Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2020

Corso di laurea in Matematica

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
Il corso di laurea in Matematica dell' Università di Perugia si propone la formazione di laureati che possiedono le seguenti competenze:
- conoscono la Matematica di base e ne comprendono i suoi naturali sviluppi,
- hanno conoscenze di base di Fisica e Informatica, e comprendono le metodologie con le quali la matematica si applica alle scienze della natura,
- hanno adeguate competenze computazionali,
- sono in grado di leggere e comprendere testi di Matematica,
- sanno valutare il rigore logico di una dimostrazione e sono in grado di fornirla autonomamente per enunciati semplici
- sono in grado di comunicare in lingua italiana le conoscenze matematiche acquisite e le problematiche connesse e possono interagire anche in lingua Inglese,
- hanno esperienza di lavoro di gruppo, ma sanno anche lavorare con definiti gradi di autonomia,
- hanno sviluppato capacità di apprendimento che consentono loro di proseguire gli studi con un buon grado di autonomia.
Il percorso formativo si articola in tre anni, dei quali i primi due sono caratterizzati dalla presenza di insegnamenti obbligatori.
Al terzo anno si trovano corsi specifici dei curricula, corsi a scelta libera e la prova finale. Possono essere presentati piani di studio individuali, anche al di fuori dei piani previsti dai curricula attivati, purché compatibili con l'ordinamento, soprattutto al fine di facilitare le esperienze Erasmus, le collaborazioni con le altre sedi e i trasferimenti.
Ogni anno è diviso in due semestri e allo studente è richiesto di acquisire circa 30 CFU al semestre.
Nel II semestre del primo anno sono previste attività di recupero per gli studenti che hanno incontrato serie difficoltà nel conseguire i crediti del I semestre. Tali attività hanno anche lo scopo di aiutare lo studente a decidere se si ritiene adatto a proseguire gli studi matematici.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Il corso ha una durata di 3 anni. Per il conseguimento del titolo lo studente deve acquisire
180 CFU - crediti formativi universitari; il carico di lavoro medio per anno accademico è pari a 60 CFU; a 1 CFU corrispondono 25 ore di impegno complessivo dello studente.
Le attività formative sono articolate in semestri.
Il percorso formativo è monocurriculare e basato su insegnamenti di base di matematica, fisica, informatica per 51 CFU. Il percorso è poi costituito da 87 CFU di discipline caratterizzanti la matematica ed è integrato con 18 CFU di corsi affini e integrativi, relativi all'approfondimento di ulteriori argomenti di Informatica e di Fisica, nonché di altre discipline attinenti al progetto formativo del Corso di Laurea, non ricomprese negli ambiti disciplinari caratterizzanti; sono poi previsti 12 CFU di discipline a scelta dello studente, 6 CFU per la conoscenza di una lingua straniera, e 6 CFU relativi alla preparazione della prova finale.
Altre informazioni
La frequenza alle varie attività formative non è obbligatoria, ma è caldamente raccomandata, così come è fortemente consigliato frequentare i corsi nell’ordine indicato nel percorso formativo, essendo questo l’ordine giudicato come il più naturale ed efficace dal punto di vista didattico. Il corso di laurea prevede attività formative tutte semestrali.

L'Istituto Nazionale di Alta Matematica bandisce annualmente un congruo numero di borse di studio nazionali riservate a studenti che intendono iscriversi al primo anno di Matematica. Informazioni sono disponibili al sito http://www.altamatematica.it/

Inoltre sono attivi accordi con più di trenta importanti università europee (nell'ambito del Programma Erasmus+), che permettono agli studenti di usufruire di borse di mobilità per seguire insegnamenti e sostenere esami all'estero, riconosciuti come validi ai fini del conseguimento della Laurea. Ulteriori informazioni sono alla pagina web http://www.dmi.unipg.it/didattica/corsi-di-studio-in-matematica/matematica-triennale.

A partire dall'Aprile 2014 il CdS in Matematica organizza seminari scientifici allo scopo di proporre argomenti di tesi triennale e magistrale allargate a tutti i membri del Dipartimento di Matematica e Informatica e a professori esteri in mobilità Erasmus o in altre mobilità. Informazioni e materiale scientifico sono reperibili all'indirizzo: http://www.dmi.unipg.it/didattica/corsi-di-studio-in-matematica/seminari-scientifici-cds-matematica.
Informazioni di contatto
Dipartimento di Matematica e Informatica

Via Vanvitelli 1 - 06123 Perugia

Tel. 075 585 5071 - 5030 Fax 075 585 5024

e-mail: segr-didattica.mat.dmi@unipg.it

Sito web: http://www.dmi.unipg.it/didattica/corsi-di-studio-in-matematica/matematica-triennale

Presidente del Corso di Laurea

Prof.ssa Patrizia Pucci

Tel. 075 585 5038

e-mail: patrizia.pucci@unipg.it

Responsabile della qualità

Prof.ssa Roberta Filippucci

Tel. 075 585 5033

email: roberta.filippucci@unipg.it
Conoscenze richieste per l'accesso
Per l'accesso al corso di Laurea in Matematica sono richieste, oltre a una buona attitudine allo studio di materie teoriche e predisposizione per il ragionamento matematico, le seguenti conoscenze di matematica elementare: familiarità con la manipolazione di semplici espressioni algebriche e con la risoluzione di equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado; elementi di geometria euclidea e analitica; definizioni e prime proprietà delle funzioni elementari (polinomi, esponenziali, logaritmi e funzioni trigonometriche). E' utile una familiarità col linguaggio della teoria degli insiemi.

Tali conoscenze sono richiamate nel precorso che si svolge ogni anno a settembre, prima dell'inizio delle lezioni dei corsi.

E' prevista una verifica delle conoscenze richieste per l'accesso. Una verifica non positiva, non pregiudica l'iscrizione, ma dà luogo a specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno.
La specificazione delle modalità di verifica è rimandata al regolamento didattico del corso di laurea stesso.
Modalità di ammissione
L'accesso è libero. A norma di legge, l'utenza sostenibile per i CdS triennali in Matematica è quantificata dal MIUR in 75 unità.
Per accedere al Corso di Laurea in Matematica occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
In particolare sono richieste, oltre a una buona attitudine allo studio di materie teoriche e predisposizione per il ragionamento matematico, le seguenti conoscenze di matematica elementare:
familiarità con la manipolazione di semplici espressioni algebriche e con la risoluzione di equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado;elementi di geometria euclidea e analitica;
definizioni e prime proprietà delle funzioni elementari (polinomi, esponenziali, logaritmi e funzioni trigonometriche). E' utile una familiarità col linguaggio della teoria degli insiemi. Tali conoscenze sono richiamate nel precorso che si svolge ogni anno a settembre, prima dell'inizio delle lezioni dei corsi. E' prevista una verifica delle conoscenze richieste per l'accesso.
È consigliato un test di valutazione, il cui esito non è però vincolante per l'iscrizione, al fine di verificare l'adeguatezza della preparazione iniziale. Il test, a risposta multipla, verterà quindi su argomenti di Matematica di base e Logica e verrà svolto il 7 Ottobre 2020, alle ore 10, da remoto.
Una verifica non positiva o il mancato svolgimento del test di Ottobre non pregiudicano l'iscrizione, ma danno luogo a specifici obblighi formativi aggiuntivi OFA. Al docente di Analisi Matematica I è affidato il compito di verificare e certificare, per ogni studente, il possesso di un'adeguata preparazione iniziale, cioè l'avvenuto conseguimento degli OFA. Tale certificazione avviene tramite il superamento dell'esame di profitto di Analisi Matematica I.
Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento, in stretta sinergia con il mondo della Scuola, con le Istituzioni locali e l'Agenzia per il diritto allo studio Universitario per l'Umbria (ADISU), prevedono iniziative di tipo informativo (come ad esempio "L'Ateneo in Umbria" e "L'Ateneo in centro" nell'ambito delle attività di "UNIPG-ORIENTA"), formativo e di consulenza rivolte alle future matricole e in particolare agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori che intendono proseguire i propri studi e iscriversi all'Università, cf. il portale alla pagina http://www.unipg.it/studenti-futuri. In particolare, in ingresso, oltre a dare vita a tante iniziative di informazione e orientamento collettivo (vedi alla voce Iniziative http://www.unipg.it/orientamento/iniziative), l'Ateneo, e quindi i CdS in Matematica, offrono anche la possibilità di usufruire di colloqui individuali, fornisce informazioni in merito all'Offerta Formativa e alle modalità di iscrizione, organizza incontri e giornate informative durante l'anno e nell'ambito di Lugliorienta e Settembreorienta.

Al fine di facilitare l'ingresso degli studenti al I anno del corso di Laurea Triennale in Matematica e al superamento del test di autovalutazione della preparazione iniziale, il CdS organizza da anni un "Precorso" di 2 settimane nella seconda metà di Settembre su argomenti di base, che è tenuto da docenti di ruolo prima dell'inizio delle lezioni dei corsi e prima del test di autovalutazione. Test di autovalutazione della preparazione iniziale e degli eventuali corsi di allineamento si trovano nel sito web del corso di laurea http://www.dmi.unipg.it/didattica/corsi-di-studio-in-matematica/matematica-triennale/descrizione-del-corso

L'Orientamento in ingresso è coordinato da un delegato dipartimentale per l'orientamento, il Prof. Sergio Tasso, nominato dal Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica, che coordina l'orientamento di tutti e quattro i CdS afferenti al dipartimento, cioè sia quelli di Matematica che quelli di Informatica. La Commissione Dipartimentale di Orientamento è costituita dai Proff. S. Tasso (Presidente), M. Baioletti, I. Benedetti, R. Filippucci, I. Gerace e V. Poggioni. Naturalmente, il Prof. Tasso si avvale anche della collaborazione di un numeroso gruppo di docenti e di studenti del CdS in Matematica che offre un ottimo e proficuo lavoro divulgativo presso tutto il territorio umbro e talvolta anche presso regioni limitrofe,cf. http://www.dmi.unipg.it/dipartimento/orientamento

In particolare, il 15 maggio 2020 si è svolto un OpenDay virtuale del CdS in Matematica e la registrazione dell'incontro si trova al link https://www.youtube.com/watch?v=UO0Aq6MlJrs&feature=youtu.be
Mentre, su invito del Magnifico Rettore, i rappresentanti studenti del Consiglio di Dipartimento hanno ideato un video che è reperibile al link https://www.youtube.com/watch?v=6eSKQRdn_XI&feature=youtu.be

Open day di Ateneo

2019 - Programma di due giorni (12-13 Aprile 2019) di open day dislocati nel centro storico della città con apertura degli stand disciplinari dalle 9 alle 19, tutti presidiati in orario continuato da docenti universitari e affiancati da un programma molto fitto di presentazioni di attività scientifiche innovative o peculiarità didattiche dell'offerta formativa, in tutti gli ambiti ed i percorsi post-diploma dell'offerta formativa Unipg.

2020 - L'open day di Ateneo in programma per il 27 marzo 2020 presso la sede centrale dell'Università degli Studi di Perugia - con stand dalle 8,30 alle 18,30 presidiati da docenti universitari e con la presenza di desk sui servizi agli studenti - è stato rinviato in seguito all'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Stand presso scuole e altre strutture esterne alla regione
L'Ateneo di Perugia si muove con un proprio stand partecipando ad alcuni appuntamenti sul territorio nazionale. Tali eventi sono un'importante occasione per incontrare esperti di Ateneo, ricevere materiale informativo, conoscere l'offerta formativa e orientarsi.
Alcuni esempi di eventi organizzati sono:
Open day di Rieti presso Istituto Alberghiero "Costaggini" (14 Maggio 2019);
Arezzo, ORIENTA-MENTE organizzato dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana (7 Dicembre 2019);
Orienta Calabria a Rende (CS) (21–22–23 gennaio 2020);
Giovani Lavoro 2020 giornata di orientamento organizzata dal Comuni di Assisi presso il Teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli – Assisi (18 febbraio 2020).
Altri eventi di orientamento previsti a Fabriano, a Sansepolcro e a Ascoli Piceno sono stati rinviati in seguito all'emergenza epidemiologica da COVID-19.
ClickOrienta
Da giugno 2019 per l'orientamento a distanza, in precedenza erogato attraverso il portale Lugliorienta, è stato realizzato - con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia - il Progetto ClickOrienta https://www.clickorientaunipg.it/, un innovativo portale di orientamento a distanza con contenuti video sulle strutture di Ateneo e con contenuti info-grafici relativi ai corsi di laurea di primo livello.

Brochures dell'offerta formativa
Realizzazione di materiali sia cartacei che su supporto informatico, contenenti la descrizione dei percorsi offerti dall'Ateneo per la distribuzione brevi manu e/o per la fruizione sul web; realizzazione di brochures dipartimentali e di brochures di Area.

Pagina FacebookUnipgOrienta
Pagina social di riferimento per gli eventi di orientamento di Ateneo con oltre 1.500 followers.

Settembreorienta
Appuntamento tradizionale all'inizio del mese di settembre destinato a fornire informazioni mirate a quanti si accingono ad intraprendere un percorso universitario di I livello.

Alternanza scuola-lavoro
L'Università degli Studi di Perugia, condividendo i valori della Riforma (L. 107/2015, cosiddetta La Buona Scuola), aderisce al progetto "Alternanza scuola- lavoro", ospitando i giovani studenti delle scuole convenzionate presso i propri Dipartimenti. In particolare è uno dei quattro partner (Ufficio Scolastico Regionale, Regione Umbria, Confindustria Umbria e Università degli Studi di Perugia) che hanno siglato a maggio 2016 un accordo quadro inteso a definire un protocollo condiviso per l'offerta di esperienze di alternanza scuola-lavoro a vantaggio delle scuole umbre.Le esperienze di alternanza con una qualunque struttura dell'Università si muovono pertanto all'interno dell'iter delineato dalla cabina di regia istituita sulla base dell'accordo quadro.
L'alternanza scuola-lavoro si pone principalmente due finalità:
- formativa, in quanto permette allo studente di arricchire le conoscenze acquisite sui banchi di scuola con un'esperienza pratica spendibile anche sul mercato del lavoro;
- di orientamento, in quanto attraverso percorsi personalizzati basati sulle caratteristiche dello studente permette di valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali. Inoltre l'esperienza dell'alternanza può essere l'occasione per maturare la scelta del percorso universitario o professionale più idoneo da intraprendere dopo il conseguimento del titolo di studio.
La Legge di Bilancio 2019 ha rinominato i Percorsi di alternanza scuola lavoro (di cui al d.lgs. 77/2005) in Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (abbreviato PCTO), ne ha rideterminato la durata e, con successivo decreto MIUR n. 744 del 4 settembre 2019, ha definito le relative linee guida.
Tutte le informazioni sono disponibili al link https://www.unipg.it/orientamento/unipg-scuola/percorsi-per-le-competenze-trasversali-e-l-orientamento-pcto

Questionario conoscitivo
Questionario conoscitivo somministrato a tutti i nuovi immatricolati grazie all'introduzione delle nuove procedure digitali di immatricolazione.

Newsletter
Invio mensile di una newsletter, quale adesione al servizio offerto gratuitamente dall'Associazione ASTER che consente l'invio periodico di informazioni di rilevanza scientifica e didattica riguardanti l'Ateneo in funzione della sua promozione.
Orientamento e tutorato in itinere
Al fine di facilitare l'inserimento degli studenti e i loro successi scolastici negli ultimi anni sono state potenziate le attività tutoriali. Gli interventi più significativi sono stati l'introduzione di valutazioni in itinere e di specifiche ore didattiche per gli insegnamenti dei primi due anni a decorrere dall'A.A. 2012/13. Precisamente la didattica assistita si articola in al più 18 ore di studio assistito in itinere (circa 2 ore pomeridiane a settimana) e al più 12 ore complessive di minicorsi da svolgersi durante le sessioni d'esame, per un monte ore da 10 a 24 di didattica assistita per ogni insegnamento di base dei primi due anni.
Per diminuire il tasso di abbandono e il divario fra durata reale e la durata legale del CdS, ogni matricola è assegnata a un tutore. Il tutore è un docente del CdS che segue l'iter formativo fino al conseguimento della Laurea del tutorando. Sono inoltre programmate attività didattiche ad hoc per studenti a Tempo Parziale (Part-time) che scelgono un percorso formativo eccedente la durata normale del corso.

L'attività di tutorato in itinere è svolta da tutti i docenti del CdS, tipicamente durante le ore di ricevimento. Sono previsti, inoltre, docenti di riferimento o tutori, ai quali gli studenti possono rivolgersi in caso di necessità per richiedere un servizio di tutorato personale e per concordare le corrispondenti modalità di svolgimento. Il servizio tutorato è attivo dall'A.A. 2009/10.

Tutorato personale. È attivo un servizio di tutorato personale, finalizzato a facilitare la soluzione dei problemi legati alla condizione di studente e al metodo di studio . A richiesta dello studente, il tutore fornisce assistenza nella scelta del curriculum, degli insegnamenti liberi e della tesi. Ogni anno viene affisso e pubblicato alla pagina http://www.dmi.unipg.it/didattica/corsi-di-studio-in-matematica/matematica-triennale/ricevimento-e-tutorato un elenco di docenti disponibili e la loro attività è coordinata dal Presidente del CdS in Matematica. Per l'A.A. 2019/20 i tutori sono i Proff. M. Baioletti, I. Benedetti, T. Cardinali, A. Cretarola, R. Filippucci, I. Gerace, M. Giulietti, B. Iannazzo, M. C. Nucci e P. Pucci. A ogni tutore sono assegnati alcuni studenti, che vengono contattati direttamente dal tutore anche per via telematica, cf. la pagina del CdS http://www.dmi.unipg.it/didattica/corsi-di-studio-in-matematica/matematica-triennale/ricevimento-e-tutorato. Lo studente può indicare il nome del docente che preferisce per tutore personale e cambiare tutore quanto ne ravveda la necessità; in mancanza di scelta, il tutore personale viene nominato d'ufficio, entro due mesi dall'inizio delle lezioni. Anche il docente può rinunciare al suo ruolo di tutore per sopraggiunti impegni personali o scientifici, o quando ravveda difficoltà di dialogo con lo studente.
Tutorato d'aula. Il tutorato d'aula è svolto dal docente o da collaboratori ufficiali a ciò demandati. Si tratta per lo più di esercitazioni finalizzate a meglio comprendere la teoria e imparare ad applicarla. Essa viene svolta all'interno dell'orario del corso. Su parere favorevole della Commissione Paritetica, il Consiglio può autorizzare ore di tutorato d'aula supplementari, quando si ritenga che non rappresentino un aggravio del carico didattico.
Tutorato di sostegno. Ogni docente fornisce un orario di ricevimento settimanale, durante il quale uno studente può chiedere chiarimenti sulle lezioni. L'orario di ricevimento è pubblico e disponibile alla pagina http://www.dmi.unipg.it/didattica/corsi-di-studio-in-matematica/matematica-triennale/ricevimento-e-tutorato. In taluni casi questo servizio è svolto anche da altri collaboratori sotto la responsabilità del docente.

Altre attività di tutorato possono svolgersi anche tramite tecnologie di e-learning per un supporto didattico continuo e personalizzato, che faciliti in particolare gli studenti lavoratori.

Il Presidente del CdS risponde regolarmente agli studenti per problemi di tipo scientifico, indirizzandoli eventualmente verso colleghi con competenze specifiche. La Segretaria Didattica del CdS in Matematica, Sig.ra Elisa Barberini, è a disposizione degli studenti per problemi di tipo amministrativo/burocratico.

Ulteriori informazioni sul servizio tutorato svolto dai docenti del CdS si trovano in dettaglio nell'Art. 12 del Manifesto degli Studi del CdS http://www.dmi.unipg.it/didattica/corsi-di-studio-in-matematica/matematica-triennale/manifesto-degli-studi

L'orario di ricevimento docenti è pubblico e inoltre disponibile alle pagine personali web di ogni singolo docente, predisposte dall'Ateneo.

Iniziative del Centro Linguistico di Ateneo (CLA)
Presso il Centro Linguistico d'Ateneo vengono informati e sensibilizzati gli studenti immatricolati sul ruolo che le competenze linguistiche "certificate" rivestono in campo universitario, oltre che lavorativo.
È stato predisposto materiale informativo in cui sono stati illustrati gli obblighi cui sono tenuti gli studenti con riferimento alla prova di conoscenza delle lingue straniere e sono state fornite le informazioni concernenti le diverse modalità attraverso le quali adempiere a tali obblighi: 1) convalida di certificazioni internazionali; 2) test di livello (c.d. test-out) da sostenere presso il Centro, anticipatamente rispetto all'inizio delle lezioni curriculari.
Il materiale è stato reso disponibile sia presso il Punto Immatricolazioni sia sui siti web dell'Ateneo del Centro.
A seguito di tale attività, nel corso della sessione Test-Out riservata agli immatricolati, vengono esaminati oltre mille studenti.

Tutte le informazioni sono consultabili al link
https://www.unipg.it/orientamento/counselling-orientativo

L'Università di Perugia offre la possibilità di sostenere colloqui individuali di orientamento guidati da personale di alta professionalità ed esperienza, rivolti a diverse tipologie di studenti. Il servizio è totalmente gratuito per chiunque lo richieda ed è erogato in forma flessibile, in quanto fornito su appuntamento concordato.
Fin dall'AA 2015-16 Unipg ha attivato la possibilità di effettuare anche colloqui individuali a distanza attraverso la piattaforma Skype: per questa particolare modalità è demandato all'utente garantire le indispensabili condizioni di riservatezza e tranquillità, necessarie alla buona riuscita dell'incontro.
Aspiranti matricole
I colloqui individuali di orientamento sono rivolti alle aspiranti matricole che si trovano ad affrontare un momento importante e particolarmente delicato: la scelta del Corso di Studi.
Studenti in corso
I colloqui individuali di orientamento in itinere sono rivolti a studenti già iscritti ad un Corso di Laurea che si trovino nella necessità di rivalutare il proprio percorso o siano intenzionati a modificare la propria scelta iniziale.


L'Ufficio Coordinamento Counselling offre alle persone in stato di detenzione la possibilità di un servizio di Orientamento per proseguire gli studi e fare della cultura uno strumento di risocializzazione e di cambiamento.
Numero degli iscritti
Il numero di studenti immatricolati puri presenta il seguente andamento negli ultimi cinque anni accademici 2014/2015, 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018 e 2018/19: 29, 43, 53, 64 e 55 (dati Ateneo). Si evidenzia, dopo un importante aumento, una tenuta verso un numero piuttosto alto.
Tra gli immatricolati puri si nota, in questo ultimo anno, un importante aumento degli immatricolati provenienti dal liceo scientifico (circa il 69%, 47% e 72% negli a.a. 2016/17, 2017/18 e 2018/19 rispettivamente), mentre si rileva una diminuzione di studenti provenienti dal liceo classico (5%, 17%, 11% negli a.a. 2016/17, 2017/18 e 2018/19 rispettivamente). Sostanzialmente stabile il numero degli studenti provenienti dagli istituti tecnici (9%, 7%, 9% negli a.a. 2016/17, 2017/18 e 2018/19, rispettivamente).
Relativamente al voto di diploma risulta in lieve aumento il numero di studenti che hanno ottenuto 100/100 all'esame di maturità (26%, 29%, 32% negli a.a. 2016/17, 2017/18 e 2018/19, rispettivamente), mentre rimane stabile, nell'ultimo anno, il numero degli studenti che hanno riportato all'esame di maturità una valutazione compresa tra 60/100 e 79/100 (35%, 20%, 21% negli a.a. 2016/17, 2017/18 e 2018/19, rispettivamente).
Stabile, nell’ultimo anno, il numero degli studenti immatricolati provenienti da fuori regione (9%, 18%, 18% negli a.a. 2016/17, 2017/18 e 2018/19, rispettivamente).
Per quanto riguarda gli esiti didattici negli a.a. 2016/17, 2017/18 e 2018/19, in relazione al numero medio per studente di crediti conseguiti nel primo anno di corso, si nota un’importante diminuzione: 27.91, 23.36 e 21.24; mentre rimane sostanzialmente stabile il voto medio degli esami di profitto negli a.a. 2016/17, 2017/18 e 2018/19 rispettivamente: 25.93, 25.32 e 25.47. Si nota sostanzialmente stabilità sul dato delle valutazioni degli esami di profitto (25.81, 26.03 e 25.81), aggregato per anni solari e non per coorti. Tale dato si associa ad una deviazione standard sostanzialmente invariata (3.93, 3.73 e 3.86).
In aumento, nell’ultimo anno, il flusso in uscita (26, 23 e 31 negli a.a. 2016/17, 2017/18 e 2018/19 rispetto al precedente a.a.), si segnala che negli ultimi due anni nessuno degli studenti in uscita si è iscritto in altri Atenei (2, 0,0 negli a.a. 2016/17, 2017/18 e 2018/19 ). In aumento anche il flusso in entrata (2, 3 e 5 negli a.a. 2016/17, 2017/18 e 2018/19 rispetto al precedente a.a.) con aumento degli studenti provenienti da altro Ateneo:1, 2 e 3.
In aumento il numero dei laureati in Matematica L-35 (21, 19 e 26 negli anni solari 2016, 2017 e 2018 rispettivamente), con aumento, nell’ultimo anno, del numero di laureati nella durata legale del Corso di Laurea (71%, 37% e 50% negli anni solari 2016, 2017 e 2018 rispettivamente), inoltre si evidenzia un aumento, nell'ultimo anno, dei laureati che riportano una votazione tra 106 e 110/110 (43%, 31%, 46% rispettivamente negli anni solari 2016, 2017 e 2018) mentre diminuisce sensibilmente, nell’ultimo anno, il numero di laureati che riportano una votazione inferiore o uguale a 90 (24%, 47%, 23% rispettivamente negli anni solari 2016, 2017 e 2018).
In conclusione si può affermare che i dati statistici della Laurea Triennale in Matematica presentano nel complesso carattere di fluttuanza.
Risultati in termini di occupabilità
A distanza di svariati anni dalla prima attivazione delle lauree di primo livello, non esiste nelle regioni del centro-sud un effettivo mercato del lavoro per i laureati triennali della classe. Il problema è particolarmente evidente nella nostra regione e ricordiamo inoltre che la città di Perugia sta attraversando una grande crisi socio-economica e di immagine.
Alla luce di questi fatti la maggior parte dei nostri laureati triennali prosegue negli studi, iscrivendosi alle lauree di secondo livello (86%), dato di AlmaLaurea, Aprile 2019.

L'esame dei risultati complessivi delle schede di valutazione relative agli ultimi A.A. riflette una complessiva soddisfazione per l'offerta didattica fornita. Il 100% degli studenti dichiara di essere soddisfatto come risulta dai dati forniti da Alma Laurea, Aprile 2019.
Condividi su