Insegnamento PEDAGOGIA GENERALE

Nome del corso di laurea Scienze dell'educazione
Codice insegnamento A001598
Curriculum Educatore professionale socio-pedagogico
CFU 6
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

LABORATORIO DI PEDAGOGIA GENERALE

Codice A001615
CFU 1
Docente responsabile Agnese Rosati
Docenti
  • Agnese Rosati
Ore
  • 12 Ore - Agnese Rosati
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Settore M-PED/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il laboratorio intende consolidare conoscenze e competenze con le quali progettare ed operare in ambito educativo, formativo e pedagogico (L.205, G.U. n.302 del 29.12.2017).
La dimensione pratico-progettuale che caratterizza le attività laboratoriali, si concretizza attraverso modelli di costruzione di progetti formativi, per saper avviare processi di cura, crescita e sviluppo dei soggetti, dei contesti e delle relazioni. Si intende promuovere principalmente competenze progettuali, comunicative, relazionali ed attitudine alla riflessività nelle pratiche e nei processi.
Testi di riferimento V. Iori (a cura di) (2018), Educatori e pedagogisti. Senso dell'agire educativo e riconoscimento professionale, Trento, Erickson.
Obiettivi formativi 1. Saper interpretare la domanda educativa;
2. Saper comprendere i problemi dei soggetti, dei contesti e delle relazioni per migliorarne la qualità;
3.Saper progettare un intervento educativo per rispondere ai bisogni dei soggetti e dei contesti.
Prerequisiti Fondamenti di Pedagogia generale e lessico disciplinare.
Metodi didattici Lavori di gruppo e approfondimento personale, brainstorming e debate.
Altre informazioni Il laboratorio è parte integrante del Corso di pedagogia generale.
Modalità di verifica dell'apprendimento Presentazione e discussione del prodotto finale individuale o di gruppo. Scheda di autovalutazione del progetto.
Programma esteso Il Laboratorio intende consolidare conoscenze e competenze con le quali progettare ed operare in ambito educativo, formativo e pedagogico. La dimensione pratico-progettuale che caratterizza le attività laboratoriali si concretizza attraverso modelli di costruzione di progetti formativi per saper avviare processi di cura, crescita e sviluppo dei soggetti, dei contesti e delle relazioni. Si intende promuovere principalmente competenze progettuali, comunicative, relazionali ed attitudine alla riflessività nelle pratiche e nei processi. Gli studenti eserciteranno le proprie competenze progettuali attraverso ipotesi e modelli di progettazione educativa da realizzare individualmente o in gruppo.

PEDAGOGIA GENERALE

Codice A001605
CFU 5
Docente responsabile Agnese Rosati
Docenti
  • Agnese Rosati
Ore
  • 30 Ore - Agnese Rosati
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Settore M-PED/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Contenuti di indagine e di riflessione critica (attitudine alla problematizzazione e alla riflessività nelle nei processi e nelle pratiche) saranno, in modo specifico, i luoghi, i tempi, gli spazi e i contesti di istruzione, formazione, educazione e apprendimento, così che lo studente sia in grado di attivare processi di cura, crescita e sviluppo individuale e comunitario.
Tematiche di studio da approfondire saranno:
1. Pedagogia e Scienze dell’educazione
2. Educazione, istruzione, formazione e apprendimento
3. L’educatore come presenza significativa
4. Percorsi di alterità (dialogo, ascolto impegnato, incontro)
5. Relazione educativa
6. Comunicazione educativa
7. Contesti educativi e ambienti di apprendimento
8. Pensiero critico e cultura.
Testi di riferimento M. Gennari (2006), Trattato di Pedagogia generale, Milano, Bompiani.

Curriculum Infanzia: 1 testo a scelta fra i seguenti:
- P. Tonelli (2015), Usciamo all'aperto, Roma, Anicia;
- P. Tonelli (2011), Anche i bambini si stancano, Roma, Anicia.

Indirizzo Socio-pedagogico:
- V. Iori (a cura di)(2018), Educatori e pedagogisti. Senso dell'agire educativo e riconoscimento professionale, Trento, Erickson.
Obiettivi formativi 1) Conoscenza e comprensione di costrutti e teorie pedagogiche
2) Attitudine alla problematizzazione e alla riflessione personale nelle pratiche e nei processi
3) Autonomia di giudizio e spirito critico
4) Cogliere la specificità della professione educativa per sviluppare identità personale e responsabilità professionale
Prerequisiti Fondamenti di Pedagogia generale e lessico disciplinare.
Metodi didattici Il Corso prevede lezioni frontali, lezioni-dibattito, materiali didattici integrativi online, letture di approfondimento, visione di video ed elaborazione di mappe concettuali.
Altre informazioni Dipartimento FISSUF, p.zza Ermini 1- Perugia
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta. Tipologia della prova: test a risposta multipla. La prova ha la durata non superiore a 45 minuti. In casi specifici il docente può valutare opportunità di definire una prova orale sostitutiva o integrativa a quella scritta.
Per informazioni di supporto agli studenti con disabilità o/e DSA visitare la pagina http://www.unipg.it/disabilità-e-dsa
Programma esteso Il Corso si muove sul piano della ricerca pedagogica (conoscenze generali), a livello di progettazione e realizzazione di interventi formativi (piano metodologico-operativo), senza tuttavia trascurare l’aspetto relativo alla professionalità educativa. Sono queste le caratteristiche del Corso che se da una parte avvia un discorso sull’educazione che dà conto di teorie, modelli e problemi, dall’altra promuove il pensare e l’agire circa la propria formazione. Quella che si delinea, dunque, è una prospettiva ampia ed aperta, capace di individuare i temi chiave dell’educazione e della formazione, alla luce del dibattito pedagogico contemporaneo.
Contenuti di indagine e di riflessione critica (attitudine alla problematizzazione e alla riflessività nelle nei processi e nelle pratiche) saranno, in modo specifico, i luoghi, i tempi, gli spazi e i contesti di istruzione, formazione, educazione e apprendimento, così che lo studente sia in grado di attivare processi di cura, crescita e sviluppo individuale e comunitario.
Tematiche di studio da approfondire saranno:

1. Pedagogia e Scienze dell’educazione
2. Educazione, istruzione, formazione e apprendimento
3. L’educatore come presenza significativa
4. Percorsi di alterità (dialogo, ascolto impegnato, incontro)
5. Relazione educativa
6. Comunicazione educativa
7. Contesti educativi e ambienti di apprendimento
8. Pensiero critico e cultura
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