Insegnamento ESEGESI DELLE FONTI STORICHE MEDIEVALI

Nome del corso di laurea Filosofia ed etica delle relazioni
Codice insegnamento 35014909
Curriculum Filosofia e storia
Docente responsabile Stefania Zucchini
Docenti
  • Stefania Zucchini
Ore
  • 36 Ore - Stefania Zucchini
CFU 6
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore M-STO/01
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso affronta le principali istituzioni e strutture politiche del basso medioevo, con un approfondimento del concetto di libertà nelle città comunali e signorili italiane.
Testi di riferimento PRINCIPALI TESTI DI RIFERIMENTO:

- Lorenzo Tanzini, "A consiglio. La vita politica nell'Italia dei comuni", Roma-Bari, Editori Laterza, 2014;
- un saggio a scelta fra quelli contenuti in "La libertà
nelle città comunali e signorili italiane",
a cura di Andrea Zorzi, Roma, Viella, 2020.

IN AGGIUNTA per i non frequentanti:

- Giuliano Milani, "I comuni italiani. Secoli XII-XIV", Roma-Bari, Laterza Editori, 2009.

Gli/le studenti/esse con disabilità e/o con DSA, previa consultazione con la docente, possono richiedere eventuali materiali didattici in formati accessibili (presentazioni, dispense, eserciziari), forniti se necessario in anticipo sulle lezioni, nonché l’uso di altri strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa A. Di Pilla).
Obiettivi formativi Conoscenza articolata delle principali istituzioni e strutture politiche del basso medioevo; conoscenza dei principali strumenti storiografici e dell'evoluzione delle interpretazioni storiografiche relative a strutture e forme di potere nel passaggio dall'epoca tardo medievale alla prima età moderna; utilizzo del lessico specifico della materia e capacità di orientarsi tra le diverse tipologie di fonti relative agli argomenti di studio; capacità di formulare quesiti e risolvere problemi attraverso l’interpretazione degli argomenti studiati. Saranno inoltre fornite alcune indicazioni per l'approfondimento degli argomenti di studio e l’approccio al lavoro di ricerca storica.
Prerequisiti Si richiede una conoscenza generale della storia politica, socio-economica e culturale dell’Occidente medievale. L'esame costituisce un approfondimento delle interpretazione storiografiche del fenomeno comunale italiano, pertanto la conoscenza degli eventi fondamentali del periodo medievale rappresenta un prerequisito indispensabile per lo/la studente/essa che voglia seguire il corso con profitto.
Metodi didattici Lezioni frontali su tutti gli argomenti del corso, con la lettura e il commento di fonti in latino e in traduzione. Le lezioni saranno supportate da presentazioni in PowerPoint. Se possibile alcune lezioni saranno svolte presso l'Archivio di Stato di Perugia, al fine di consentire agli/alle studenti/esse un approccio diretto alle fonti manoscritte di epoca medievale.
Altre informazioni La frequenza è facoltativa ma fortemente consigliata.

La docente riceve ogni settimana; per concordare un appuntamento (in presenza o a distanza attraverso la piattaforma Teams) si prega di scrivere al seguente indirizzo mail: stefania.zucchini@unipg.it

Si consiglia agli/le studenti/esse con disabilità e/o con DSA e in generale a tutti/e coloro che avessero specifiche necessità di prendere contatto con la docente all'inizio del corso, in modo da concordare l'eventuale uso di strumenti compensativi e dispensativi.
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede una prova orale finale, che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo/a studente/essa; il colloquio tra discente e docente permetterà allo/a studente/essa di mostrare, insieme alle conoscenze, la maturità acquisita nello studio critico. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa.

Per la modalità di svolgimento delle prove di verifica, gli studenti/esse con disabilità e/o con DSA potranno giovarsi delle tecnologie inclusive, degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste dalla normativa. Tecnologie, strumenti e misure vanno richiesti e concordarti con la docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento.
Programma esteso Il corso affronta le principali istituzioni e strutture politiche del basso medioevo, con una particolare attenzione alle dinamiche e ai fenomeni che condussero all'evoluzione dei quadri politici della penisola italiana fra tardo medioevo e prima età moderna, considerati in un più ampio contesto europeo. In quest'ottica si approfondirà il tema specifico del concetto di libertà nelle città comunali e signorili italiane.
Condividi su