Insegnamento LETTERATURA FRANCESE I

Nome del corso di laurea Lingue e culture straniere
Codice insegnamento GP004914
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Susanna Alessandrelli
Docenti
  • Susanna Alessandrelli
Ore
  • 54 Ore - Susanna Alessandrelli
CFU 9
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2020/21
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Caratterizzante
Ambito Letterature straniere
Settore L-LIN/03
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso costituisce un’introduzione alla letteratura francese dal XVIII al XX secolo e alle correnti culturali ed artistiche del periodo preso in considerazione. Il docente intende inoltre fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici necessari all’analisi letteraria e linguistica dei testi presi in esame. 
Attraverso una scelta di brani antologici verranno presi in esame alcuni fra gli scrittori più importanti e i movimenti ai quali essi appartengono.

Testi di riferimento Modulo A
Montesquieu, "Lettres persanes", édition de Jean Starobinski, Paris, Gallimard, Folio classique , 2016.
e
Marivaux, "Le Paysan Parvenu", (présentation, notes, chronologie et bibliographie par Erik Leborgne) Paris, Falmmarion, 2010.


Modulo B
Baudelaire, "Les Fleurs du mal / I fiori del male", con Introduzione di Luca Pietromarchi , Venezia, Marsilio, 2007. (Le poesie scelte saranno indicate a lezione e inserite sulla piattafoma unistudium).
e

Honoré de Balzac, "Le Père Goriot",
(Dossier et notes réalisés par Sophie-Aude Picon. Lecture d'image par Sophie Barthélémy), Paris, Folioplus classiques, (n° 204), Gallimard, 2011.

Modulo C

Jean-Paul Sartre," L’Enfance d’un chef", Paris, Gallimard, folio, 2019.
e

Natahlie Sarraute,"Enfance", (Texte intégral + dossier par Fanny Gayon), Paris, Gallimard, Folioplus Classiques, 2004.




Testo consigliato per la storia letteraria:

"Storia europea della letteratura francese",
vol. 2, "Dal Settecento all'età contemporanea", curato da L. Sozzi, Torino, Einaudi, 2013;
Obiettivi formativi Alla fine del corso lo studente deve acquisire le seguenti conoscenze:
- la storia letteraria dal XVIII al XX secolo;
- i principali dei movimenti letterari che si sviluppano nell'arco temporale indicato;
Le principali abilità da applicare alle conoscenze sono:
-capacità di collocare criticamente un'opera e un movimento letterario;
-capacità di leggere, tradurre e analizzare i testi studiati.
- capacità di analisi (tematica, stilistica e strutturale) dei testi nel programma.


Prerequisiti
Per comprendere la lingua letteraria e critica, lo studente deve conoscere la letteratura francese nella sua evoluzione generale, dal XVIII al XX secolo e avere un livello di lingua francese che gli consenta di frequentare le lezioni.

Metodi didattici L’evoluzione della storia letteraria francese del XVIII, del XIX e del XX secolo sarà presentata attraverso una serie di letture antologiche e di testi critici proiettati durante le lezioni e messi poi a disposizioni degli studenti sulla piattaforma unistudium. Gli studenti saranno inoltre invitati a partecipare attivamente alla presentazione di letture critiche che saranno coordinate e coordinate con l'insegnante.
Durante le lezioni verranno presentati siti nei quali sarà possibile accedere a saggi o monografie, riviste on line od altro materiale di approfondimento inerente al programma del corso disponibile in rete.
Il corso prevede lezioni frontali divise nei seguenti tre moduli:

1.Introduzione alla storia letteraria del XVIII secolo attraverso letture antologiche con particolare approfondimento degli autori del XVIII secolo presenti nel programma.

2. Introduzione alla storia letteraria del XIX secolo attraverso letture antologiche con particolare approfondimento degli autori del XIX secolo presenti nel programma.
3. Introduzione alla storia letteraria del XX secolo attraverso una scelta letture antologiche con particolare approfondimento degli autori del XX secolo presenti nel programma.
Le opere in programma andranno lette nella versione francese integrale raccomandata dal docente, compreso il loro apparato critico.

La frequenza è caldamente raccomandata. Gli studenti che frequentano hanno la possibilità di un confronto regolare con il docente. La lezione favorisce una migliore comprensione degli argomenti trattati.


Altre informazioni Gli studenti troveranno regolarmente il materiale didattico utilizzato durante le lezioni su unistudium. Questo materiale diventa parte integrante del programma del corso.

Gli studenti con disabilità e / o con DSA sono invitati a contattare il professore all'inizio del corso al fine di identificare tutti gli strumenti necessari per seguire con profitto.

Gli studenti trovano gli orari della reception sulla pagina web dell'insegnante.

Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame consiste in una unica prova orale. Al centro del colloquio ci saranno i temi e gli autori trattati durante le lezioni e contenuti nei testi indicati nel programma.
La prova vuole accertare il livello di conoscenza, di comprensione e di analisi critica degli studenti e le loro capacità di esporre con proprietà di linguaggio i contenuti acquisiti.
La durata dell’esame varia a seconda dell’andamento della prova stessa.

Programma esteso 1. Introduzione alla storia letteraria del XVIII secolo attraverso letture antologiche con particolare approfondimento degli autori del XVIII secolo presenti nel programma.

2. Introduzione alla storia letteraria del XIX secolo attraverso letture antologiche con particolare approfondimento degli autori del XIX secolo presenti nel programma.

3. Introduzione alla storia letteraria del XX secolo attraverso una scelta letture antologiche con particolare approfondimento degli autori del XX secolo presenti nel programma.
Le opere in programma andranno lette nella versione francese integrale raccomandata dal docente, compreso il loro apparato critico.
La frequenza è caldamente raccomandata. Gli studenti che frequentano hanno la possibilità di un confronto regolare con il docente. La lezione favorisce una migliore comprensione degli argomenti trattati.



Modulo A
Montesquieu, "Lettres persanes", édition de Jean Starobinski, Paris, Gallimard, Folio classique , 2 016.
e
Marivaux, "Le Paysan Parvenu", (présentation, notes, chronologie et bibliographie par Erik Leborgne) Paris, Falmmarion, 2010.

Modulo B
Baudelaire," Les Fleurs du mal / I fiori del male", con Introduzione di Luca Pietromarchi , Venezia, Marsilio, 2007. (Le poesie scelte saranno indicate a lezione e inserite sulla piattafoma unistudium).

e
Honoré de Balzac, "Le Père Goriot",
(Dossier et notes réalisés par Sophie-Aude Picon. Lecture d'image par Sophie Barthélémy), Paris, Folioplus classiques, (n° 204), Gallimard, 2011.

Modulo C
Natahlie Sarraute, "Enfance", (Texte intégral + dossier par Fanny Gayon),Paris, Gallimard, Folioplus Classiques, 2004.
e

Jean-Paul Sartre," L’Enfance d’un chef", Paris, Gallimard, folio, 2019.

Testo consigliato per la storia letteraria:
"Storia europea della letteratura francese", vol. 2, "Dal Settecento all'età contemporanea", curato da L. Sozzi, Torino, Einaudi, 2013;

Testi critici
(Particolarmente consigliati agli studenti che non possono frequentare con regolarità)

Sulle " Lettres Persanes" di Montesquieu

T. Todorov, “La modération”, in "Nous et les autres", Paris, Seuil, 1989, pp. 465-482.
Il testo sarà disponibile su Unistudium

Dagen Jean.” La chai^ne des raisons dans les Lettres persanes”. In: "Litte´ratures 17", automne 1987. pp. 69-83;
https://www.persee.fr/doc/litts_0563-9751_1987_num_17_1_1411


Su "Le Paysan parvenu" di Marivaux

Rousset J., “Marivaux ou la structure du double registre”, in "Forme et signification", Paris, Corti, 1962, pp. 45-64.
Il testo sarà disponibile su Unistudium

Su Ch. Baudelaire, "Les Fleurs du mal"

Baudelaire, ‘Letture da Les Fleurs du mal’, a cura di M. Colesanti, A.-M. Scaiola, (Quaderni di Cultura Francese a cura della Fondazione Primoli), Roma, Edizioni di Storia e di Letteratura; 2009;
Alcuni saggi contenuti nel testo saranno disponibili su Unistudium.

D. Rincé, "Baudelaire et la modernité poétique", Paris, PUF, 1984, Chapitre IV : « La Poétiques des Fleurs du mal », pp. 70-95
Il testo sarà disponibile su Unistudium

S. Carpenter, “Entre rue et boulevard : les chemins de l'allégorie chez Baudelaire” in "Romantisme", Année 2006, n°134, pp. 55-65
https://www.persee.fr/doc/roman_0048-8593_2006_num_36_134_6429?q=Les+Fleures+du+mal+


Su "Père Goriot " di Honoé de Balzac.

Honoré de Balzac, "L’Avant-propos de la Comédie humaine", Paris, Édition de la Bibliothèque Charpentier.
https://beq.ebooksgratuits.com/balzac/Balzac_00_Lavant_propos_de_la_Comedie_humaine.pdf;

E. Auerbach, “All’Hôtel de La Mole” in "Mimesis. Il realismo nella letteratura occidentale", Torino, Einaudi, 1956, pp. 220-268.
(Il testo sarà disponibile su Unistudium)

Barbéris," Le Père Goriot de Balzac", Paris, Larousse Université, 1972,
con riferimento particolare al Capitolo III del quale verrà inserite delle parti su Unistudim

F. Fiorentino, " Introduzione", in Honoré de Balzac, "Papà Goriot", Milano, Rizzoli, 2006, pp. V-XXXII,
(Il testo sarà disponibile su Unistudium)

Su "Enfance" di Natahlie Sarraute
Wei, K, “Pluralite´ des voix et repentirs autobiographiques : une lecture d’Enfance de Nathalie Sarraute”,in "E´tudes franc¸aises2, 2004, 40 (2), 101–114. https://www.erudit.org/fr/revues/etudfr/2004-v40-n2-etudfr744/008813ar/

Su " L’Enfance d’un chef" di Jean-Paul Sartre

Wald Lasowski, A., “Politique et esthétique dans L’enfance d’un chef de Sartre”, in "RELIEF - Revue Électronique de Littérature Française", vol I. n°1, 2007, pp.28–49. DOI: http://doi.org/10.18352/relief.35

Jean-François Louette, « L'Enfance d’un chef : la fleur et le coin d’acier », "Revue d’histoire littéraire de la France", vol 109, n° 2, 2009, pp. 365-385.
https://www.cairn.info/revue-d-histoire-litteraire-de-la-france-2009-2-page-365.htm#no66
Bibliografia

Altri studi critici utili ai quali lo studente può far ricorso per completare la preparazione:

"Histoire de la littérature française": 'De l'Encyclopédie aux Méditations'; 'De Chateaubriand à Apollinaire'; 'Du Surréalisme à l'empire de la critique', Paris, Gallimard,1996-1998 ;

D. Viart, B. Vercier, "La Littérature française au présent", Paris, Bordas, 2008 ;

"La Civiltà letteraria francese del Settecento", a cura di Gianni Iotti, Bari Laterza, 2009;

"Il Romanzo francese dell'Ottocento", a cura di Anna Maria Scaiola, Bari, Laterza, 2009;

Baudelaire, ‘Letture da Les Fleurs du mal’, a cura di M. Colesanti, A.-M. Scaiola, (Quaderni di Cultura Francese a cura della Fondazione Primoli), Roma, Edizioni di Storia e di Letteratura; 2009;

"La Poesia francese 1815-1918" a cura di Luca Pietromarchi, Bari, Laterza, 2011;

"Antologia Cronologica della Letteratura francese", voll. IV, V, VI, Milano, LED, 1998;
Condividi su