Insegnamento METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE

Nome del corso di laurea Scienze per l'investigazione e la sicurezza
Codice insegnamento 40572012
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Uliano Conti
Docenti
  • Uliano Conti
  • Isabella Corvino (Codocenza)
Ore
  • 52 Ore - Uliano Conti
  • 20 Ore (Codocenza) - Isabella Corvino
CFU 12
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline sociologiche
Settore SPS/07
Anno 3
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti L'insegnamento intende fornire le conoscenze di base relative alla metodologia della ricerca sociale. Considera gli aspetti epistemologici e metodologici della ricerca sociale e tratta gli strumenti euristici per progettare e condurre ricerche empiriche. Contenuti principali: la formulazione del problema scientifico; spiegazione e comprensione; elementi di epistemologia e metodologia; le fonti; le tecniche quantitative; le tecniche qualitative
Testi di riferimento E. Babbie, Ricerca sociale, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna 2013.

Conti U. a cura di, Migrazione, donne e diritti. Orizzonti di pace per il mondo contemporaneo, Carocci, Roma 2021


Per studenti Erasmus: E. Babbie, The Basics of Social Research, 5th edition, Barnes & Noble, Cengage Learning, Boston 2010.
Obiettivi formativi Gli obiettivi formativi riguardano:
conoscenza e comprensione delle tecniche e degli strumenti per le ricerche sociali.
Nel dettaglio riguardano: la conoscenza e la comprensione di differenti tecniche e strumenti utili per le ricerche sociali (sia con riferimento alla strategia qualitativa che quantitativa); conoscenze e capacità relative ai nodi epistemologici e metodologici della ricerca sociale; alla progettazione e alla conduzione di ricerca sociale; alle fonti delle informazioni e dei dati e alle tecniche di ricerca; alla committenza e alla presentazione delle risultanze della ricerca.
Inoltre, in merito a conoscenza e comprensione l'obiettivo è il raggiungimento della capacità di applicare le conoscenze per l'elaborazione di un disegno della ricerca e nel dettaglio per l'utilizzo di tecniche e strumenti di ricerca.
Gli obiettivi riferiti alla autonomia di giudizio - intesa come capacità di produrre giudizi autonomi partendo dall’interpretazione di una base di dati, pervenendo a riflessioni coerenti su tematiche sociali – riguardano la capacità di articolare, in modo metodologicamente fondato, riflessioni coerenti su tematiche sociali.
In merito alle abilità comunicative - concepite come capacità di trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni ad altri interlocutori - gli obiettivi riguardano le capacità di fare ricerca e di trasmettere risultati, informazioni, idee, problemi e soluzioni di metodo ad altri interlocutori.
In merito alla capacità di apprendere - intesa come abilità necessaria ad avanzare negli studi con un elevato grado di autonomia - gli obiettivi riguardano le abilità metodologiche necessarie ad avanzare negli studi e nelle ricerche sociali con un elevato grado di autonomia.
Prerequisiti Conoscenza dei concetti e degli autori di base della sociologia
Metodi didattici lezione frontale.

Orario di ricevimento: dopo la lezione (martedì). Narni, Piazza G Marzio 9, cap 05035 e-o su TEAMS.
Ed anche su appuntamento da concordare via email (uliano.conti@unipg.it). Telefono ufficio segreteria: 0744-763200
Altre informazioni Esame orale.

L'obiettivo è verificare l'apprendimento delle conoscenze metodologiche, la capacità di comprensione e ragionamento sul disegno della ricerca e sulla metodologia, la capacità di applicazione di quanto appreso su metodo, tecniche, metodologia, in relazione al programma svolto.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale .

In merito a Conoscenza e comprensione – Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Sintesi, obiettivo è verificare l'apprendimento delle conoscenze metodologiche. L'esame verifica, la conoscenza dei metodi e delle tecniche per comprendere informazioni e dati
Inoltre, nel dettaglio in merito a conoscenza e comprensione l'obiettivo è il raggiungimento della capacità di applicare le conoscenze per l'elaborazione di un disegno della ricerca e per l'utilizzo di tecniche e strumenti di ricerca sociale.
In particolare, in merito a Conoscenza e comprensione – Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Dettaglio, la verifica è riferita a conoscenza e capacità di comprensione delle tecniche e degli strumenti di ricerca; del loro utilizzo; dei principali paradigmi epistemologici; della elaborazione del disegno della ricerca e delle strategie qualitativa e quantitativa.

In merito alla autonomia di giudizio - intesa come capacità di produrre giudizi autonomi, l'obiettivo è la capacità di articolare, in modo metodologicamente fondato, riflessioni coerenti su tematiche sociali. Si verifica la autonomia di giudizio sulla definizione del disegno della ricerca e della strategia di ricerca da utilizzare.
In tal senso, è verificata l'autonomia di giudizio intesa come capacità di produrre giudizi autonomi partendo dall’interpretazione di una base di dati e di informazioni.
In merito alle abilità comunicative, concepite come capacità di trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni ad altri interlocutori, si precisa che tali abilità comunicative sono verificate su: capacità di trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni di metodo di indagine sociale ad altri interlocutori.
La capacità di apprendimento è intesa come abilità necessaria ad avanzare negli studi con un elevato grado di autonomia. Si verifica la capacità di apprendere la abilità necessaria ad avanzare negli studi e nelle ricerche sociali con un elevato grado di autonomia e consapevolezza e rigore.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa

Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento
Programma esteso L'insegnamento intende fornire le conoscenze di base relative alla metodologia della ricerca sociale. Considera gli aspetti epistemologici e metodologici della ricerca sociale e tratta gli strumenti euristici per progettare e condurre ricerche empiriche. Contenuti principali: la formulazione del problema scientifico; spiegazione e comprensione; elementi di epistemologia e metodologia; le fonti; le tecniche quantitative; le tecniche qualitative.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Condividi su