Insegnamento PEDAGOGIA FAMILIARE E INTERCULTURALE

Nome del corso di laurea Scienze dell'educazione
Codice insegnamento A001601
Curriculum Educatore dei servizi educativi per l'lnfanzia
CFU 6
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

LABORATORIO DI PEDAGOGIA FAMILIARE E INTERCULTURALE (INFANZIA 0-3)

Codice A001609
CFU 1
Docente responsabile Alessia Bartolini
Docenti
  • Alessia Bartolini
Ore
  • 12 Ore - Alessia Bartolini
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore M-PED/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti A partire dalla presentazione di esperienze interculturali, durante il laboratorio gli studenti potranno mettersi direttamente in gioco per riflettere, analizzare e risolvere questioni interculturali che vedono coinvolte famiglie e bambini, all'interno dei servizi 0-3
Testi di riferimento Materiale di studio caricato sulla piattaforma Unistudium
Obiettivi formativi Il laboratorio, vuole essere uno spazio di riflessione e di confronto, per un'applicazione pratica delle conoscenze acquisite durante il corso.
Conoscenze relative a:
la relazione educativa genitori-educatori;
la presenza di famiglie con background migratorio all'interno dei servizi;
Il nido come luogo di sostegno alla genitorialità.
Il laboratorio vuole inoltre promuovere lo sviluppo delle seguenti competenze:
- Saper progettare interventi educativi in ambito interculturale;
- Saper sviluppare le competenze comunicative e relazionali necessarie a stabilire alleanze educative con i genitori e in particolar modo con quelli con background migratorio;
- Saper sviluppare le competenze critico-riflessive;
- Saper sviluppare le competenze decisionali, autonomia di giudizio e attitudine alla problematizzazione;
- Sviluppare la capacità di apprendere ad apprendere.
Prerequisiti Il laboratorio si trova all'interno dell'insegnamento di Pedagogia familiare e interculturale. E' pertanto necessario aver frequentato l'insegnamento di Pedagogia familiare e interculturale
Metodi didattici Attività laboratoriale in gruppo
Altre informazioni Al termine delle lezioni, saranno caricate nella pagina unistudium del laboratorio tutte le informazioni necessarie per svolgere le attività previste, anche per chi non ha frequentato il laboratorio.
Modalità di verifica dell'apprendimento Durante le ore di laboratorio saranno proposte diverse attività, individuali e di gruppo.
Il superamento dell'attività di laboratorio e' condizione necessaria per l'ammissione all'esame scritto dell'insegnamento.
Programma esteso Il laboratorio intende promuovere la conoscenza e la comprensione delle dinamiche relazionali tra genitori ed educatori, con particolare riferimento alle famiglie con background migratorio
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Istruzione di qualità;
Ridurre le disuguaglianze;
Pace, giustizia e istituzioni forti

PEDAGOGIA FAMILIARE E INTERCULTURALE

Codice A001608
CFU 5
Docente responsabile Alessia Bartolini
Docenti
  • Alessia Bartolini
Ore
  • 30 Ore - Alessia Bartolini
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore M-PED/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento italiano
Contenuti Il programma intende affrontare i fondamenti epistemologici della pedagogia interculturale e familiare e le ricadute di queste discipline nei servizi educativi per la prima infanzia.
Testi di riferimento a) M. Amadini, Infanzia e famiglia. Significati e forme dell’educare (nuova edizione), Scholé, Brescia 2023 (cap.1 solo lettura);
b) C. Silva, Intercultura e cura educativa nel nido e nella scuola dell'infanzia, edizioni Junior, Parma 2011
c) Materiale fornito dalla docente che sarà inserito nella piattaforma Unistudium
Obiettivi formativi L'insegnamento è finalizzato al raggiungimento di conoscenze e competenze specifiche. Le conoscenze teoriche circa la pedagogia familiare e interculturale serviranno precipuamente a formare la capacità di saper riconoscere e gestire in maniera pedagogicamente appropriate le diversità nei contesti familiari ed educativi, per promuovere le differenze. In particolare, le principali conoscenze acquisite saranno inerenti al percorso di studio specifico in "Educatore nei servizi educativi per l’infanzia".
- Conoscenze: concetti fondanti del discorso pedagogico interculturale e familiare per promuovere progetti educativi nell'ambito dell'educazione interculturale e di interventi educativi integrati in collaborazione con le famiglie. In particolar modo saranno affrontati i temi relativi a: -l'epistemologia della pedagogia familiare e interculturale; la globalizzazione e la società multiculturale; le caratteristiche della multiculturalità, dell'interculturalità e dell'educazione interculturale con un focus sul mondo della scuola e dei servizi educativi 0-6; le prospettive dell'integrazione e dell'intercultura come nuova normalità dell'educazione; I concetti di icultura, identità e differenza; l'evoluzione del concetto di famiglia; gli ambiti di studio della pedagogia familiare; i ruoli e le funzioni genitoriali; le emergenze educative nelle famiglie contemporanee; il sostegno alla genitorialità e i ruolo dei servizi 0-6;
- Capacità: comprendere la variabilità del contesto familiare e delle pratiche educative e assistenziali, attivare processi di cura, crescita e sviluppo dei bambini, dei contesti e delle relazioni per migliorarne la qualità, attuare pratiche riflessive.
- Competenze: saper progettare interventi educativi interculturali nell'ambito dei servizi educativi per la prima infanzia; essere in grado di sviluppare capacità comunicative e relazionali; essere in grado di sviluppare capacità critico-riflessive; essere in grado di sviluppare capacità decisionali, autonomia di giudizio e attitudine alla problematizzazione; saper analizzare problemi ed elaborare soluzioni in autonomia di giudizio; saper utilizzare le specificità della professione educativa per collaborare con le famiglie; saper applicare nel contesto educativo le conoscenze teoriche acquisite; sviluppare la capacità di imparare ad imparare.
Prerequisiti Al fine di comprendere i contenuti descritti nell'insegnamento sarebbe auspicabile aver sostenuto l'esame di Pedagogia generale.
Metodi didattici - lezioni frontali e dialogate;
Brainstorming
Altre informazioni La frequenza non è obbligatoria ma si consiglia vivamente di frequentare il corso.
Gli studenti non frequentanti possono presentare lo stesso programma dei frequentanti.
Si consiglia di frequentare con sistematicità la piattaforma Unistudium che sarà costantemente aggiornata con il materiale di approfondimento e le comunicazioni essenziali agli studenti.
Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati/e a visitare la pagina dedicata agli strumenti e alle misure previste e a concordare preventivamente quanto necessario con il/la docente (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa)
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta:
3 domande aperte a trattazione breve (massimo 15 righe)
Tempo: 45 minuti
Programma esteso Il programma dell'insegnamento è organizzato in due parti:
I parte- Pedagogia familiare:
Una pedagogia della Famiglia; Dalla famiglia alle famiglie; Famiglia e titolarità educativa; I ruoli e le funzioni genitoriali; Le emergenze educative nelle famiglie contemporanee; Famiglia nel sistema formativo integrato; la relazione tra famiglie e servizi educativi per la prima infanzia; spazi-tempi-relazioni nella prima infanzia.
II parte- Pedagogia interculturale
L’epistemologia della pedagogia interculturale; Dalla multicultura all'intercultura; L'educazione interculturale come nuova normalità dell’educazione; approccio interculturale nei servizi 0-6; Crescere cittadini del mondo; le competenze interculturali; Le vie per fare intercultura nei servizi educativi 0-6;
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 3.Salute e benessere
4.Istruzione di qualità
10. Ridurre le disuguaglianze
Condividi su