Insegnamento ANATOMIA COMPARATA

Nome del corso di laurea Scienze biologiche
Codice insegnamento 55002508
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Ines Di Rosa
Docenti
  • Ines Di Rosa
Ore
  • 56 Ore - Ines Di Rosa
CFU 8
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline botaniche, zoologiche, ecologiche
Settore BIO/06
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Embriogenesi, origine, filogenesi e sistematica dei vertebrati. Studio comparato delle caratteristiche dei vertebrati relative a 1) protezione e sostegno: sistema tegumentario e sistema scheletrico; 2) metabolismo: sistema digerente e meccanismi per l'assunzione del cibo, sistema respiratorio, sistema circolatorio, sistema escretore; 3) integrazione: organi di senso e sistema nervoso.
Testi di riferimento STINGO V. et al. - ANATOMIA COMPARATA - edi-ermes
MENEGOLA E. et al. - MANUALE DI BIOLOGIA DELLO SVILUPPO ANIMALE - EdiSES
Obiettivi formativi L’obiettivo del corso consiste nel fornire agli studenti le basi anatomiche, funzionali e molecolari per comprendere la biologia e l'evoluzione dei
vertebrati.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
- tappe fondamentali dello sviluppo dei vertebrati: principali fasi dell’embriologia e ambiente protetto in cui avvengono;
- panoramica completa della storia evolutiva dei vertebrati, con descrizione delle principali caratteristiche anatomiche dei vari taxa di vertebrati;
- tratti comuni o divergenti delle strutture anatomiche (forme e funzioni) dei diversi gruppi di vertebrati.
Le principali abilitàtà saranno:
- capacità di comprendere le modalità attraverso cui lo sviluppo embrionale getta le basi essenziali per la struttura dell’organismo adulto;
- capacità di comprendere il ruolo della variazione morfofunzionale nell’evoluzione dei viventi;
- capacità di comprendere le relazioni tra forma e funzione e tra forma e evoluzione dei vertebrati.
Prerequisiti Al fine di comprendere gli argomenti indicati nel programma lo studente deve aver acquisito conoscenze di base inerenti la Citologia, l'Istologia e
la Zoologia.
Metodi didattici Il corso è organizzato in lezioni frontali inerenti gli argomenti indicati nel programma.
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede una prova orale che consiste in una discussione della durata di circa 45 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione raggiunti dallo studente riguardo gli argomenti trattati durante il corso. La prova orale è finalizzata anche a verificare la capacità di sintesi e la proprietà di linguaggio dello studente.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa.
Programma esteso Principi di base di base dell'Anatomia comparata: forma, funzione, evoluzione.
Caratteristiche dei cordati. Origine, filogenesi e sistematica dei vertebrati.

Embriologia comparata dei vertebrati.

Apparato tegumentario: organizzazione generale, derivazione embrionale, interazione derma-epidermide, epidermide e suoi derivati, derma e suoi derivati, recettori sensoriali, cellule pigmentate.

Apparato scheletrico: tipi di tessuti scheletrici, ossificazione diretta e indiretta.
a) Scheletro assile. Cranio: aspetti ontogenetici, schema generale, interazioni ed evoluzione del neurocranio, splancnocranio e dermatocranio. Notocorda, colonna vertebrale: aspetti ontogenetici ed evolutivi. Regionalizzazione della colonna vertebrale in pesci e tetrapodi: aspetti strutturali e funzionali. Coste e sterno: aspetti strutturali e funzionali.
b) Scheletro appendicolare. Cinto pettorale e cinto pelvico: struttura e aspetti evolutivi, relazione con le appendici. Pinne pari dei pesci. Arti dei
tetrapodi: filogenesi e aspetti generali dell'arto chiridio.

Apparato respiratorio: ontogenesi degli organi e delle vie respiratorie. Aspetti strutturali delle branchie e dei polmoni nelle diverse classi di vertebrati. Rapporti filogenetici tra vescica natatoria e polmoni.

Apparato circolatorio: circolazione semplice e doppia, incompleta e completa. Emopoiesi: sangue; morfologia degli organi linfoidi e mieloidi nelle diverse classi di vertebrati. Morfogenesi, aspetti strutturali ed evolutivi del cuore e degli archi aortici. Sistema linfatico.

Apparato digerente: ontogenesi. Cavità orale e meccanismi per l'assunzione del cibo. Filogenesi, anatomia microscopica e significato funzionale dei diversi tratti del tubo digerente.

Apparato escretore: l'unità funzionale del rene. Pronefro, mesonefro, metanefro: ontogenesi, aspetti strutturali ed evolutivi. Osmoregolazione.

Apparato nervoso: ontogenesi e piano generale di organizzazione del sistema nervoso centrale e periferico. Morfologia, connessioni e significato funzionale delle diversi parti del sistema nervoso centrale nelle varie classi di vertebrati. Sistema nervoso periferico: nervi cranici e spinali. Sistema nervoso autonomo.
Organi di senso: sensibilita' olfattoria, gustativa, stato-acustica e laterale, fotosensibilita'.
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