Insegnamento DIDATTICA DELLA ZOOLOGIA

Nome del corso di laurea Biotecnologie
Codice insegnamento A001098
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Gianandrea La Porta
Docenti
  • Gianandrea La Porta
Ore
  • 57 Ore - Gianandrea La Porta
CFU 6
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline biotecnologiche con finalità specifiche: biologiche e industriali
Settore BIO/05
Anno 3
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso "Didattica della Zoologia" si propone di fornire agli studenti nozioni su zoologia, evoluzione e selezione e sviluppare le competenze necessarie per insegnare la zoologia in modo efficace e inclusivo nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Testi di riferimento Hickman, Roberts, Keen, Eisenhour, Larson, I'Anson. Fondamenti di Zoologia, 18° edizione. McGraw-Hill

Dispense del docente disponibili attraverso la piattaforma unistudium
Obiettivi formativi Obiettivi:
- Esaminare i fondamenti della zoologia, includendo l'Evoluzione e le Teorie scientifiche dell'evoluzione e della selezione.
- Introdurre gli studenti alle metodologie di insegnamento della zoologia nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
- Promuovere lo sviluppo delle competenze necessarie per la progettazione e realizzazione di lezioni e attività didattiche per l'insegnamento della zoologia.
- Analizzare le problematiche della conservazione della biodiversità animale e fornire strumenti per sensibilizzare gli studenti rispetto a queste tematiche.
Prerequisiti Conoscenze di Biologia generale
Metodi didattici Il corso "Didattica della Zoologia" sarà condotto attraverso una combinazione di lezioni frontali, lezioni dialogate, attività pratiche, analisi di casi di studio e lavori di gruppo. Gli studenti saranno incoraggiati a partecipare attivamente alle attività di laboratorio e a condividere le loro esperienze e idee.
Altre informazioni Frequenza non obbligatoria ma fortemente consigliata
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova orale finalizzata alla verifica dell'acquisizione delle tematiche affrontate durante le ore di didattica frontale e di laboratorio
Programma esteso Concetti fondamentali di zoologia; Selezione Naturale, Sessuale, Parentale e di Gruppo; Evoluzione e Teorie dell'evoluzione; Estinzioni; Distribuzione delle specie, Biodiversità animale ed educazione alla sua conservazione e divulgazione; Metodologie di insegnamento della zoologia; Utilizzo delle tecnologie digitali nell'insegnamento; Sviluppo di attività pratiche e laboratoriali; Risorse didattiche per la zoologia; Design di materiali didattici innovativi.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 4; 14; 15
Condividi su