Insegnamento FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA

Nome del corso di laurea Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
Codice insegnamento 40589106
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Giancarlo Marchetti
Docenti
  • Giancarlo Marchetti
Ore
  • 36 Ore - Giancarlo Marchetti
CFU 6
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Informazioni sull'attività didattica
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore M-FIL/01
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Corso per frequentanti:
Il corso intende presentare il pensiero di Hegel attraverso la lettura e commento dell'Estetica. A questo proposito, saranno analizzati i concetti centrali del pensiero di Hegel.
Testi di riferimento G.W.F. Hegel, Estetica, Fentrinelli (parti scelte)
P. Szondi, La poetica di Hegel, Eiunadi, Torino
F. Iannelli (a cura), Vita dell'arte. Risonanze dell'estetica di Hegel, Quodlibet, Macerta 2014, pp. 93-114; 135-155.
V. Verra, Introduzione a Hegel, Laterza, Bari 2010, capp. IX-X-XI
Obiettivi formativi Risultato atteso è la conoscenza dei nuclei teorici e dei passaggi più significativi degli argomenti trattati e l'acquisizione del giudizio critico.
Lo studente sarà avviato alla elaborazione di una metodologia della didattica interdisciplinare: rapporti tra il pensiero d Hegel e altre forme del sapere;
Prerequisiti Conoscenza del pensiero filosofico moderno, con particolare riferimento all’idealismo tedesco.
Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che non.
Metodi didattici Lezioni frontali che verteranno sul pensiero di Hegel e le problematiche relative all’interpretazione hegeliana della Grecità con lettura, commento e analisi critica dei testi.
Altre informazioni La frequenza delle lezioni non è obbligatoria.
Programma per non frequentanti:
R. M. Calcaterra - G. Maddalena - G. Marchetti, Il pragmatismo. Dalle origini agli sviluppi contemporanei, Carocci 2016 (capitoli I-II-III-V-IX-XIII e IVX)

due libri a scelta tra:
M. Dell'Utri, Putnam, Carocci (capitoli 1, 5,6,7).

AA.VV., La contingenza dei fatti e l'oggettività dei valori, a cura di G. Marchetti, Mimesis, Milano 2013 (capp. I-II-III-V-VI)
o
G. Marchetti - S. Marchetti (eds.), Facts and Values. The Ethics and Metaphysics of Normativity, Routledge 2018.
*Gli studenti non frequentanti posso contattare il docente fissando un appuntamento via mail:
giancarlo.marchetti@unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame prevede la prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione critica, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Inoltre tale colloquio consentirà di verificare l'appropriatezza linguistico-filosofica e la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell’esame varia a seconda dell’andamento della prova stessa.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento.
Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati/e a visitare la pagina dedicata agli strumenti e alle misure previste e a concordare preventivamente quanto necessario con il/la docente (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa)
Programma esteso Hegel e la Grecità nella coscienza dell'Occidente. Per Hegel, il confronto con la Grecia costituisce un punto essenziale e rivelativo dell'autocomprensione dell'uomo moderno.
Quanto descritto è l'argomento su cui verterà l'esame
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