Insegnamento STORIA ROMANA

Nome del corso di laurea Filosofia ed etica delle relazioni
Codice insegnamento GP005062
Curriculum Filosofia e storia
Docente responsabile Roberto Cristofoli
Docenti
  • Roberto Cristofoli
Ore
  • 72 Ore - Roberto Cristofoli
CFU 12
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore L-ANT/03
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano.
Contenuti Beni Culturali:

Storia di Roma dalla fondazione della città alla caduta della parte occidentale dell'impero, con parte monografica dedicata alla Roma delle origini e alla nascita della Repubblica.

Lettere curriculum moderno; Filosofia ed Etica delle relazioni; altri Cds (6 cfu):

Storia di Roma dalla fondazione della città alla fine della Repubblica, con parte monografica dedicata alla Roma delle origini e alla nascita della Repubblica.

Lettere curriculum moderno; Filosofia ed Etica delle relazioni; altri Cds (12 cfu):

Storia di Roma dalla fondazione della città alla caduta della parte occidentale dell'impero; parte monografica dedicata alla Roma delle origini e alla nascita della Repubblica; lezioni sulla ricezione di Roma antica nel Ventennio fascista.
Testi di riferimento Beni Culturali:

Gli Studenti frequentanti integreranno il manuale di G. Geraci-A. Marcone, “Storia romana”, Mondadori Education, 2016 (IV Ed.), EAN: 9788800746953 (o un altro manuale purché di livello universitario) con tutte le altre nozioni fornite dal Docente nel corso delle lezioni.
Oltre a ciò, costituiranno programma d'esame anche: la successiva parte della storia romana, dal 96 d.C. alla caduta dell’impero romano d’Occidente, da studiare individualmente sul manuale; i testi, tratti dagli autori antichi, presentati all'interno del corso (e che andranno necessariamente conosciuti almeno in traduzione italiana).
Coloro i quali fossero impossibilitati a frequentare, dovranno contattare il Docente, che fornirà loro un programma sostitutivo con bibliografia diversa ed ulteriore.

Lettere curriculum moderno; Filosofia ed Etica delle relazioni; altri Cds del Dipartimento (6 cfu):

Gli Studenti frequentanti integreranno il manuale di G. Geraci-A. Marcone, “Storia romana”, Mondadori Education, 2016 (IV Ed.), EAN: 9788800746953 (o un altro manuale purché di livello universitario) con tutte le altre nozioni fornite dal Docente nel corso delle lezioni (fino alla tarda repubblica romana compresa).
Oltre a ciò, costituiranno programma d’esame anche i testi, tratti dagli autori antichi, presentati ed esaminati all'interno del corso (e che andranno necessariamente conosciuti almeno in traduzione italiana).
Coloro i quali fossero impossibilitati a frequentare, dovranno contattare il Docente, che fornirà loro un programma sostitutivo con bibliografia diversa ed ulteriore.

Lettere curriculum moderno; Filosofia ed Etica delle relazioni; altri Cds del Dipartimento (12 cfu):

Gli Studenti frequentanti integreranno il manuale di G. Geraci-A. Marcone, “Storia romana”, Mondadori Education, 2016 (IV Ed.), EAN: 9788800746953 (o un altro manuale purché di livello universitario) con tutte le altre nozioni fornite dal Docente nel corso delle lezioni.
Oltre a ciò, costituiranno programma d’esame anche le lezioni dedicate alla ricezione di Roma antica da parte del Ventennio fascista, ed i testi, tratti dagli autori antichi, presentati ed esaminati all'interno del corso (e che andranno necessariamente conosciuti almeno in traduzione italiana).

Coloro i quali fossero impossibilitati a frequentare, dovranno contattare il Docente, che fornirà loro un programma sostitutivo con bibliografia diversa ed ulteriore.
Obiettivi formativi Beni Culturali:

Le principali conoscenze che gli Studenti ci si attende acquisiscano saranno:

- conoscenza della storia evenemenziale e istituzionale romana dalla fondazione della città alla caduta della parte occidentale dell'impero, con costante riferimento alla cronologia ed alla localizzazione geografica degli eventi e dei fenomeni;
- conoscenza della vita politica, militare, sociale e culturale dell'antica Roma.

Le principali abilità che permetteranno agli Studenti di applicare le conoscenze acquisite saranno:

- riconoscimento delle metodiche che guidano gli studiosi della disciplina alla ricostruzione degli eventi e dei fenomeni;
- capacità di adottare il linguaggio specifico della disciplina;
- sviluppo di sensibilità per gli aspetti peculiari ed i problemi della civiltà romana nella sua evoluzione generale.

Lettere curriculum moderno; Filosofia ed Etica delle relazioni; altri Cds del Dipartimento (6 cfu):

Le principali conoscenze che gli Studenti ci si attende acquisiscano saranno:

- conoscenza della storia evenemenziale e istituzionale romana dalla fondazione della città alla tarda Repubblica, con costante riferimento alla cronologia ed alla localizzazione geografica degli eventi e dei fenomeni;
- conoscenza della vita politica, militare, sociale e culturale dell'antica Roma.

Le principali abilità che permetteranno agli Studenti di applicare le conoscenze acquisite saranno:
- riconoscimento delle metodiche che guidano gli studiosi della disciplina alla ricostruzione degli eventi e dei fenomeni;
- capacità di adottare il linguaggio specifico della disciplina;
- sviluppo di sensibilità per gli aspetti peculiari ed i problemi della civiltà romana nella sua evoluzione.

Lettere curriculum moderno; Filosofia ed Etica delle relazioni; altri Cds del Dipartimento (12 cfu):

Le principali conoscenze che gli Studenti ci si attende acquisiscano saranno:

- conoscenza della storia evenemenziale e istituzionale romana dalla fondazione della città alla caduta della parte occidentale dell'impero, con costante riferimento alla cronologia ed alla localizzazione geografica degli eventi e dei fenomeni;
- conoscenza della vita politica, militare, sociale e culturale dell'antica Roma, e delle complesse dinamiche della ricezione dell’antica Roma stessa in epoche storiche differenti.

Le principali abilità che permetteranno agli Studenti di applicare le conoscenze acquisite saranno:

- riconoscimento delle metodiche che guidano gli studiosi della disciplina alla ricostruzione degli eventi e dei fenomeni;
- capacità di adottare il linguaggio specifico della disciplina;
- sviluppo di sensibilità per gli aspetti peculiari ed i problemi della civiltà romana nella sua evoluzione ed in fasi particolari di essa, nonché per la sua ricezione in epoche storiche differenti.
Prerequisiti Ai fini della completa comprensione dei contenuti del corso, gli Studenti di ogni CdS dovranno avere una conoscenza di base dei fondamenti della storia antica, soprattutto romana, con particolare riferimento alla geografia ed alla cronologia.
Metodi didattici Il corso consiste in lezioni frontali che verteranno sulla storia politica, sociale, militare e culturale di Roma antica in generale, nonché su aspetti più specifici; i contenuti delle lezioni andranno integrati con lo studio del manuale e dei passi tratti dagli autori antichi presentati ed esaminati all’interno del corso.
Altre informazioni L'inizio del corso è previsto verso la fine del mese di febbraio 2022.
La frequenza è consigliata, e l'ascolto delle lezioni può favorire una migliore e più approfondita comprensione delle tematiche trattate.
Coloro i quali fossero impossibilitati a frequentare, dovranno contattare il Docente, che fornirà loro un programma sostitutivo.
Per contattare il Docente, scrivere a: roberto.cristofoli@unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento Beni Culturali:

Esame orale finale. L’esame, della durata di circa 25-30 minuti, è finalizzato a valutare le competenze storiche sia generali (conoscenza dei contesti evenemenziali, cronologici, politici, sociali e culturali), sia applicate a problemi specifici.
Le risposte alle domande d’esame determineranno una valutazione basata sul livello di conoscenza e di contestualizzazione dei contenuti, sulla capacità argomentativa e di analisi, e sulla proprietà di linguaggio.

Lettere curriculum moderno; Filosofia ed Etica delle relazioni; altri Cds del Dipartimento (6 cfu):

Esame orale finale. L’esame, della durata di circa 20-25 minuti, è finalizzato a valutare le competenze storiche sia generali (conoscenza dei contesti evenemenziali, cronologici, politici, sociali e culturali), sia applicate a problemi specifici.
Le risposte alle domande d’esame determineranno una valutazione basata sul livello di conoscenza e di contestualizzazione dei contenuti, sulla capacità argomentativa e di analisi, e sulla proprietà di linguaggio.

Lettere curriculum moderno; Filosofia ed Etica delle relazioni; altri Cds del Dipartimento (12 cfu):

Esame orale finale. L’esame, della durata di circa 35-40 minuti, è finalizzato a valutare le competenze storiche sia generali (conoscenza dei contesti evenemenziali, cronologici, politici, sociali e culturali), sia applicate a problemi specifici.
Le risposte alle domande d’esame determineranno una valutazione basata sul livello di conoscenza e di contestualizzazione dei contenuti, sulla capacità argomentativa e di analisi, e sulla proprietà di linguaggio.
Programma esteso Beni Culturali:

Parte monografica dedicata alle origini di Roma ed alla nascita della Repubblica, con presentazione dei problemi connessi; trattazione dettagliata, con approfondimento di aspetti specifici, della storia dell’Età Repubblicana, e dell’Alto Principato da Augusto a Domiziano compreso.
La successiva parte della storia romana, fino alla caduta della parte occidentale dell’impero (476 d.C.), andrà studiata individualmente sul manuale.
Gli Studenti dovranno inoltre conoscere i contenuti ed i testi presentati all’interno di due lezioni sovrannumerarie concepite come introduzione di base all’Epigrafia Latina (Dott. Enrico Zuddas).

Lettere curriculum moderno; Filosofia ed Etica delle relazioni; altri Cds del Dipartimento (6 cfu):

Parte monografica dedicata alle origini di Roma ed alla nascita della Repubblica, con presentazione dei problemi connessi; trattazione dettagliata, con approfondimento di aspetti specifici, della storia dell’Età Repubblicana.

Lettere curriculum moderno; Filosofia ed Etica delle relazioni; altri Cds del Dipartimento (12 cfu):

Parte monografica dedicata alle origini di Roma ed alla nascita della Repubblica, con presentazione dei problemi connessi; trattazione dettagliata, con approfondimento di aspetti specifici, della storia dell’Età Repubblicana e dell’impero fino alla caduta della parte occidentale (476 d.C.); lezioni dedicate alla ricezione della storia romana nel Ventennio fascista.
Gli Studenti dovranno inoltre conoscere i contenuti ed i testi presentati all’interno di due lezioni sovrannumerarie concepite come introduzione di base all’Epigrafia Latina (Dott. Enrico Zuddas).
Condividi su