Insegnamento PSICOLOGIA DEI COMPORTAMENTI A RISCHIO

Nome del corso di laurea Scienze per l'investigazione e la sicurezza
Codice insegnamento GP004300
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Claudia Mazzeschi
Docenti
  • Stefania Sinesi
Ore
  • 36 Ore - Stefania Sinesi
CFU 6
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline antropologiche, storico-geografiche e psico-pedagogiche
Settore M-PSI/01
Anno 3
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano.
Contenuti Il corso intende proporre un’analisi del concetto di rischio e delle sue diverse manifestazioni emotive e comportamentali. Si tratteranno i temi legati all’autolesionismo, ai comportamenti violenti, ai disturbi alimentari, al bullismo e alle dipendenze.
Testi di riferimento S. Sinesi (2022), Oltre la punta dell’iceberg. Manuale sui Disturbi dell’Alimentazione. P.S. Edizioni (ordinabile scrivendo all’indirizzo sinesibook@gmail.com)

S. Sinesi (2022), Oltre la punta dell’iceberg. Casi clinici di pazienti con Disturbi dell’Alimentazione. P.S. Edizioni (1 caso clinico a scelta) (ordinabile scrivendo all’indirizzo sinesibook@gmail.com)
Obiettivi formativi Il corso si pone l’obiettivo di far acquisire le competenze tali per poter identificare gli indicatori emotivi e comportamentali di rischio e di protezione dei principali disagi e comportamenti a rischio, nelle differenti fasce evolutive, in modo da approfondire gli aspetti principali da un punto di vista della valutazione e della prevenzione.
Altre informazioni Durante il corso lo studente potrà controllare su UniStudium il materiale didattico ed eventuali annunci/comunicazioni da parte del docente.
Programma esteso Il corso proporrà una disamina dei principali modelli teorici e d’intervento nell’ambito della psicologia dinamica relativi all’analisi dei comportamenti a rischio. Nello specifico, il corso si propone di stimolare negli studenti una riflessione critica e costruttiva dei diversi paradigmi interpretativi dei comportamenti a rischio. In particolare ci si focalizzerà sulla fascia di età adolescenziale e della prima età adulta. Il corso privilegerà un’impostazione interattiva, volta all’analisi di specifici casi, per favorire negli studenti una riflessione e una comprensione del significato e delle implicazioni dei comportamenti a rischio.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 3: Salute e Benessere.
Condividi su