Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2021

Corso di laurea in Geologia

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Nell'ambito del III anno di corso, gli Studenti dovranno di regola svolgere un tirocinio: per tirocinio s'intende la frequenza presso un Ente, Laboratorio, Azienda, Studio, Cantiere, con partecipazione e relativo addestramento, all'attività dello stesso. Il tirocinio viene valutato 2 CFU a settimana, fino ad un massimo di 6 CFU. I tirocini sono coordinati dalla Commissione Didattica, che si avvale dei pareri di una apposita Commissione Tirocini. Un Ente (pubblico o privato) che intenda rendersi disponibile ad attivare tirocini dovrà far pervenire alla Segreteria didattica del Dipartimento una richiesta in tal senso, completa di documentazione, che illustri l'attività svolta dall'Ente stesso. Sulla base delle richieste pervenute, il Comitato di Coordinamento dei Corsi di Studio, coadiuvato da un docente responsabile dei tirocini, provvederà ad approvare le richieste valide e a pubblicare ed aggiornare l'elenco degli Enti disponibili per l'attività di tirocinio. Gli Studenti potranno svolgere i tirocini esclusivamente presso gli Enti contenuti in tale elenco. Lo Studente del III anno, che intende svolgere il Tirocinio, presenta domanda al Comitato di Coordinamento dei Corsi di Studio, che entro un mese indica l'Ente presso cui svolgere il tirocinio ed il periodo di attività. Al termine del tirocinio, l'Ente rilascia allo Studente un attestato di frequenza, utilizzando il modulo predisposto dal Dipartimento. Lo Studente redige una relazione analitica sull'attività svolta. Sulla base di tale documentazione, il Comitato di Coordinamento dei Corsi di Studio formula il giudizio d'idoneità del tirocinio svolto. Al termine del periodo di tirocinio viene sottoposto, sia allo Studente che all’Ente/Azienda ospitante, un questionario di valutazione che permette, attraverso la successiva analisi dei dati, di mantenere l’offerta ad alto livello e soprattutto professionalizzante.
Per questo Corso di Laurea il responsabile del tirocinio è il Prof. Francesco Frondini che indirizza gli Studenti e coordina questa tipologia di attività formativa. Il docente referente è a disposizione per fornire informazioni sui tirocini o stages disponibili e per consigliarli sui contenuti specifici dello stage scelto. Il referente segue lo Studente prima, durante e dopo lo stage, raccogliendo inoltre i pareri sull'attività svolta, sia da parte dello Studente sia da parte dell'Azienda o Ente ospitante. Queste informazioni sono utili per migliorare l'offerta di stage e per preparare al meglio gli Studenti ad affrontare il periodo dello stage stesso.
Nel 2019 sono state attivate nuove convenzioni con aziende/enti/studi professionali associati: queste sono state comunicate agli uffici di competenza di Ateneo che gestisce la banca dati centralizzata in modo che gli Studenti laureati possano essere facilitati nell’inserimento nel mondo del lavoro. Al fine di rendere più efficace questa azione, è stato creato un apposito spazio web sul sito del CdS (in cui sono raccolte le informazioni relative all’offerta di tirocini e alle modalità di accesso) al link:
https://www.fisgeo.unipg.it/fisgejo/index.php/it/didattica/corsi-di-laurea-in-geologia/laurea-triennale-g/tirocini.html
Ulteriori informazioni messe a disposizione dall'Ateneo perugino sono reperibili nel PDF allegato.
A partire da maggio 2020, e fino a data da destinarsi, lo svolgimento dei tirocini è stato modificato a seguito dell’emergenza Covid-19. Sulla base del protocollo di gestione delle fasi 2 e 3 dell'emergenza sanitaria Covid-19 dell’Università degli Studi di Perugia, approvato con DR n. 756 del 8.05.2020, e tenendo conto delle oggettive difficoltà degli Studenti a frequentare in sicurezza Enti, Aziende, Studi Professionali, il CCCS ha stabilito di sostituire temporaneamente i tirocini tradizionali con attività telematiche riguardanti gli stessi temi e le stesse problematiche.
A ogni Studente sono state assegnate tematiche riguardanti le attività professionali del Geologo, inclusi alcuni aspetti normativi: avvalendosi del materiale messo a disposizione da enti, ordini professionali e aziende, o del materiale liberamente reperibile on line, con il supporto del Responsabile dei tirocini e del tutor accademico, lo Studente è tenuto a elaborare una relazione sintetica e a tenere un seminario on line sugli argomenti trattati.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Il Corso di Laurea prevede la possibilità di svolgere le attività di tirocinio all'estero, presso Enti di Ricerca, Università ed Aziende di settore, grazie all'attribuzione di contributi alla mobilità di Studenti per attività di tirocinio attraverso il programma Erasmus.
Il supporto alle iniziative di tirocinio all'estero è garantito in modo centralizzato (http://www.unipg.it/internazionale/tirocinio-all-estero/il-programma-erasmus-traineeship).
L'Università degli Studi di Perugia sostiene la mobilità internazionale dei propri iscritti, offrendo la possibilità di trascorrere periodi di studio e tirocinio all'estero, occasione unica per arricchire il proprio curriculum formativo in un contesto internazionale. Il Corso di Studio incoraggia i periodi di formazione all'estero sia in forma di frequenza di corsi sia per lo svolgimento di attività di tirocinio.
Il delegato del Dipartimento di Fisica e Geologia per il programma ERASMUS è la Prof.ssa Sabrina Nazzareni. Nell'ambito del programma ERASMUS+ attualmente nel Dipartimento di Fisica e Geologia sono attivi per l'area disciplinare Scienze della Terra accordi con i seguenti Paesi: Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Stai Uniti, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria. Di questi 22 sono quelli aperti agli Studenti della Laurea Triennale in Geologia. La scelta delle strutture ospitanti viene supportata anche dai docenti del Dipartimento che, nell'ambito delle attività di ricerca internazionali, indirizzano gli Studenti presso Università/Centri di Ricerca/Aziende esteri. 
Gli Studenti partecipanti al programma Erasmus+ sono ulteriormente aiutati dalla presenza di uno Studente con la funzione di Buddy che viene assegnato annualmente al Dipartimento di Fisica e Geologia.
Allo stato attuale gli Accordi di Cooperazione Internazionale sono stati stipulati nelle seguenti modalità:
- come Accordo di Ateneo inerente tutte le aree disciplinari delle due istituzioni partner con Argentina, Belgio, Brasile, Cina, Kossovo, Perù, USA, per la durata media di 5 anni;
- come Accordo con il Dipartimento di Fisica e Geologia: Tanzania, Argentina e USA per la durata di 5 anni.
Durante questo anno accademico è stato inoltre attivato un nuovo accordo quadro fra l'Ateneo di Perugia e la Washington University (Saint Louis, USA) ed è stato rinnovato per altri 5 anni l'accordo con l'Appalachian State University (North Caroline, USA).
Gli Studenti che intendono partecipare a tali programmi rispondono al bando annuale di Ateneo e la loro idoneità alla fruizione della borsa viene discussa nell'ambito della Commissione Erasmus di Dipartimento. La definitiva approvazione spetta al Consiglio di Dipartimento come anche il riconoscimento dei crediti ECTS acquisiti e del lavoro svolto durante la permanenza dello Studente nel paese ospitante. Alcuni Studenti sono interessati anche ai programmi ERASMUS+ Traineeship, anche se questa modalità è più frequentemente richiesta dagli Studenti delle Lauree Magistrali o come modalità post-laurea. Tale programma permette di effettuare esperienze all'estero (da 3 a 12 mesi) presso imprese, centri di ricerca, centri di formazione europei, garantendo la ricaduta curriculare dell'attività svolta all'estero (compresa parte della tesi di laurea), purché preventivamente concordata con i rispettivi coordinatori Erasmus.
In concomitanza con la pubblicazione dei bandi ERASMUS+ ai fini di studio e Traineeship vengono organizzati incontri informativi sia generali a livello di Ateneo che specifici con gli studenti di Fisica e Geologia. Le date di tali incontri sono riportate nel bando ERASMUS+ e pubblicizzate nel sito web di Dipartimento nonché tramite email agli studenti dei corsi di Laurea in Fisica e Geologia.
In riferimento all'AA2019/2020 a causa della situazione pandemica COVID-19 molte attività di mobilità ERASMUS sono state sospese con il rientro degli studenti dalle sedi Europee ospitanti mentre altri studenti hanno rinunciato alle partenze. Il personale dell'ufficio Erasmus e il Delegato di Dipartimento sono rimasti costantemente in contatto con gli studenti in mobilità.
Ulteriori iniziative di Ateneo sono riportate nel PDF allegato.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Sebbene quasi tutti i laureati triennali in Geologia proseguano gli studi iscrivendosi alla Laurea Magistrale, il Comitato di Coordinamento di Corso di Studio ritiene utile mettere in contatto gli Studenti con il mondo del lavoro già durante la Laurea Triennale.
L'Ufficio Job Placement di Ateneo svolge diverse iniziative utili ad accompagnare gli Studenti al mondo del lavoro. Informazioni dettagliate sulle attività previste sono reperibili all'URL:
https://www.unipg.it/job-placement.
Lo stesso Ufficio pubblicizza alcuni canali per accedere al mondo del lavoro, come ad esempio i bandi della Regione Umbria riservati ai Disoccupati/Inoccupati e il POR FSE Umbria 2014-2020 (http://www.regione.umbria.it/lavoro-e-formazione). L'iniziativa ha lo scopo di proporre una serie di percorsi volti ad agevolare le scelte professionali e l'acquisizione di conoscenze e competenze spendibili sul mercato del lavoro da parte di giovani con meno di 30 anni (disoccupati/inoccupati e non impegnati in percorsi scolastico-formativi), per i quali è prevista una serie di interventi integrati consistenti in attività di orientamento e percorsi personalizzati di istruzione e formazione finalizzati all'inserimento nel mondo del lavoro (http://www.regione.umbria.it/paesaggio-urbanistica/in-evidenza/-/asset_publisher/G2xpf3tsAUNR/content/umbriattiva-giovani-e-adulti-come-funziona-e-come-aderire;jsessionid=24C317CB5EF525D0FE05256E409AB841).
Il Dipartimento di Fisica e Geologia, tramite la delegata per il Job Placement Prof.ssa Cristina Pauselli, partecipa agli eventi organizzati dall'Ateneo, volti a favorire l'interazione e lo scambio di informazioni fra aziende e Studenti, reperibili all’indirizzo web: http://www.fisica.unipg.it/fisgejo/index.php/it/orientamento/in-uscita/job-placement.html.
Il collegamento tra il mondo universitario e quello del lavoro rappresenta una delle priorità dei Corsi di Studio esistenti presso il Dipartimento di Fisica e Geologia e viene perseguito sia nella fase di progettazione dei Corsi di Studio, che nelle numerose occasioni di incontro e di diretta collaborazione con le realtà produttive. 
Molti studenti di questo corso di studio svolgono il tirocinio e la preparazione della tesi di laurea presso aziende, laboratori certificati, Centri di Ricerca, Pubbliche Amministrazioni e Geologi liberi professionisti, Università e aziende straniere, utilizzando anche il canale Erasmus-Placement. Questa attività costituisce un valido contatto con il mondo del lavoro.
Per favorire l'inserimento occupazionale dei laureati, il Comitato di Coordinamento dei Corsi di Studio organizza annualmente seminari e incontri con i principali soggetti, pubblici e privati, interessati alle competenze professionali del geologo (es. Ordine professionale dei Geologi, enti pubblici, industria mineraria, ecc.); gli Studenti possono inoltre usufruire dei servizi offerti dall'Ateneo.
Seguendo le direttive concordate con il Delegato del Rettore e il servizio di Job Placement, sono stati creati eventi online dipartimentali dedicati all'orientamento al lavoro (ad es. presentazioni aziendali, webinar, recruiting day, incontri con personaggi del mondo del lavoro) nel periodo 15 giugno al 10 luglio 2020. Il Comitato di Coordinamento dei Corsi di Studio in Geologia, in collaborazione con la delegata per il Job Placement, ha organizzato in tale ottica, due seminari specifici in collaborazione con il mondo del lavoro utili per la preparazione dell'esame di stato da Geologo, che saranno tenuti dal Dott. Francesco Savi :
16 giugno 2020 ore 15.00-17.00
- Norme tecniche per le costruzioni (NTC 2018): Ricostruzione del modello geologico, del modello geotecnico ed azione sismica.
17 giugno 2020 ore 15.00-17.00
- Esempi pratici interattivi: stesura del piano di indagini, contenuti ed esempi di Relazione Geologica e Relazione Geotecnica.

Per dare più possibilità di lavoro per gli studenti laureati in Geologia, Il Dipartimento di Fisica e Geologia ha organizzato un corso di perfezionamento di alta formazione in MICROZONAZIONE SISMICA E RISPOSTA SISMICA LOCALE (RSL)' che con D.R. n. 1682 del 30 settembre 2020 è stato instituito dall'Università degli Studi di Perugia.

Inoltre,  sono stati attivati dei SEMINARI PROFESSIONALIZZANTI organizzati in sostituzione degli stage, impossibile da realizzarsi in regime di pandemia. Di seguito finora realizzati:

5 marzo 2021 ore 16.00-18.00    
Dott. Geol.  Luca Domenico Venanti 
SGA Associati – Perugia  
Titolo: 'Il dissesto idrogeologico dell’abitato di Massa Martana: analisi dei dissesti ed opere di consolidamento'.   
 
15 marzo 2021 ore 14.00-16.00    
Ing. Andrea Sconocchia 
Arpa Umbria 
Titolo: 'Le fitotecnologie e le infrastrutture verdi per la gestione dei siti contaminati e degradati'. 
 
19 marzo 2021  
Ing. Simone Pellegrini  
RPA S.p.A. Perugia 
Titolo: 'Programmazione di una infrastruttura ed approccio progettuale sotto il profilo idrologico-idraulico'. 

Ulteriori iniziative di Ateneo realizzate nel 2019-2020 sono riportate nel PDF allegato.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su