Insegnamento PEDAGOGIA SOCIALE E EDUCAZIONE PERMANENTE

Nome del corso di laurea Scienze per l'investigazione e la sicurezza
Codice insegnamento 40A00057
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Maria Ermelinda De Carlo
Docenti
  • Maria Ermelinda De Carlo
Ore
  • 36 Ore - Maria Ermelinda De Carlo
CFU 6
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline antropologiche, storico-geografiche e psico-pedagogiche
Settore M-PED/01
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Dalla Strategia 2020 in poi l’Europa continua a chiedere di investire sulla risorsa-uomo e sulla sua competenza strategica dell’apprendere ad apprendere nella prospettiva di una crescita economica, sociale e personale competitiva, ma anche intelligente e sostenibile.
Partendo dal modello motivazionalista di Spencer e Spencer, il corso indaga l’educazione permamente all’interno dei diversi contesti sociali sia sul piano epistemologico che didattico-metodologico.
Particolare attenzione sarà data ai processi per incentivare il riconoscimento e lo sviluppo di quelle competenze spesso invisibili, ma che appartengono al soggetto e che possono fare la differenza sia sul piano professionale sia su quello esistenziale.
Al centro delle riflessioni e dei percorsi c’e` l’adult learner con le sue emozioni, la sua biografia, le sue relazioni, le sue dinamiche comunicative in tutto l’arco della vita e nei diversi contesti formali, non formali e informali.
Testi di riferimento - De Carlo M. E. (2011). Rileggere le competenze invisibili Percorsi narrativi e prospettive narratologiche nella formazione continua. Franco Angeli.
- De Carlo M. E. (2012). Competenze e biografie in azione. Proposte operativo-didattiche di Lifelong learning nelle organizzazioni complesse. Franco Angeli.
- Coccimiglio, C., & Garista, P. (2019). Social justice, empowerment and sustainability. How guidance could enhance a critical consciousness for life-long learning. Form@ re-Open Journal per la formazione in rete, 19(2), 516-525.

Le slide e i materiali di supporto allo studio utilizzati durante il corso sono parte integrante del programma e saranno caricate su Unistudium.
Obiettivi formativi Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi formativi:
- Conoscere i paradigmi epistemologici dell’educazione permanente
- Conoscere i paradigmi metodologici dell’educazione permanente
- Acquisire pratiche di esplorazione delle competenze nei contesti sociali in un’ottica di empowerment
- Acquisire strumenti per leggere i contesti e i soggetti nelle organizzazione complesse
- Analizzare il ruolo della pedagogia sociale per lo sviluppo di un sé sostenibile
Prerequisiti Non è necessario alcun particolare prerequisito
Metodi didattici Il metodo didattico utilizzato sara` prevalentemente quello della ricerca azione partecipata (Rap). Sono previsti lavori cooperativi. Durante le lezioni saranno previsti seminari che consentiranno di facilitare l'apprendimento e di approfondire metodologie e strumenti di ricerca
Altre informazioni Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilita` e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
“Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento”.

Per gli studenti erasmus si invita a concordare il percorso con la docente, che terrà conto delle competenze linguistiche possedute.
Modalità di verifica dell'apprendimento La prova finale consisterà in un colloquio orale in cui si valuterà:
1. l’esaustivita` della conoscenza raggiunta intorno a ciascuno allo strumento proposto
2. la correttezza del linguaggio specifico del dominio scientifico
3. la correttezza espositiva sotto i profili della costruzione logica, sintattica e grammaticale
4. la capacita` di individuare correttamente i riferimenti teorici nazionali e internazionali
5. Il pensiero critico e la capacita` di comparare possibili opzioni metodologiche in ambito educativo
Programma esteso Il programma del corso si svilupperà nei dettagli secondo questa articolazione:
- Elementi di pedagogia sociale
- L'Educazione permanente nei contesti sociali
- Il paradigmi epistemologici dell'educazione permanente
- Il paradigmi metodologici dell'educazione permanente
- Le competenze degli adulti nei contesti formali, non formali e informali
- Oltre ogni misura: le competenze invisibili
- Emozioni e biografie nell’apprendere
ad apprendere: aspetti metodologici
- La didattica narrativa nella progettazione formativa delle organizzazioni complesse
- Costruirsi e progettarsi in un’ottica di lifelong learning
- Sostenere le identità professionali nei contesti sociali
- Storie nei contesti sociali che fanno la differenza
- Aspetti narrativi nelle relazioni di cura
- Narrare le imprese, valorizzando, formando e ingaggiando
- Percorsi narrativi e prospettive narratologiche e piste didattico-metodologiche
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Il corso persegue gli obiettivi dell'agenda 2030 con particolare riferimento a quelli relativi allo sviluppo della sostenibilità sociale
Condividi su