Insegnamento LINGUISTICA GENERALE

Nome del corso di laurea Lingue e culture straniere
Codice insegnamento GP004906
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Franco Lorenzi
Docenti
  • Franco Lorenzi
Ore
  • 54 Ore - Franco Lorenzi
CFU 9
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Base
Ambito Linguistica, semiotica e didattica delle lingue
Settore L-LIN/01
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso presenta i concetti e i metodi fondamentali della linguistica e un’analisi dettagliata dei diversi livelli linguistici. Le ricerche linguistiche sono poste in stretta relazione alle scienze umane e alle discipline filosofiche e storiche. Il corso propone anche approfondimenti sul metalinguaggio, sulla comunicazione, sulle risorse elettroniche utili allo studio delle lingue e letterature straniere moderne e sulla scrittura accademica.
Testi di riferimento Testi di riferimento per il primo modulo:
RAFFAELE SIMONE, Nuovi fondamenti di linguistica, Milano, MacGraw-Hill, 2013 (capitoli 1-8).

Testi di riferimento per il secondo modulo:
RAFFAELE SIMONE, Nuovi fondamenti di linguistica, Milano, MacGraw-Hill, 2013 (capitoli 9-14).

Testi di riferimento per il terzo modulo:
MATTEO LA GRASSA, Scrivere nelle università: testi e attività, Pisa, Pacini, 2020, e-book gratuito (https://www.pacinieditore.it/prodotto/scrivere-universita-testi-attivita-ebook/).
FRANCO LORENZI - ANDREA CAPACCIONI, Strimenti elettronici per la scrittura accademica, videocorso disponibile nella pagina del corso nella piattaforma UNISTUDIUM (https://unistudium.unipg.it/).
Durante il corso saranno forniti materiali per ulteriori approfondimenti nella pagina del corso in UNISTUDIUM.

Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili : presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it).
Obiettivi formativi Il corso si propone i seguenti obbiettivi di apprendimento:
(1) conoscenza dei concetti e dei metodi fondamentali della linguistica contemporanea, con riferimenti alle scienze umane, filosofiche e storiche;
(2) conoscenza degli strumenti metalinguistici utili alla descrizione delle lingue storico-naturali;
(3) conoscenze relative alla comunicazione e alla scrittura accademica, con particolare riferimento alle applicazioni e alle risorse elettroniche utili.

Le principali abilità (ossia le capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
(1) descrivere le unità linguistiche ai vari livelli (da quello fonetico/fonologico a quello semantico e testuale) con strumenti formali adeguati, in particolare di tipo matematico;
(2) usare le categorie della grammatica e della retorica tradizionali in modo strumentale, cioè con la consapevolezza insieme dei loro limiti e della loro importanza storico-sociale.
(3) acquisire competenze sulla scrittura accademica e sulle applicazioni elettroniche utili alla comunicazione mediata dal computer.
Prerequisiti È utile il recupero delle categorie della “grammatica tradizionale” e dei concetti e degli strumenti matematici usati negli anni di formazione scolastica, poiché avranno rilievo nell’analisi linguistica.
Metodi didattici
Il corso è organizzato nel seguente modo:
- lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso
- esercitazioni sugli Esercizi e problemi contenuti nel testo di R. Simone, Nuovi fondamenti di linguistica, Milano, McGraw-Hill, 2013.
Altre informazioni Per informazioni su lezioni ed esami consultare il sito del Dipartimento http://www.lettere.unipg.it/didattica.
La frequenza al corso è fortemente consigliata.

Studenti con disabilità e/o DSA: per ogni informazione sui servizi dell’Ateneo, consultare la pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it).
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame prevede una prova orale finale consistente in una discussione della durata di circa mezz’ora. Essa è finalizzata ad accertare le conoscenze dello studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma e trattati durante il corso, con particolare attenzione alle modalità di descrizione delle lingue storico-naturali. Inoltre, la prova orale consentirà di verificare le capacità di argomentazione e sintesi dello studente, soprattutto per quanto riguarda la presentazione ragionata delle analisi linguistiche.
È prevista la possibilità di sostenere prove orali in itinere relative ai primi due moduli del corso; tali prove saranno condotte seguendo i criteri precedenti.

Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, ai fini dello svolgimento delle prove di verifica possono giovarsi degli strumenti compensativi, delle misure dispensative e delle tecnologie inclusive previsti dalla normativa, da richiedere e concordare con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente del Dipartimento per la Disabilità e i DSA (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it).
Programma esteso Il corso presenta in modo sistematico i concetti, i metodi e i risultati fondamentali della linguistica. Le ricerche sul linguaggio naturale e sulle lingue verbali sono trattate in relazione alle scienze umane (antropologia, psicologia, sociologia, pedagogia) e alle discipline filosofiche e storiche. Un’attenzione particolare è rivolta alla tradizione grammaticale, stilistica e retorica, che rappresenta un ambito di conoscenze importante, ma spesso mal conosciuto. Il corso si compone di tre moduli: i primi due sono dedicati agli aspetti generali, mentre il terzo approfondisce il tema del metalinguaggio e della definizione. All’interno del terzo modulo è prevista una parte specifica per la comunicazione e le risorse elettroniche per lo studio delle lingue straniere.

PRIMO MODULO
La prima parte del corso introduce i concetti basilari della disciplina e le metodologie d’analisi dei dati linguistici. Il modulo parte dalla teoria del segno e dalla semiotica, quindi presenta lo studio degli universali linguistici e della competenza specifica in una lingua storico-naturale. Saranno descritti in dettaglio i livelli fonetico-fonologico, morfologico e sintattico.

SECONDO MODULO
Nel secondo modulo prosegue l’analisi dei livelli linguistici; sono trattate le strutture sintattiche complesse e la teoria dei casi profondi, il discorso, il testo, la semantica e il lessico. Un’attenzione particolare sarà dedicata alla pragmatica linguistica e all’analisi delle funzioni comunicative del linguaggio.

TERZO MODULO
La parte finale del corso è dedicata alla scrittura accademica. Il modulo ha lo scopo di fornire alcune competenze fondamentali per la scrittura accademica e tecnico-scientifica nell’ambito degli studi umanistici e delle scienze umane. Esso parte da un’analisi dei documenti e degli elementi che li descrivono e li identificano (i cosiddetti metadati), per arrivare alle procedure di videoscrittura che permettono di redigere relazioni, tesi, saggi e presentazioni, utilizzando stili appropriati alle diverse necessità disciplinari.
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