Insegnamento PSICOLOGIA COGNITIVA

Nome del corso di laurea Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
Codice insegnamento 40252609
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Valerio Santangelo
CFU 9
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Informazioni sull'attività didattica
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Settore M-PSI/01
Anno 3
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Suddivisione

PSICOLOGIA COGNITIVA - Cognomi A-C

Codice 40252609
CFU 9
Docente responsabile Valerio Santangelo
Docenti
  • Valerio Santangelo
Ore
  • 54 Ore - Valerio Santangelo
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Settore M-PSI/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Scopo del corso è di fornire allo studente gli strumenti teorico/concettuali per comprendere gli sviluppi recenti della Psicologia e delle Neuroscienze Cognitive.
Testi di riferimento Testo obbligatorio (lo studio di questo testo è obbligatorio per tutti gli studenti - frequentanti, non-frequentanti e lavoratori):
- Purves, D., Cabeza, R., Huettel, S.A., LaBar, K.S., Platt, M.L., Woldorff, M.G. (2015). Neuroscienze cognitive. Bologna: Zanichelli.
Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente deve conoscere e sapere esporre in modo chiaro ed organizzato i più recenti sviluppi nello studio dei processi cognitivi e dei relativi correlati neurali.
Prerequisiti Conoscenze di psicologia generale, basi di anatomia e fisiologia cerebrale. Concetti base di statistica.
Metodi didattici Lezioni frontali relative al programma istituzionale.
Modalità di verifica dell'apprendimento Al fine di promuovere la capacità dello studente di comprensione, sintesi ed esposizione degli argomenti oggetto del corso, viene proposto un esame scritto composto sia da quiz a scelta multipla che da domande a risposta aperta. Nello specifico, l'esame è costituito da 25 quiz a scelta multipla (1 alternativa vera su 4; 1 punto assegnato per l’alternativa vera, 0 punti assegnati per le alternative errate) e da una domande a risposta aperta, a cui viene assegnato un punteggio da 0 a 6 punti, valutando non solo la quantità d’informazioni riportate, ma soprattutto la capacità di organizzare in modo chiaro la risposta. Il voto finale sarà dato dalla somma dei punteggi ottenuti ai quiz (fino a 25/30) ed alla domanda aperta (fino a 6/30), con la possibilità di raggiungere la lode (31/30). Per accedere alla possibilità di svolgere la domanda aperta, lo studente dovrà aver raggiunto il punteggio minimo di 15/25 (15 risposte corrette su 25 quiz, equivalente al "sei", cioè alla sufficienza). Il tempo a disposizione per lo svolgimento dell’esame è di 40 minuti (25 minuti per il quiz, più 15 minuti per la domanda aperta).

È richiesta iscrizione all'esame almeno 48 ore prima dello svolgimento dell'appello. Le iscrizioni potranno esser fatte esclusivamente tramite la Segreteria On Line (SOL) al link https://unipg.esse3.cineca.it/Home.do

Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento.

Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati/e a visitare la pagina dedicata agli strumenti e alle misure previste e a concordare preventivamente quanto necessario con il/la docente (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa).
Programma esteso Il programma del corso è il medesimo sia per studenti frequentanti, che per studenti non-frequentanti e lavoratori.

Il corso si propone d'illustrare i più recenti sviluppi nell’ambito della Psicologia Cognitiva, focalizzandosi sullo studio approfondito dei principali processi cognitivi e delle loro basi neurali. In particolare, saranno oggetto di approndimento:
- Definizioni, approcci e metodi delle neuroscienze cognitive.
- I sistemi sensoriali e la percezione visiva e uditiva.
- Il sistema motorio e l'organizzazione dell'azione.
- L’attenzione ed i suoi effetti sull’elaborazione degli stimoli; il controllo dell'attenzione.
- La memoria: tipologie e meccanismi; La memoria dichiarativa e non-dichiarativa; la memoria di lavoro.
- Le emozioni.
- La cognizione sociale.
- Il linguaggio.
- Le funzioni esecutive.
- i processi decisionali.
- L'evoluzione e lo sviluppo del cervello e della cognizione.

PSICOLOGIA COGNITIVA - Cognomi D-L

Codice 40252609
CFU 9
Docente responsabile Valerio Santangelo
Docenti
  • Valerio Santangelo
  • Daniela Laricchiuta (Codocenza)
Ore
  • 12 Ore - Valerio Santangelo
  • 42 Ore (Codocenza) - Daniela Laricchiuta
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Settore M-PSI/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Scopo del corso è di fornire allo studente gli strumenti teorico/concettuali per comprendere gli sviluppi recenti della Psicologia e delle Neuroscienze Cognitive.
Testi di riferimento Testo obbligatorio (lo studio di questo testo è obbligatorio per tutti gli studenti - frequentanti, non-frequentanti e lavoratori):
- Purves, D., Cabeza, R., Huettel, S.A., LaBar, K.S., Platt, M.L., Woldorff, M.G. (2015). Neuroscienze cognitive. Bologna: Zanichelli.
Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente deve conoscere e sapere esporre in modo chiaro ed organizzato i più recenti sviluppi nello studio dei processi cognitivi e dei relativi correlati neurali.
Prerequisiti Conoscenze di psicologia generale, basi di anatomia e fisiologia cerebrale. Concetti base di statistica.
Metodi didattici Lezioni frontali relative al programma istituzionale.
Modalità di verifica dell'apprendimento Al fine di promuovere la capacità dello studente di comprensione, sintesi ed esposizione degli argomenti oggetto del corso, viene proposto un esame scritto composto sia da quiz a scelta multipla che da domande a risposta aperta. Nello specifico, l'esame è costituito da 25 quiz a scelta multipla (1 alternativa vera su 4; 1 punto assegnato per l’alternativa vera, 0 punti assegnati per le alternative errate) e da una domande a risposta aperta, a cui viene assegnato un punteggio da 0 a 6 punti, valutando non solo la quantità d’informazioni riportate, ma soprattutto la capacità di organizzare in modo chiaro la risposta. Il voto finale sarà dato dalla somma dei punteggi ottenuti ai quiz (fino a 25/30) ed alla domanda aperta (fino a 6/30), con la possibilità di raggiungere la lode (31/30). Per accedere alla possibilità di svolgere la domanda aperta, lo studente dovrà aver raggiunto il punteggio minimo di 15/25 (15 risposte corrette su 25 quiz, equivalente al "sei", cioè alla sufficienza). Il tempo a disposizione per lo svolgimento dell’esame è di 40 minuti (25 minuti per il quiz, più 15 minuti per la domanda aperta).

È richiesta iscrizione all'esame almeno 48 ore prima dello svolgimento dell'appello. Le iscrizioni potranno esser fatte esclusivamente tramite la Segreteria On Line (SOL) al link https://unipg.esse3.cineca.it/Home.do

Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento.

Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati/e a visitare la pagina dedicata agli strumenti e alle misure previste e a concordare preventivamente quanto necessario con il/la docente (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa).
Programma esteso Il programma del corso è il medesimo sia per studenti frequentanti, che per studenti non-frequentanti e lavoratori.

Il corso si propone d'illustrare i più recenti sviluppi nell’ambito della Psicologia Cognitiva, focalizzandosi sullo studio approfondito dei principali processi cognitivi e delle loro basi neurali. In particolare, saranno oggetto di approndimento:
- Definizioni, approcci e metodi delle neuroscienze cognitive.
- I sistemi sensoriali e la percezione visiva e uditiva.
- Il sistema motorio e l'organizzazione dell'azione.
- L’attenzione ed i suoi effetti sull’elaborazione degli stimoli; il controllo dell'attenzione.
- La memoria: tipologie e meccanismi; La memoria dichiarativa e non-dichiarativa; la memoria di lavoro.
- Le emozioni.
- La cognizione sociale.
- Il linguaggio.
- Le funzioni esecutive.
- i processi decisionali.
- L'evoluzione e lo sviluppo del cervello e della cognizione.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Salute e benessere

PSICOLOGIA COGNITIVA - Cognomi M-P

Codice 40252609
CFU 9
Docente responsabile Tiziana Pedale
Docenti
  • Tiziana Pedale
Ore
  • 54 Ore - Tiziana Pedale
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Settore M-PSI/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

PSICOLOGIA COGNITIVA - Cognomi Q-Z

Codice 40252609
CFU 9
Docente responsabile Angela Riccio
Docenti
  • Angela Riccio
Ore
  • 54 Ore - Angela Riccio
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Settore M-PSI/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Condividi su