Insegnamento VIROLOGIA MOLECOLARE APPLICATA

Nome del corso di laurea Scienze biologiche
Codice insegnamento A002584
Curriculum Cellulare-molecolare
Docente responsabile Barbara Camilloni
Docenti
  • Barbara Camilloni
Ore
  • 42 Ore - Barbara Camilloni
CFU 6
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2023/24
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore MED/07
Anno 3
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Struttura e classificazione dei virus. Strategie di replicazione dei virus che infettano l'uomo: virus a DNA, virus a RNA a filamento positivo, virus a RNA a filamento negativo, virus a RNA a doppio filamento e virus che utilizzano una trascrittasi inversa. Campi applicativi della virologia molecolare: chemioterapia antivirale, vettori virali e vaccini.
Testi di riferimento Introduzione alla virologia moderna.
di Nigel J. Dimmock. Casa Editrice Ambrosiana
Obiettivi formativi Lo scopo del corso è quello di fornire le nozioni di base teorico-pratiche della virologia. In particolare verranno affrontate tematiche relative alla replicazione delle differenti famiglie virali approfondendo l’aspetto molecolare. L’ultima parte del programma verterà sulla applicazione di tali conoscenze alla messa a punto di vaccini, farmaci antivirali e all’utilizzo dei virus come vettori.
Prerequisiti Conoscenze di base di virologia.
Metodi didattici Il corso si svolgerà mediante lezioni frontali in cui il docente espone le nozioni fondamentali, anche attraverso l'ausilio di supporti visivi.
Altre informazioni La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.
Modalità di verifica dell'apprendimento Lo studente dovrà sostenere una prova orale finalizzata a verificare: la capacità di comprensione dei principali aspetti concernenti gli argomenti affrontati durante il corso; la capacità di elaborare in maniera autonoma collegamenti tra argomenti diversi, la qualità dell’esposizione orale.
Programma esteso Struttura e classificazione dei virus. Strategie di replicazione dei virus che infettano l'uomo: virus a DNA, virus a RNA a filamento positivo, virus a RNA a filamento negativo, virus a RNA a doppio filamento e virus che utilizzano una trascrittasi inversa. Campi applicativi della virologia molecolare: chemioterapia antivirale, vettori virali e vaccini.
Condividi su