambe le prove servono ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione raggiunti dallo studente. Inoltre tale colloquio consentirà di verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa e comincia di norma con una domanda a piacere su un argomento scelto dallo studente al fine di metterlo a suo agio
Il programma del corso è valido solo per un anno accademico.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
Il corso intende offrire una panoramica della letteratura inglese del Cinque e Seicento. Si concentrerà sui due più grandi autori del periodo: William Shakespeare e John Milton. Si leggeranno I seguenti testi: di Shakespeare: Othello e Midsummer Night’s Dream, di Milton I libri I, V e IX del Paradise Lost immersi nelle circostanze storiche e linguistiche che resero possibile la nascita della letteratura e della nazione inglese.

LETTERATURA INGLESE I - Cognomi M-Z

Codice GP004932
CFU 9
Docente responsabile Camilla Caporicci
Docenti
  • Camilla Caporicci
Ore
  • 54 Ore - Camilla Caporicci
Attività Caratterizzante
Ambito Letterature straniere
Settore L-LIN/10
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso intende offrire una panoramica della letteratura inglese del Cinquecento e del primo Seicento, con particolare attenzione alla produzione teatrale e alla poesia lirica. Per quanto riguarda il teatro, si prenderanno in esame due opere di William Shakespeare: Romeo and Juliet e Hamlet. Per la poesia, si esamineranno componimenti di alcuni tra i maggiori poeti del periodo, tra cui Thomas Wyatt; Philip Sidney; Richard Barnfield, Edmund Spenser; William Shakespeare; John Donne; Aemilia Lanier.
Testi di riferimento W. Shakespeare: Romeo and Juliet (edizione Garzanti o Einaudi, con testo a fronte)

W. Shakespeare: Hamlet (edizione Marsilio, con testo a fronte)

R. Camerlingo, Il Rinascimento e Shakespeare, in La Letteratura Inglese vol. 1, a cura di P. Bertinetti, Einaudi.

C. Caporicci, Introduzione a W. Shakespeare, Sonetti, in W. Shakespeare, Tutte le opere, Bompiani. Il testo sarà reperibile via Unistudium.

I testi dei componimenti poetici saranno reperibili via Unistudium.

Ulteriori riferimenti critici verranno forniti durante il corso.
Obiettivi formativi Il corso intende fornire una conoscenza di base della letteratura inglese del Cinquecento e del primo Seicento, nonché offrire gli strumenti necessari per un’analisi a più livelli del testo poetico e teatrale. Concluse le lezioni, ci si aspetta che gli studenti siano in grado di:
1. dimostrare una conoscenza puntuale dei principali fenomeni culturali e letterari dell’Inghilterra cinque e seicentesca;
2. leggere, tradurre e analizzare i testi primari, sia attraverso le tecniche di close reading, sia in relazione al loro contesto storico-culturale;
3. comunicare efficacemente le conoscenze acquisite con coerenza argomentativa e attraverso un linguaggio critico adeguato.
Prerequisiti Per poter seguire il corso, gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti, devono:
1. possedere una conoscenza di base della storia, della cultura e della letteratura rinascimentale Europea;
2. essere capaci di leggere e comprendere i testi primari, presentati in lingua originale, e possedere gli strumenti necessari a una lettura critica di essi, che permettano loro di stabilire connessioni e formulare conclusioni pertinenti;
3. essere in grado di comunicare adeguatamente le proprie conoscenze, sia in forma orale che scritta.
Metodi didattici Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame sarà ORALE e consisterà in un colloquio relativo agli argomenti trattati durante il corso, approfondito sui testi consigliati. La prova servirà ad accertare il livello di conoscenza e di comprensione raggiunti dallo studente, e insieme la sua capacità di esporre e comunicare quanto acquisito in modo efficace, con chiarezza e proprietà di linguaggio. La durata della prova varierà a seconda dell’andamento della stessa.

Il programma del corso è valido per un solo anno accademico.
Programma esteso Il corso intende offrire una panoramica della letteratura inglese del Cinquecento e del primo Seicento. Tra i vari generi presi in esame, particolare attenzione sarà dedicata alla produzione teatrale e alla poesia lirica, sia di natura amorosa che religiosa. Per quanto riguarda il teatro, dopo un’esplorazione dell’origine e dei caratteri principali del teatro elisabettiano, si prenderanno in esame due opere di William Shakespeare: Romeo and Juliet e Hamlet. L’analisi delle due opere verrà inquadrata nel contesto dell’esperienza del teatro elisabettiano, e allo stesso tempo esaminata in relazione alla specificità della produzione di William Shakespeare. L’esplorazione della produzione poetica del periodo sarà volta a illustrare la relazione della poesia Inglese con la tradizione poetica Europea, l’evoluzione del genere sonettistico in Inghilterra, e la complessa relazione che lega poesia religiosa e poesia d’amore. Tale esplorazione sarà condotta e approfondita attraverso la lettura, o close reading, di alcuni componimenti dei maggiori poeti del periodo, tra cui Thomas Wyatt; Philip Sidney; Richard Barnfield, Edmund Spenser; William Shakespeare; John Donne; Aemilia Lanier. Sia la produzione teatrale che quella poetica verrà considerata in relazione alla situazione storica e culturale dell’Inghilterra cinque-seicentesca, e interpretata alla luce dei paradigmi estetici, filosofici e religiosi del tempo.
Condividi su