Insegnamento STORIA MEDIEVALE

Nome del corso di laurea Filosofia ed etica delle relazioni
Codice insegnamento GP005068
Curriculum Didattico
Docente responsabile Stefania Zucchini
Docenti
  • Stefania Zucchini
Ore
  • 72 Ore - Stefania Zucchini
CFU 12
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore M-STO/01
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento italiano
Contenuti Il programma di seguito esposto è relativo a 12 cfu; per 9 cfu e 6 cfu vedi sotto "Programma esteso".
Il corso si articola in due parti, ciascuna corrispondente a 6 cfu: la prima verte sulla storia dell'Occidente europeo (secc. V-XV); la seconda è costituita da un approfondimento dei processi di disciplinamento
e gerarchizzazione della società nell’ultimo Medioevo e nella prima
età moderna, con una particolare attenzione alla persecuzione di donne accusate di stregoneria.
Le ultime 10 ore di attività didattica saranno svolte in compresenza con la prof.ssa Irace, docente di storia moderna, e saranno dedicate ad approfondire il passaggio dal Medioevo alla prima Età moderna.
Testi di riferimento PARTE ISTITUZIONALE
(12 cfu; 9 cfu; 6 cfu):
- Andrea Zorzi, "Manuale di storia medievale", Torino, UTET, 2016 o 2021 (prima o seconda edizione).

APPROFONDIMENTO MONOGRAFICO

SAGGI (9 CFU e 12 CFU):
- Dinora Corsi, Mulieres religiosae e mulieres maleficae nell’ultimo Medioevo, in «Non lasciar vivere la malefica». Le streghe nei trattati e nei processi (secoli XIV- XVII), a cura di Dinora Corsi e Matteo Duni, Firenze, Firenze University Press, 2008, pp. 19-44;
- Maria Grazia Nico Ottaviani, «Exorcismata et incantationes» nella legislazione statutaria
umbra dei secoli XIII-XVI, in «Non lasciar vivere la malefica». Le streghe nei trattati e nei processi (secoli XIV- XVII), a cura di
Dinora Corsi e Matteo Duni, Firenze, Firenze University Press, 2008, pp. 45-53.

MONOGRAFIA (12 CFU):
- Dinora Corsi, Diaboliche maledette e disperate.
Le donne nei processi per stregoneria (secoli XIV-XVI), Firenze, Firenze University Press, 2013.

IN AGGIUNTA SOLO PER I NON FREQUENTANTI (12 cfu, 9 cfu, 6 cfu):

- Fonti medievali. Un'antologia, a cura di Tommaso di Carpegna Falconieri, Amedeo Feniello e Christian Grasso, Roma, Carocci, 2017.
Obiettivi formativi Conoscenza delle caratteristiche fondamentali della storia politica, socio-economica e culturale dell’Occidente medievale; conoscenza delle modalità in cui opera lo storico nella ricostruzione del passato, nel caso specifico del Medioevo, e dei principali strumenti storiografici (uso delle fonti e della bibliografia); conoscenza delle principali fonti della Storia medievale (D.D.1); utilizzo del lessico specifico della materia; capacità di contestualizzare i principali aspetti della storia dell’Occidente medievale, individuando cause ed effetti di eventi specifici; capacità di accostarsi alle peculiarità del Medioevo con spirito critico e atteggiamento scientifico (D.D.2); capacità di commentare in maniera costruttiva i principali contenuti della disciplina, di formulare quesiti e risolvere problemi attraverso l’interpretazione degli argomenti studiati (D.D.3). Saranno inoltre fornite alcune indicazioni per l'approfondimento degli argomenti di studio e l’approccio al lavoro di ricerca storica.
L’attività didattica in compresenza si propone inoltre di approfondire le conoscenze e le abilità logico-critiche possedute dagli studenti in riferimento alla periodizzazione della storia europea e in particolare alle principali caratteristiche dell’epoca di transizione rappresentata dal XV secolo.
Prerequisiti Conoscenza, anche se di base, della storia antica e di quella romana in particolare. Il Medioevo è infatti leggibile nell'ottica di una trasformazione del mondo classico e tardo-antico.
Metodi didattici Lezioni frontali che saranno impartite in presenza e/o in modalità telematica sulla piattaforma Teams messa a disposizione dall’ateneo, tenendo presenti le indicazioni deliberate dal Ministero dell’Università e dall’Università degli Studi di Perugia in riferimento alla “fase 3” dell’emergenza sanitaria causata da Covid-19.
Altre informazioni Informazioni specifiche relative al corso e materiali didattici saranno disponibili nella piattaforma Unistudium:
https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/login/index.php alla pagina dedicata all’insegnamento di Storia medievale (prof.ssa S. Zucchini).

- Gli studenti del Corso di Laurea in Lettere possono acquisire ulteriori 3 cfu (da riconoscere fra i 6 di ulteriori conoscenze) redigendo una relazione scritta su un argomento relativo al corso concordato con la docente. I crediti saranno riconosciuti previa valutazione positiva della relazione da parte della docente.
La relazione dovrà essere al massimo di 10 pp. di 2000 battute ca.; dovrà impiegare criticamente la bibliografia e il testo dovrà essere accompagnato da note.
Modalità di verifica dell'apprendimento Le lezioni prevedono una serie di esercitazioni online sulla parte istituzionale; in una successiva prova orale, che si terrà in uno dei consueti appelli d'esame, saranno ulteriormente appurate e valutate le conoscenze relative alla parte istituzionale e agli approfondimenti monografici previsti in base ai crediti.
La prova orale sarà costituita da un colloquio della durata massima di 30 minuti.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il corso di Storia medievale si articola in diversi moduli a seconda dei corsi di laurea.

Per 12 cfu (72 h) sono previsti due moduli, il primo dei quali riguarda la parte istituzionale (6 cfu), il secondo temi specifici della storia medievale (6 cfu), da approfondire attraverso lo studio di DUE SAGGI e UNA MONOGRAFIA. Vedi sez. "Testi di riferimento".

Per 9 cfu (54 h) sono previsti sempre due moduli, il primo dei quali riguarda la parte istituzionale (6 cfu), il secondo temi specifici della storia medievale (3 cfu), da approfondire attraverso lo studio di DUE SAGGI. Vedi sez. "Testi di riferimento".

Per 6 cfu (36 h) è previsto un unico modulo riguardante la parte istituzionale.

Tutti gli studenti non frequentanti, di qualsiasi corso di laurea, dovranno aggiungere una ulteriore MONOGRAFIA. Vedi sez. "Testi di riferimento".
Condividi su