Insegnamento GEOGRAFIA CULTURALE

Nome del corso di laurea Lingue e culture straniere
Codice insegnamento GP004921
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Giovanni Maria Perfetto De Santis
Docenti
  • Giovanni Maria Perfetto De Santis
Ore
  • 36 Ore - Giovanni Maria Perfetto De Santis
CFU 6
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Attività Base
Ambito Discipline storiche, geografiche e socio-antropologiche
Settore M-GGR/01
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti La crescita degli squilibri tra aree forti e aree deboli nel mondo attuale.
Il rapporto società-territorio nel contesto della crescente globalizzazione
Il problema immigrazione in Italia. La realtà umbra. L'evoluzione e i caratteri della Geografia anche in rapporto allo studio delle peculiarità fisico-geografiche dei Paesi europei di cui si studia la lingua prevalente .
Testi di riferimento - Cosimo Palagiano (a cura di), Linee tematiche di ricerca geografica, Pàtron, Bologna, u.e.;
- Giovanni De Santis (a cura di), L’Umbria tra marginalità e centralità, Geotema fasc. n 55, Bologna, Pàtron, 2017. (10 interventi a scelta)
Un libro a scelta tra i seguenti (a seconda della lingua prevalente)
- Gisella Cortesi, La Francia, Bologna, Pàtron, 1996, pp. 205.
- Csrlo Cencini, Maria Luisa Scarin, Le isole britanniche, Bologna, Pàtron, 1993, pp. 195.
- Roberto Bernardi, Silvino Salgaro, La Spagna, Bologna, Pàtron, 1996, pp.217
- M. Loda, Germania, Nuove geografie, Roma, Carocci, 2006
Obiettivi formativi Fornire agli studenti i necessari strumenti per la corretta comprensione del rapporto esistente, nel complesso, tra uomo e ambiente e, nel particolare, tra società e territorio nella complessità del sistema mondo con riferimenti anche a specifiche problematiche del Paese di cui si studia la lingua, oltre ad un esame dei caratteri salienti del territorio della regione Umbria
Prerequisiti Prerequisito essenziale
è quello di possedere le nozioni di base della cultura geografica unita alla capacità
di individuare i rapporti tra società e territorio, in tutte le sue componenti fisiche, umane e economiche, anche nel contesto dei Paesi europei e della regione umbra
Metodi didattici Lezioni frontali. Proiezioni. Visite di istruzione
Altre informazioni Durante il corso, oltre a proiezioni di filmati inerenti i temi trattati, saranno fornite ulteriori materiali di studio oltre ad informazioni bibliografiche per i vari approfondimenti. Si consiglia vivamente agli studenti di studiare gli “Appunti delle lezioni” reperibili presso la Libreria Morlacchi e ai non frequentanti di contattare il docente per il programma d'esame
Modalità di verifica dell'apprendimento L''esame prevede soltanto la prova orale finale che consiste in una
discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e
approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di
conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti
dallo studente. Inoltre tale colloquio consentirà di verificare la capacità
che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà
di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame varia a seconda
dell'andamento della prova stessa e comincia, di norma, con una
domanda a piacere su un argomento scelto dallo studente al fine di
metterlo a proprio agio
Programma esteso Viviamo oggi in un mondo di crescente globalizzazione ed i popoli e le economie sono fortemente interdipendenti come mai accaduto in passato. Nonostante ciò. la nostra terra appare come un collage di Paesi in cui convivono molteplici religioni, innumerevoli etnie dalle più diverse lingue, usi, costumi, tradizioni, economie tanto da rendere il globo un insieme di luoghi estremamente diversi tra loro. Pertanto, questo corso di Geografia si interesserà principalmente di studiare i caratteri fisico-geografici del nostro sistema mondo visto nelle sue innumerevoli sfaccettature determinate dal rapporto uomo-ambiente al fine di permettere l’interazione tra la società e il territorio. Saranno, infatti, oggetto di studio l'evoluzione e i caratteri generali della disciplina, oltre alla crescita degli squilibri tra aree forti e aree deboli, in un periodo di crescente globalizzazione che investe l'immigrazione e i suoi riflessi sul contesto ambientale socio-economico e sanitario. Ci si soffermerà su specifici aspetti, nella generale economia del corso, relativi alla realtà dei Paesi di cui si studia la lingua, oltre allo studio dei caratteri geografici peculiari del territorio della regione che ci ospita al fine di averne una migliore conoscenza.
Condividi su